TikTok ads per ecommerce: come utilizzarlo per aumentare le vendite
TikTok sta decisamente cambiando il modo di creare contenuti sui social e online. Meta dall’altra parte fa fatica ad innovare e mantenere viva l’attenzione degli utenti sui diversi formati presenti. Se da una parte i contenuti verticali di TikTok siano il suo fattore vincente sono anche un limite per quanto riguarda la pubblicità..
In questo post vedremo come utilizzare TikTok per vendere online.
TikTok vs Reels
TikTok è senza dubbio il social che sta crescendo maggiormente negli ultimi anni. Il suo pubblico, prevalentemente generazione Z, è mediamente più giovane che su altre piattaforme ma le cose stanno cambiando gradualmente.
TikTok sta lavorando molto per diventare il competitor di Instagram per quanto riguarda il social commerce. Ha infatti da poco integrato anche il tasto shop nei profili e nei video. Sponsorizzare su TikTok costa mediamente di più che su altre piattaforme e per questo vi suggerisco di avere un budget di almeno 300-500 euro per lanciare le prime campagne e fare i primi test. Al momento, data in cui ho girato questo video, sto avendo migliori conversioni su Reels Ads piuttosto che TikTok.
Il motivo è probabilmente il fatto che su Instagram gli utenti sono abituati a cliccare ed acquistare e su TikTok non sono abituati a fare lo stesso. Questo trend potrebbe cambiare nei prossimi mesi ma dobbiamo sempre considerare che su TikTok abbiamo un solo formato pubblicitario ed un solo placement. Su Instagram possiamo fare pubblicità utilizzando video, foto, storie, reels e carosello etc.
Instagram sta cercando in tutti i modi di trasformare l’app in una copia di TikTok. Il risultato non è comunque lo stesso. Chi consuma contenuti su TikTok lo sa bene
TikTok per il tuo ecommerce
Detto questo, come possiamo utilizzare TikTok per aumentare le vendite del nostro ecommerce?
Diciamo che c’é da fare subito una distinzione sulla tipologia di prodotti che vendiamo. Tipicamente, su TikTok, possiamo vedere un miglior ritorno sull’investimento con prodotti con un prezzo inferiore ai $50.
Questo perché essendo TikTok una discovery platform, gli utenti scoprono contenuti e prodotti che non sono intenzionati a comprare. Per intenderci non sono sul social per fare shopping ma comprano perché mossi da un acquisto impulsivo
La creatività ha quindi un ruolo importante. Questo vale per qualsiasi social ma ancora di più su TikTok
TikTok mette a disposizione diversi strumenti per aiutarti a capire meglio come muoverti. L’ads manager mette anche a disposizione esempi di creatività vincenti da cui puoi trarre ispirazione.
In questo video ti mostro come puoi creare campagne pubblicitarie su TikTok dalla A alla Z e cosa devi tenere in considerazione per iniziare oggi.
Se vuoi approfondire di più su come lanciare un ecommerce oggi puoi dare un’occhiata a questo video
Pubblicità su TikTok per il tuo ecommerce: funziona?
Per farti un esempio, durante la scorsa settimana ho investito un budget di circa $1,000 con un CPA (cost per action/acquisition) di circa $16
Questi numeri, seppur relativi a prodotto, nicchia e creatività sono difficili da realizzare oggi su altre piattaforme come Facebook (nel mercato USA) proprio perché il costo per click è mediamente più alto.
TikTok ha però un problema…
TikTok Marketing: posizionamento
Se da una parte TikTok sembra essere una nuova sorgente di traffico a basso costo ha però un limite: il posizionamento.
Mentre su Instagram e Facebook abbiamo a disposizione diversi formati e posizionamenti dove mostrare ads, su TikTok ne abbiamo solo uno.
Questo alla lunga può essere un problema. Ti spiego perché in questo video
Arrivato a questo punto ti starai chiedendo quale sia la piattaforma migliore su cui investire per far crescere il tuo ecommerce. Ti suggerisco di testare quale, nel tuo caso, sia l’opzione migliore ma sicuramente se vendi online non puoi ignorare TikTok.
Il mio consiglio è quindi di iniziare a sperimentare sulla piattaforma creando contenuti e cercando di capire quale sia il formato migliore per il tuo caso specifico. Una volta definito il contenuto vincente puoi iniziare a creare ads utilizzando i tuoi video che performano meglio e lanciare campagne testando il pubblico migliore.
Se vuoi scoprire di più su ecommerce, vendite online e avere anche una consulenza allora dai un’occhiata a questo link
Ci vediamo al prossimo post!
Stefano
Your WebMate