Your Personal James, il tuo autista personale
Oggi vorrei parlare di Your Personal James, la startup italiana che offre un servizio di autista personale. Ma come si differenzia da Uber o EzDriver?
“«Avevamo bisogno di un Booking.com per prenotare il nostro autista». È stato in questo modo che Giacomo Grisanzio e Federico Assenza hanno deciso di lanciare, nel 2011, Your Personal James, il loro nuovo progetto. I due, hanno percorsi condivisi, infatti entrambi provengono dalla consulenza alle grandi marche: Giacomo è un esperto di comunicazione digitale, mentre Federico è un esperto di mezzi di comunicazione tradizionali.
«Come manager, abituato a partecipare più di una volta a settimana a riunioni in tutta Italia, ho sempre avuto parecchi autisti che mi hanno portato in stazioni e aeroporti» racconta Assenza. Una vettura elegante e pulita è un’ottima maniera per spostarsi in città, ma in Italia, non c’era modo di raggiungere questo servizio tramite una prenotazione online.
Un servizio di prenotazione con conducente è l’idea – un modo semplice per prenotare un autista che guiderà le vostre necessità – che sta alla base di Your Personal James, un’impresa italiana appena uscita dalla sua fase beta, aperta a Roma da 8 mesi, e in rapida espansione in tutte le principali città italiane. Your Personal James è un servizio piuttosto semplice, senza sorprese last minute. Attraverso il sito si sceglie il tipo di veicolo, l’ora, il luogo del pickup ed il metodo di pagamento. L’autista vi aspetterà alla porta di casa o al punto d’incontro in aeroporto/stazione con il vostro nome su un cartello. Tutto qui. Diciamo che vi spostate spesso per lavoro o desiderate pianificare le vostre vacanze , senza problemi dell’ultimo minuto. Your Personal James vuole semplificare tutto questo.
«Viviamo in un mercato in cui il livello di fiducia nel trasporto terrestre è basso , e la esigenze di soluzioni alternative che siano affidabili è molto forte» commenta Assenza. Sconvolgere il mercato del trasporto terrestre potrebbe sembrare una strada in salita, ma la squadra di Your Personal James ha la certezza che in questo modo si farà un primo importante passo verso un nuovo modo di vivere la città.
Occhi puntati sui trasferimenti aeroportuali . Raggiungere l’aeroporto in città come Roma e Milano, a seconda di dove vi troviate in città, può richiedere più di un’ora e mezza sui trasporti pubblici.
Grisanzio ricorda di aver pensato, mentre veniva accompagnato ad un incontro da un autista personale «perché non è possibile che tutti abbiano il privilegio di usare un autista personale , quando il costo di una corsa in sé è abbastanza simile a quello un taxi». A livello globale, il mercato dei trasporti terrestri è stimato in 40 miliardi di US $ . Nel solo 2012, 134 milioni di passeggeri sono arrivati o partiti dai principali aeroporti italiani. I soli trasferimenti aeroportuali possono tradursi in una grande opportunità di mercato nel settore delle vetture con conducente. «Il mercato si è spostato in questa direzione negli ultimi anni dando priorità ai servizi navetta piuttosto che alle vetture con autista – spiega Assenza – abbiamo milioni di persone che vanno e vengono dai i principali hub e un disperato bisogno di ottimizzare le alternative di trasferimento». Altre soluzioni di trasporto terrestre non sono efficaci, hanno costi poco trasparenti e sono molto più scomodi rispetto ad un auto con conducente. «Ci siamo detti: “Hey, qualcuno dovrebbe creare una soluzione trasparente e conveniente che permetta alle persone di raggiungere gli aeroporti le stazioni ferroviarie e i porti”» aggiunge Grisanzio.
«Come utenti, sapevamo molto sul perché si dovrebbe scegliere un autista personale invece che un taxi» sottolinea Assenza. La versione beta ha fornito loro una grande quantità di dettagli sul processo che poi è diventato essenziale per il corretto sviluppo del servizio. Al fine di fornire una soluzione efficace ed economica, era essenziale per noi analizzare in dettaglio i processi di tale mercato, il modo in cui i fornitori ed utenti pensano il mercato in questione. Il modo in cui un potenziale utente si aspetta che il servizio sia . Perché questa è la chiave di tutto. «C’è un enorme mercato a cui parlare , che non sa nemmeno dell’esistenza di tale opzione di servizio» puntualizza Grisanzio, che continua: «Abbiamo visto la necessità di creare un sistema di prenotazione trasparente. Gli utenti scelgono facilmente la propria auto, i dettagli del servizio e non hanno nessuna sorpresa sul prezzo finale».
La visione a lungo termine del progetto prevede una piattaforma di prenotazione unica che consente agli utenti di scegliere tra vetture di lusso e servizi navetta, e l’apertura di tali tipologie di servizi a qualsiasi tipo di portafoglio. Ed è con questo proposito che stanno iniziando a valutare l’introduzione di una fascia di vetture più economiche ed auto elettriche. «Questo permetterà di estendere la portata potenziale di mercato e la fascia di prezzo del servizio» afferma Assenza. La piattaforma di prenotazione, una volta finalizzata la fase test, consentirà all’utente una veloce prenotazione. Le richieste per servizi in tempo reale, non ancora legali in Italia, saranno introdotte in altri Paesi durante l’esportazione del modello all’estero. I servizi per i conducenti affiliati al network aumenteranno, permettendo loro di gestire in modo efficiente il loro flusso di lavoro giorno per giorno. «Ad oggi rappresentiamo già una grande novità per loro» aggiunge Grisanzio.
Ambizioni nazionali. Attualmente l’obiettivo dei fondatori è quello di coprire i 20 maggiori hub in Italia, posizionando Your Personal James come il fornitore più affidabile sul mercato, disponibile da qualsiasi area del Paese . «L’Italia è un Paese dove turismo ed affari sono presenti quasi ovunque sul territorio» precisa Assenza, che continua spiegando che «puntiamo a diventare il Booking.com dei trasporti terrestri e per questo, la crescita del nostro network è un aspetto essenziale del nostro sviluppo futuro».”
Se volete provare il servizio offerto da Your Personal James utilizzate il promocode socialjames2013 per attivare l’offerta!
Fonte- Ufficio Stampa Press Factory Roma
[…] del noleggio con conducente più efficiente, semplice ed economica d’Italia. Il seguitissimo thewebmate.com ha dedicato ai ragazzi, Federico Assenza e Giacomo Grisanzio, un bel post. Enjoy […]