3 Strumenti indispensabili per gestire i vostri Social

strumenti per gestire social

Chi di Social Network vive e lavora sa bene che a volte (anzi quasi sempre) barcamenarsi tra Tweet,Share,Retweet,Like e Pin può essere un incubo che porta via molto del nostro tempo. Se a questo aggiungiamo creazione di contenuti e analytics vari per monitorare le performance allora possiamo ben immaginare perché esistano figure come quella del Social Media Manager o Community Manager.

-> LEGGI LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI IN EPOCA DIGITALE

Con l’evolversi dei Social Media e del digital sono nati anche numerosi nuovi strumenti che si integrano bene con il frenetico mondo dei Social Network per aiutare a gestire tutti i canali nel modo più semplice e funzionale possibile. Sono parecchi quelli in circolazione ma ho voluto elencarne tre poiché i più conosciuti sia per utilizzo sia per i costi. Sono infatti tutti gratis e a pagamento solo con la versione pro.

Ecco allora tre strumenti per gestire i vostri Social:

 

1- HOOTSUITE

strumenti fondamentali social

 

Hootsuite è uno dei tool più conosciuti ed usati per la gestione dei Social Media.

COSA FA: La piattaforma permette di gestire simultaneamente diversi account (Facebook,Twitter,Google+,Linkedin,Foursquare). Attraverso la schermata principale potete tenere sott’occhio quello che succede su tutti gli account che avete inserito e pubblicare e programmare post da inviare su tutti i vostri social. Gli analytics arricchiscono ulteriormente l’offerta di Hootsuite che permette quindi anche di monitorare l’andamento delle campagne e delle performance. Disponibile e molto utile anche l’app da cui è possibile tradurre il post in diverse lingue.

-> Prova Hootsuite Pro gratuitamente

2- BUFFER 

strumenti fondamentali gestione social buffer

Buffer è uno strumento per la gestione dei social utile e intuitivo. Potrete condividere i vostri contenuti in account multipli e programmare i post.

COSA FA: Essenzialmente ha le stesse funzioni di Hootsuite ma a differenza di questo, permette, attraverso un plugin o l’app, di salvare i contenuti che si trovano in rete con un semplice tasto per poi condividerli in un secondo momento. Anche con Buffer è possibile postare su più canali Social e programmare l’orario. Presente anche la funzione analytics per monitorare l’andamento dei post. Molto bella la versione mobile con una dashboard semplice ed intuitiva.

-> Prova Buffer gratuitamente

3- BITLY

strumenti fondamentali gestione social bitly

Bitly è quello che vi serve per accorciare l’url dei vostri post e dei contenuti che volete pubblicare.

COSA FA: Se avete bisogno di accorciare i vostri link, specialmente per sfruttare al massimo i 140 caratteri di Twitter, Bitly è quello che vi serve. E’ una funzione presente anche in Hootsuite e  Buffer ma qui risulta più pratica. Basterà registrarsi e incollare nella home page il link che volete accorciare e automaticamente verrà fatto. Avrete in più la possibilità di twittare o postare su Facebook immediatamente il post e salvare tutti i link che avete abbreviato in una cronologia, dove verranno anche elencate le statistiche del vostro post (numero di click e interazioni). Disponibile anche l’app. Utile per ri-postare contenuti più rapidamente.

Questi gli strumenti fondamentali per gestire i vostri social. Ne utilizzate altri?