Snapchat Analytics: le 6 metriche che contano davvero (+12 bonus)
Eccoci qui! Da un po’ di tempo che non ospitavo un guest post sul blog e quindi……. è arrivato il momento di averne uno!
Chi mi segue sa già quanto sia immerso in Snapchat sia sul gruppo che qui sul blog e ovviamente su Snapchat stesso 🙂
Bene, non perdo più tempo e ti lascio alla lettura di questo lunghissimo ed interessante post sulle metriche Snapchat. Ossia tutte le informazioni importanti che devi considerare per il tuo successo sul social del fantasmino!
Un grazie ad Alessandro per questo post!
Enjoy!
Sul web ormai tutti ne parlano.
Snapchat è la piattaforma perfetta da esplorare per le aziende, e lo è per una buona ragione: questo social ha raggiunto più di 10 miliardi di video visti al giorno, e tutti provenienti da dispositivi mobili.
10 miliardi di visualizzazioni (hai capito bene).
Pensaci un attimo. È un dato imponente.
In confronto, Facebook ha 8 miliardi di video visti al giorno e YouTube circa 4 miliardi. Una piccola differenza? I 10 miliardi di visualizzazioni di Snapchat sono provenienti esclusivamente da dispositivi mobili.
C’è quindi questa grande opportunità per i marketer e le aziende di attingere a quel pubblico e raccontare nuove storie, in quanto non è più solo una piattaforma per gli adolescenti. Tre quarti degli utenti statunitensi sono di età superiore ai 18 anni, e si vedono sempre più persone di età superiore ai 25 che si uniscono alla piattaforma, un numero destinato solo a crescere in questo 2016.
Ma mentre molti marketers e aziende stanno trascorrendo la maggior parte del tempo ad abituarsi a utilizzare la piattaforma, una delle cose che ancora confonde molte persone è:
Come misurare il successo dei propri contenuti su Snapchat?
Ci sono già molti marketers che si sforzano di ricavare un significato dalle fonti di dati già disponibili. È comprensibile il motivo per cui una nuova e complessa piattaforma come Snapchat senza analytics interne possa essere complicata da utilizzare per scopi di marketing.
Su questo social le aziende dovrebbero concentrarsi di meno sul numero di seguaci che hanno e di più sul numero di persone che usufruiscono delle loro storie. In realtà, la maggior parte degli utenti non può nemmeno vedere quanti seguaci ha su Snapchat, invece è possibile misurare quante persone visualizzano in media gli Snap.
Fortunatamente per te, ho riassunto qui i 6 parametri chiave che ti permetteranno di monitorare la tua comunicazione su Snapchat (+12 Bonus per migliorare le tue performance).
Cosa imparerai nell’articolo:
- Perché devi essere su Snapchat
- Perché usare gli Snap privati
- Le 6 metriche da monitorare su Snapchat
- 11 Parametri per migliorare le tue performance
Ma prima facciamo una breve puntualizzazione…
LEGGI ANCHE: LE VISUALIZZAZIONI SU SNAPCHAT E COME AUMENTARLE
Come ripensare la tua strategia di marketing su Snapchat
Il segreto è stato svelato: i giovani consumatori non sono più interessati alla pubblicità tradizionale. Non si fidano, e sono in gran parte assenti dai media tradizionali come la televisione e la stampa. Ormai gli ads nativi, la creazione di contenuti brandizzati che non vengano percepiti come un annuncio, sono il modus operandi di questi giorni.
L’ influencer marketing è diventato una strategia chiave per guidare la crescita organica sui canali social mobile. Si tratta di un modo efficace per ottenere la distribuzione e promozione dei prodotti da parte di un influencer che possa trasmettere una maggiore credibilità e generare più engagement intorno al prodotto o servizio sponsorizzato. Le persone si fidano dei loro idoli sui social media e li considerano come riferimenti per le cose che acquistano, che siano un consiglio per un ristorante, l’ultima marca di jeans, o dove andare in vacanza.
Che tu sia uno snapchatter stagionato o che tu stia gestendo la tua prima campagna su Snapchat, dovresti imparare le varie funzioni all’interno della piattaforma e come queste possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. In questo momento, Snapchat ti permette di creare due tipi di contenuti che puoi sfruttare come marketer: gli Snap privati e le Storie pubbliche.
