Snapchat in Italia: come viene utilizzato veramente? Una guida ai brand

SNAPCHAT IN ITALIA

Tutti ne parlano e tutti lo vogliono. Snapchat pare abbia trovato il suo posto anche in Italia nell’olimpo dei social. In tutto questo però ci sono ancora due scuole di pensiero: chi lo usa e ne è innamorato e chi non lo usa perché non ne vede l’utilità, oppure ancora non capisce a cosa serva.

Si, perché se è vero che Snapchat è molto intuitivo, è altrettanto vero che si differenzia da tutti gli altri social, sia per interazioni che per modalità di utilizzo.

Su Snapchat “ci devi mettere la faccia” e forse ancora non tutti sono pronti a farlo ed esporsi pubblicamente attraverso un video.

Mentre con Instagram il contatto con il pubblico è diciamo più impersonale, su Snapchat il rapporto diventa intimo e personale.

Quando snappiamo è come se avessimo una persona dritta davanti a noi, senza troppi filtri e inganni. Beh, in realtà anche su Snapchat ci sono i filtri, ma servono a dare a tutti quella “sicurezza” in più per rompere la timidezza ed esporsi alla videocamera 🙂

Andiamo ora a vedere come Snapchat è utilizzato in Italia! All’interno del post troverai l’infografica creata dai ragazzi del Master in Social Media dello IED di Milano. (trovi l’infografica completa in fondo alla pagina)

Snapchat in Italia: i numeri

snapchat in italia-numeri

Partiamo dai numeri! Snapchat in Italia sembra avere circa 680k utenti, in prevalenza di sesso maschile e nella fascia di età 16-24.

In realtà questi dati sono aggiornati all’ultimo trimestre del 2015 ed oggi i numeri sono decisamente differenti, anche e soprattutto per il boom che ha avuto Snapchat in Italia negli ultimi sei mesi.

Una proiezione reale degli utenti attivi in Italia supera sicuramente il milione di utenti.

Snapchat e l’età

All’estero, in particolare qui in USA, Snapchat è penetrato anche nella fascia di età over 30, dove è ormai diffuso. Non è lo stesso in Italia dove la fascia di età che utilizza di più Snapchat è ancora quella più giovane.

snapchat in Italia

Estratto dalla Survey condotta dagli studenti del master IED

Come vedi Snapchat in Italia è ancora per il 42% utilizzato da ragazzi sotto i 18 anni di età e a seguire dalla fascia 18/24.

La fascia, 25/34 è comunque in forte crescita. Quindi è facile immaginare che entro i prossimi anni, con il cambio generazionale, l’app sarà sempre più diffusa.

Snapchat in Italia: chi seguono gli utenti

Bene, ora vediamo nel dettaglio chi seguono gli utenti Snapchat in Italia 

snapchat in italia

Il 45% degli utenti segue gli amici. Snapchat è infatti nato come social per la condivisone di foto “private” tra amici ed è oggi uno dei canali chat più utilizzati, grazie anche alle implementazioni della chat 2.0 che ha permesso e reso ancora più semplice e divertente comunicare tra amici.

E’ infatti possibile, inviare mini video-messaggi , messaggi vocali, emoticons, stickers ed effettuare vere e proprie chiamate e videochiamate.

Un buon 20% segue vip ed influencer del web. Ovviamente, le celebrities, avendo già un grande seguito sugli altri social, lo hanno sfruttato per crearsi una community anche su Snapchat.

Lo stesso vale per influencer che hanno creato la propria fama proprio grazie ai social.

LEGGI: SNAPCHAT INFLUENCER, CHI SONO E COSA FANNO 

I brand sono seguiti dal 10% circa dell’utenza Snapchat, essenzialmente perché non è così facile scoprirli e perché ancora non hanno iniziato a promuoversi attivamente attraverso altri canali.

