Tempi di consegna troppo lunghi? Ecco come salvare il tuo ECOMMERCE

Tempi di consegna troppo lunghi? Ecco come evitare di far fallire il tuo ECOMMERCE

Ci risiamo.. passano le settimane ed gli ordini non arrivano. Questo vuol dire decine di email di clienti arrabbiati che ancora non hanno ricevuto il loro prodotto.

Se vendi online ti sarà sicuramente capitato di vivere una situazione simile specialmente se il tuo fornitore non è affidabile e non ti dice la verità. Purtroppo diversi fornitori pur di avere un cliente promettono cose che non possono mantenere e come risultato siamo noi a perderci.

Ci sono diversi problemi che possono subentrare quando vendiamo online e se abbiamo problemi con le consegna tutto il nostro business non durerà molto.

PROBLEMI COMUNI CHE POSSONO CAUSARE RITARDI DI CONSEGNA:

– Festività e periodi di picco (Feste, BF, etc)

– Calamità naturali (Corona, incendi, uragani, etc)

– Ritardi di produzione del fornitore

– Tipo di spedizione (AliExpress, UPS, Special Line, etc)

– Località (Isole e aree rurali) Se è vero che per alcuni di questi problemi non possiamo farci nulla (vedi uragani e corona) possiamo però prevenire situazioni a rischio con delle semplici soluzioni

ALCUNE SOLUZIONI PER EVITARE PROBLEMI DI CONSEGNA:

– Trova un fornitore di fiducia che mantenga le promesse e affidabile

– Mantieni una comunicazione costante e diretta (chat, skype, WA, telefono)

– Crea email automatiche per avvisare riguardo a possibili ritardi – Comunica sul sito eventuali ritardi

– Offri sconti per mitigare eventuali situazioni a rischio.

Come già detto avere un ottimo fornitore vi eviterà la maggior parte dei problemi (salvo situazioni fuori controllo) e mantenere una comunicazione costante vi permetterà di avvisare in tempo in caso di eventuali ritardi.

Il vostro fornitore è un vostro business partner (il più importante) per quello tanti dropshipper sbagliano considerandolo come un ingranaggio non necessario e sostituibile.

Se è vero che il prodotto può essere sostituito è altrettanto vero che il vostro agente/fornitore, se valido, non è così facile da trovare.

Questo è un vero e proprio business e deve essere trattato come tale. Saper creare dei sistemi che lo rendano sostenibile è fondamentale.

Se tutto questo ti interessa e vuoi scoprire di più accedi al video ed altri contenuti gratuiti QUI

Ci vediamo alla prossima!

Stefano

Your web mate