Con gli Snap privati, puoi inviare messaggi di testo, foto o video temporanei direttamente alla tua audience. Dopo che il messaggio viene recapitato, è possibile raccogliere dati sul numero di persone che lo hanno aperto, hanno fatto uno screenshot o se il pubblico ha risposto o meno ai tuoi contenuti mandandoti un’altro Snap.
Per i brand con un pubblico più ampio, consiglio di utilizzare gli snap privati per testare nuovi contenuti con un campione di utenti e concentrarsi sulle storie per la comunicazione con il grande pubblico. Con le Storie, è possibile estrarre dati simili dal tuo contenuto, ma è possibile accedere ai dati conteggiati per un periodo di 24 ore.
La comprensione di queste differenze può aiutarti a creare una strategia efficace per misurare i tuoi sforzi su Snapchat.
Ma ora bando alle ciance e impariamo a creare metriche più dettagliate per Snapchat!
LEGGI ANCHE: SNAPCHAT MARKETING, COSA CAMBIA?
Le 6 metriche che contano davvero su Snapchat
Snapchat ha cambiato il nostro modo di consumare contenuti e sta ridefinendo le abitudini di un’intera generazione. Con il budget di marketing speso in modo crescente per avere una presenza di rilievo su Snapchat, il tuo brand ha bisogno di costruire un sofisticato approccio alla misurazione dei dati. Con l’attuale mancanza di piattaforma nativa di analytics, devi misurare i tuoi sforzi su Snapchat alla vecchia maniera e sviluppare delle metriche da monitorare che siano al servizio dei tuoi obiettivi aziendali.
Visualizzazioni uniche
Sapere quante visualizzazioni uniche hanno ottenuto i tuoi Snap è un’informazione molto importante. È un importante metrica di engagement e ti permette di dedurre la grandezza della tua audience.
Alcuni dicono che sia la chiave.
DJ Khaled, tra i maggiori Influencer di Snapchat
Puoi ottenere questa informazione aprendo le informazioni di ogni Snap. Snapchat considera una views quando un utente visualizza per più di un secondo un tuo Snap. Non importa se lo visualizza più volte, verrà considerato soltanto una volta.
Registra questo parametro riferito alle views per ogni Snap per sapere come si è evoluto l’engagement (più dettagli al punto 4).
Trucco Bonus:
Soffermandoti invece sul numero di visualizzazioni del primo Snap puoi farti un’idea della tua audience e di quanti ti seguono.
LEGGI ANCHE: SNAPCHAT INFLUENCER, CHI SONO E COSA FANNO?
Screenshot
Su Snapchat, non ci sono veri e propri likes o commenti, ma Snapchat ti mostra quante persone hanno fatto uno screenshot dei tuoi Snap. Questi screenshot possono essere utilizzati come strumento di engagement per sapere se le tue storie sono accattivanti per la tua audience.
Oltre al numero di screenshot per ogni Snap e a quello di screenshot totali per storia dovresti anche misurare la frequenza con cui il pubblico prende uno screenshot del tuo contenuto e per quali tipi di contenuti.
Il tasso di screenshot è utile per sapere quanti utenti hanno fatto lo screen di un determinato Snap rispetto al totale degli screen di tutta la storia.
Per trovare il tasso di Screenshot: Dividi il numero di screenshot in ogni Snap per il numero totale di views.
29.600 / 957.000 = 3.1% (nell’ultimo Snap)
Trucco Bonus:
Puoi incoraggiare le persone a fare screenshot tra tre scelte, in un tipo di storia in cui dici all’utente: “Scegli la tua avventura!”. O, come la società di Yo-Yo CLYW di Chris Mikulin, puoi utilizzare le immagini come sondaggi, chiedendo alle persone di fare screenshot al prodotto con il design che preferiscono per raccogliere preziosi feedback.
Registra il numero di screenshot, e poi avvisa i tuoi utenti dei risultati.
Tasso di completamento
Il tasso di completamento serve come un indicatore chiave per misurare le performance dei tuoi sforzi su Snapchat. Ti dice quante persone hanno guardato le tue Storie dall’inizio alla fine nell’arco delle 24 ore in cui sono visibili. I tuoi contenuti sono abbastanza interessanti per catturare l’attenzione del pubblico per tutta la durata la tua comunicazione?
Per trovare il Tasso di Completamento: Dividi le visualizzazioni dell’ultimo Snap per le views del primo snap.