Puoi trovare alcuni brand ed altri account italiani da seguire QUI

Snapchat ed i brand in Italia

Ma cosa si aspettano gli utenti Snapchat da un brand? Ecco una panoramica dei contenuti più interessanti da seguire secondo loro.

snapchat in italia-brand

Ad oggi il canale più rilevante per conoscere un brand è attraverso altri social, seguito dal passaparola e da consigli di altri blogger.

In realtà lo stesso passaparola potrebbe essere associato a consigli di blogger ed influencer legato ad iniziative di influencer marketing.

Tutti si aspettano contenuti esclusivi ed anteprime legate ad eventi o iniziative dove gli utenti Snapchat hanno davvero un vantaggio rispetto ad altri social.

Infatti una delle forme di Snapchat marketing più diffusa è proprio quella di mostrare il dietro le quinte di eventi (sfilate, eventi e lanci) dove il pubblico Snapchat sente di essere parte di qualcosa di unico.

LEGGI: LA MAXI GUIDA AD I CONTENUTI SNAPCHAT 

Interessante l’iniziativa di questo brand di occhiali da sole che ha aperto le vendite del nuovo modello di occhiali in esclusiva per il pubblico di Snapchat.

Come vogliono interagire gli utenti su Snapchat?

Ecco invece come vorrebbero interagire con i brand gli utenti su Snapchat ed in quali iniziative vorrebbero essere coinvolti.

snapchat in italia-come possono usarlo i brand

La maggior parte degli utenti vorrebbero partecipare ad una live story. Questo significherebbe prendere parte ad una storia attivamente creando dei contenuti con il brand.

Questo può essere fatto sia di persona che attraverso take-over. Entrambi i metodi contribuiscono ad aumentare l’engagement ed il seguito dell’account.

> SCARICA ORA LA MIA GUIDA SNAPCHAT E IMPARA LE MIGLORI STRATEGIA DI CRESCITA.

Un altro modo che gli utenti vorrebbero utilizzare per interagire è attraverso le lenti e gli screenshot.

Interessanti anche i geo-filtri personalizzati che i brand possono utilizzare per coinvolgere attivamente i propri follower.

> LEGGI IL POST SU COME CREARE GEO-FILTRI.

Snapchat in Italia: conclusione

Snapchat è decisamente in forte crescita anche in Italia e le opportunità che si stanno aprendo per i brand sono davvero innumerevoli.

Ad oggi le possibilità di advertising direttamente su Snapchat sono le seguenti:

  • possibilità di creare geo-filtri personalizzati
  • creare lenti (o lenses)
  • contenuti esclusivi in Discovery
  • mini pubblicità video da 10 secondi all’interno delle “storie”

A questo si aggiunge l’opportunità di sfruttare l’influencer marketing, rivelatasi essere una delle forme di advertising più coinvolgenti e maggiormente utilizzare dalle aziende.

Ora ecco quello che puoi fare: condividi questo post per scaricare l’intera infografica realizzata dai ragazzi del master in Social Media dello IED Milano. Troverai molti dati interessanti! 🙂

 

[sociallocker id=”7543″]

BENE! CLICCA QUI PER SCARICARE L’INFOGRAFICA

 [/sociallocker]

pagine business instagram

 Snapchat Italia: La community

migliori account italiani da seguire su snapchat

Se non vuoi perderti tutte le novità Snapchat e conoscere altri snapchatters italiani, allora non perderti “Snapchat Italia”, il più grande gruppo privato su Facebook in Italia dove potrai:

  • Fare Networking
  • Rimanere aggiornato sulle ultime novità
  • Conoscere e scoprire nuove opportunità di business.

=> CLICCA QUI PER UNIRTI SUBITO 

Ultima cosa: la guida Snapchat gratuita!

snapchat in italiaguida snapchat aumentare follower

Scarica ora la mia guida Snapchat ed impara come crescere la tua audience su Snapchat da zero. Segui le strategie che ho usato per ottenere migliaia di visualizzazioni e come fare lo stesso per il te o per il tuo business.

Inoltre ti fornirò i miei migliori consigli via mail! 🙂

=> SCARICA LA MIA GUIDA SNAPCHAT

Vuoi dire la tua? Commenta qui sotto!