Wifi gratis e senza password: 4 buone ragioni per usarlo nel tuo locale

free wifi

Quante volte vi è capitato di entrare in un locale e intercettare una rete wifi gratis e senza password? Scommetto non troppo spesso.

Starbucks, in questo, ha fatto scuola. Il valore aggiunto del wifi gratis e libero è stato sicuramente uno dei success factor che lo ha reso così popolare. Ottimo caffè e golosa scelta a parte ovviamente. Il wifi gratis in Starbucks è stato il motivo per cui è diventato, da semplice cafè, un luogo di aggregazione e di lavoro. I clienti sono contenti, il tempo di permanenza aumenta ed il locale guadagna di più.

La normativa, con il governo del “Fare”, ha permesso l’autenticazione degli utilizzatori del servizio non obbligatoria in caso “l’erogazione del servizio di free wifi non sia l’attività principale del locale”. Questo significa che il locale è esonerato in caso di illeciti commessi tramite la rete pubblica ma è comunque soggetto ad indagini da parte della magistratura in caso di illeciti. “L’adozione di un sistema di identificazione e monitoraggio fornisce le prove per garantire la totale estraneità dell’esercente dai reati commessi”.

->LEGGI ANCHE: LA CONNESSIONE WIFI PASSA DA FACEBOOK CON WIMAN

Sono ancora pochi in Italia i locali in cui capita di navigare velocemente, senza digitare lunghe password per poi, magari, passare più tempo durante la fase di login che navigando.

Se sei il gestore di un locale e stai pensando ad una soluzione per offrire gratis il wifi nel tuo locale allora leggi questi spunti sul perché dovresti farlo:

1. Attiri turisti: Se il tuo locale è frequentato da turisti, il wifi gratis, sarà un valore aggiunto per i tuoi clienti e quindi, uno strumento per aumentare le vendite. Secondo wiMAN, the social wifi network, infatti, circa il 50% delle connessioni nei locali avviene da cittadini stranieri.

wifi-gratis-nei-locali

Come mostrato nella grafica, quasi la metà delle connessioni sono effettuate da cittadini stranieri che, non avendo un piano dati utilizzano la rete di free wifi. L’Italia è meta di turisti da tutto il mondo e la maggior parte dei fruitori stranieri del servizio sono americani, inglesi e tedeschi.

2. Attiri nuovi clienti. Offrire un servizio a valore aggiunto aiuta ad attirare nuovi clienti. I piani telefonici in Italia, prevedono spesso un limiti di navigazione. Pertanto avere il wifi gratis potrebbe aumentare il tempo di permanenza dei tuoi clienti nel locale e attirarne di nuovi che tenderanno a tornarci.

wifi-gratis-3-1

Come si evince dai dati wiMAN, i bar ed i ristoranti sono i locali dove vengono effettuate in assoluto più connessioni. Anche i negozi si rivelano essere una location particolarmente apprezzata per utilizzare gratis il wifi.

3. Puoi rimanere in contatto con i tuoi clienti tramite i social: Uno dei mezzi più veloci per loggarsi ad una rete è utilizzare il Facebook login. Il servizio di social wifi wiMAN consente agli utenti di utilizzare il proprio profilo Facebook per accedere gratis al wifi e decidere se pubblicare sulla propria bacheca la pagina Facebook del locale da cui è avvenuta gratis la connessione. Questo avviene circa nel 70% dei casi.( dati wiMAN)

4. Inviti i tuoi clienti a tornare nel tuo locale: Se i tuoi clienti si sono trovati bene nel tuo locale perché non invitarli a tornare con offerte mirate? wiMAN permette di raggiungere i tuoi clienti affezionati via mail con campagne di email marketing. Se hai offerte speciali, coupon o eventi puoi farlo sapere alla tua clientela.

wifi-gratis-4

Grazie alle statistiche aggregate di wiMAN è possibile delineare l’utente tipo che utilizza maggiormente una rete wifi pubblica. L’età è tra i 20 ed i 30 anni ed in media effettua 5 connessioni in due locali diversi. Questo vuol dire che l’utente, stimolato dall’esperienza positiva, tende a tornare.

-> LEGGI ANCHE: L’APP CHE TROVA IL WIFI

Richiedi wiMAN per il tuo locale e ricevi un coupon Facebook del valore di 30 euro per pubblicizzare la tua attività

o

Richiedi informazioni per essere rivenditore