957.000 / 1.100.000 = 87% Tasso di completamento
Se il tuo tasso di completamento è basso è perché ai tuoi utenti non interessa quello che pubblichi: iniziano a vedere la tua storia ma poi si annoiano ed escono. Quindi devi chiederti come migliorare questa metrica, che tra tutte è la più importante, perché rappresenta quanto davvero i tuoi utenti siano coinvolti da quello che dici. A cosa serve un’audience grandissima se nessuno ti ascolta?
Meglio pochi ma buoni 😉
Trucco Bonus:
Un modo per aumentare l’engagement? Trasformare i tuoi utenti da spettatori a partecipanti con call-to-action per fare uno screenshot dei tuoi Snap o per risponderti con un messaggio.
4. Tasso di apertura e risposta
Misurare il tasso di apertura degli Snap privati nel corso del tempo può essere il segnale che il tuo contenuto è in risonanza con il tuo pubblico.
Quando misuri l’engagement della tua audience per i tuoi snap privati, è possibile determinare il tasso di apertura documentando il numero di scatti inviati, ricevuti e aperti.
Per trovare il Tasso di apertura: Dividi le aperture per il numero di messaggi inviati. Ad esempio, se invii uno snap a 50 account e ricevi 12 aperture, avrai un tasso di apertura del 24% per tale contenuto. (Sono le 12 aperture diviso i 50 snap inviati moltiplicato x100).
Puoi fare lo stesso procedimento per trovare il Tasso di risposta.
Trucco Bonus:
Non inviare Spam. Ma puoi inviare offerte esclusive in cambio di una condivisione su altri social.
Tasso di Conversione
Puoi creare un URL personalizzato che utilizzerai solo per Snapchat e scriverlo in uno Snap che condividi nella tua storia. Poi con strumenti di tracking (anche solo con Bit.ly) puoi determinare quanti utenti sono andati effettivamente a vedere il link e magari hanno acquistato il tuo prodotto o si sono iscritti alla tua newsletter.
Misurare il tasso di conversione ti aiuta a migliorare le tue performance e a sapere cosa devi migliorare nella tua comunicazione per generare più lead.
Trucco Bonus:
Crea un hashtag personalizzato e chiedi ai tuoi utenti di condividere lo screenshot sugli altri social usando quell’hashtag. Così potrai monitorare quanti e chi ha portato a termine questa azione.
Audience Insights
Sapere chi ti segue, e come ci è arrivato, è ciò che porta il tuo social media marketing a un livello successivo. Scopri quanti utenti seguono il tuo account, quanti ti stanno aggiungendo ogni giorno, così come da dove stanno arrivando. Le persone possono aggiungerti per nome utente, Snapcode, web link, e tramite la bio di Instagram o altri social. Capire come le persone arrivano al tuo Snapchat ti equipaggia con un’arma in più per gestire i tuoi sforzi. Per avere queste informazioni puoi vedere nella sezione: “Mi hanno aggiunto” o chiederlo direttamente ai tuoi utenti così avrai modo di conoscerli e scambiare due parole con loro, migliorando il loro rapporto con il tuo brand.
Trucco Bonus:
Su Instagram non è possibile mettere l’URL diretta nella Bio per far sì che le persone aggiungano direttamente il tuo profilo su Snapchat. La soluzione? Usare una piattaforma come Bit.ly ti permette di aggiungere il link diretto nella Bio e anche di monitore quanti utenti lo hanno cliccato.
Sei quasi alla fine di questo articolo, se finora ti è piaciuto ti chiedo un piccolo favore per ricambiare il mio lavoro: seguimi su Snapchat 🙂 Gestisco il nuovo profilo di Incitement Italy, mi trovi qui:
User Snapchat: incitementitaly
LEGGI ANCHE: QUALI CONTENUTI POSTARE SU SNAPCHAT?
12 ulteriori metriche per migliorare le performance dei tuoi Snap
Capire il numero delle tue aperture, gli screenshot e il tasso di completamento è soltanto un pezzo del puzzle. Per misurare effettivamente i tuoi sforzi su Snapchat, devi conoscere quale tipo di contenuto smuove il tuo pubblico e cercare di scoprire eventuali tendenze da seguire. Devi cercare di monitorare ogni parametro e vedere quale si sposa meglio con i gusti di chi ti segue.
Ecco ulteriori 12 metriche da monitorare per raggiungere questo obiettivo:
- Numero degli Snap per ogni storia
- Durata di ogni Snap (sperimenta con foto e video di varia lunghezza)
- Durata totale della storia
- Tipo di contenuto (audio, video, immagine, testo, disegno, emoji, contenuto esterno caricato)
- Presenza o meno di testo, emoji o disegni.
