Storie sponsorizzate su Instagram: come usarle al meglio

Hola! In questo nuovo post vedremo come poter sfruttare le storie sponsorizzate su Instagram per generare traffico e vendite per il nostro business online.

Come al solito trovi il video YouTube qui sotto. Ti consiglio di vederlo in modo da avere anche una spiegazione grafica

Instagram Stories Ads: traffico e vendite

Bene, innanzitutto non importa cosa tu venda: prodotti fisici o digitali che siano le storie su Instagram sono uno dei formati vincenti

Ecco perché:

Il formato verticale di Instagram rende il contenuto personale, diretto ed immersivo

Abbiamo la possibilità in di catturare l’attenzione in pochi secondi riempiendo tutto lo schermo, cosa che difficilmente possiamo fare con altri posizionamenti e formati pubblicitari.

Inoltre lo “swipe up” rende semplice accedere ad una pagina esterna rendendo ancora più semplice la call to action.

Abbiamo solo pochi secondi per catturare l’attenzione ed è quindi indispensabile creare interesse e una solida call to action.

Storie su Instagram? Non creare contenuti perfetti

Quando sponsorizzi delle storie su Instagram non devi pensare che il contenuto debba essere perfetto e super professionale per funzionare. Anzi.

Sulle storie, come ormai per Instagram, vale l’autenticità. Siamo ormai stufi dei contenuti perfetti, pattinati ed editati e prestiamo più attenzione a contenuti amatoriali e semplici

In pratica siamo più attratti da contenuti che sembrano girati con il telefono da amici piuttosto che da super video da produzione Hollywoodiana.

Non spendere troppo tempo per creare un contenuto. Usa il tuo telefono e un’app di editing per modificare ed editare minimamente il contenuto. Magari aggiungendo del testo e delle note.

Il nostro obiettivo sarà quello di invitare i nostri spettatori a visitare il nostro sito dove creeremo diversi eventi in base al nostro obiettivo

Storie su Instagram: Conversioni

Quando promuovo dei contenuti su Instagram generalmente scelgo un solo obiettivo: conversione

Quando parlo di conversione intendo un’azione specifica compiuta dal visitatore sul sito.

In questo caso intendo lead e vendita. Il “lead” è un contatto (email, telefono etc)

La vendita è un acquisto compiuto sul nostro sito.

Se abbiamo un ecommerce l’obiettivo conversione per vendita è quello che useremo più spesso. E’ infatti importante conoscere il nostro costo per conversione in modo da sapere quanto è il ritorno sul nostro investimento pubblicitario (ROAS)

Solo monitorando ed analizzando i dati possiamo rendere profittevoli e scalabili le nostre campagne senza rischiare di bruciare soldi inutilmente.

Un’altra fase importante nel nostro funnel di vendita sarà il retargeting, ossia andare a colpire con i nostri annunci chi ha visitato il sito ma non ha acquistato.

Questo è particolarmente valido con le storie dove spesso un visitatore lascia il nostro sito senza aver comprato.

Avere delle campagne di retargeting attive è indispensabile.

Pubblicità su Instagram: dove iniziare

Se tutto questo ti sembra complicato non ti preoccupare. Ogni cosa necessita di test ed esperienza e sicuramente Instagram ads necessita di test ed analisi per diventare esperti.

Se ti serve una guida su come iniziare a muovere i primi passi nella vendita online, ecommerce e social media advertising ti consiglio di dare un’occhiata ad Ecommerce Hero dove potrai imparare passo passo come lanciare uno store e delle campagne da zero.

Per oggi è tutto ed un saluto dal tuo web mate!