- Tipo di filtri utlizzati
- Testo utilizzato
- Ora in cui si è postata la storia/gli Snap
- Ora di inizio e di fine registrazioni giornaliere
- Variazione dell’audience giornaliera (variazioni delle visualizzazioni uniche rispetto al giorno precedente)
- Numero di persone che hanno iniziato e abbandonato la tua storia (Drop-off Rate)
- Chi ha registrato gli snap nella tua azienda (magari i contenuti registrati da uno del tuo team piacciono di più rispetto a quelli registrati da un altro)
NB: Il modo in cui funziona Snapchat è molto più vicino al modo in cui comunichiamo faccia a faccia rispetto a qualsiasi altro social network. I momenti in cui parliamo l’un l’altro, quando abbiamo una qualsiasi interrelazione o semplicemente viviamo la nostra vita hanno un inizio, uno svolgimento e una fine. Scompaiono; allo stesso modo dei messaggi su Snapchat. Su questa piattaforma viene replicato quel comportamento psicologico che è presente nella vita reale. È questo il potere di Snapchat: il fatto di creare una caducità, un’esclusività di fruizione dei contenuti. Se vedi i miei snap puoi farlo soltanto per 24 ore, altrimenti hai perso l’occasione per sempre. Puff! Magia! Sono scomparsi!
LEGGI ANCHE: COME AUMENTARE I TUOI FOLLOWER SU SNAPCHAT
Un ulteriore passo avanti: azioni pratiche per rimanere in pista
Crea un piano organizzato per documentare adeguatamente le tue metriche su Snapchat. Dovresti mantenere tutti i dati delle performance all’interno di un foglio di Excel o un documento simile, tra cui anche tutti i feedback che ricevi dalla tua audience.
C’è una ragione per cui i fogli di calcolo sono rimasti un punto fermo all’interno del mondo degli affari, e senza uno strumento di analisi Snapchat, questa è una grande opportunità per rispolverare le tue skills di Excel e creare una struttura di raccolta dati per misurare i tuoi sforzi su Snapchat.
Pianifica i tuoi contenuti su Snapchat in modo da seguire le tue altre content strategies, per mantenere un tema coerente in tutti i social. Dovresti tenere traccia di tutte queste campagne nel tuo calendario dei contenti per stare ben organizzato e per cercare di scalare i tuoi sforzi.
Ricorda: Prendendo un po’ di tempo extra per comprendere le prestazioni delle tue storie, puoi effettivamente imparare molto sul tuo pubblico.
Quando inizi a trovare una cadenza con le tue campagne Snapchat e il reporting delle metriche, cerca di far leva sui tuoi contenuti migliori postandoli su altri social. Certo, può sembrare che i tuoi Snap durino solo una giornata, ma esportando le tue storie migliori e salvando i tuoi Snap, avrai la possibilità di riutilizzare questi contenuti su altre reti e rafforzare ulteriormente la tua presenza su Snapchat.
Mentre in superficie può sembrare difficile misurare in modo efficace i tuoi sforzi di marketing, con un approfondita comprensione della piattaforma e con particolare attenzione alla tua organizzazione, puoi iniziare a creare una serie di contenuti vincenti su questa nuova piattaforma.
E tu? Quali aree stai misurando su Snapchat? Hai visto più successo con i messaggi privati o con le storie? Quali contenuti funzionano meglio con il tuo pubblico? Lascia le tue risposte e i tuoi feedback qui sotto nei commenti o contattami personalmente, qui sotto trovi tutti i miei recapiti.
Vieni a Seguirmi su Snapchat nel profilo di Incitement Italy, ogni giorno condivido interessanti consigli e utili strumenti per la vita e il lavoro:
User Snapchat: incitementitaly
FB: afalessandroferrari
LinkedIn: afalessandroferrari
Twitter: alefe4
Snapchat Personale: alefe4
Instagram: alefer4
Bene! Spero che il post ti sia piaciuto!
EHI! HAI GIA’ FATTO QUESTE COSE?
- Unisciti al gruppo privato Facebook, Snapchat Italia
- Scarica GRATIS la mia guida su Snapchat, la trovi QUI
- Aggiungimi su Snapchat per tips quotidiani su Snapchat e non solo! @SteMonga