Snapchat follower: come sapere chi vede i tuoi snap
Ho parlato più volte dei vantaggi lato business e del potenziale di Snapchat per le aziende. Tuttavia manca ancora quel tantino di dati e analytics che tanto piacciono ai brand e a chi si occupa di marketing.
Una delle domande più comuni che ci si pone è: “Come faccio a sapere chi sono le persone che mi seguono?”
“Quanti anni hanno?”
“Da dove vengono?”
Bene, Snapchat non ha ancora rilasciato ufficialmente una piattaforma di analytics che ci permetta di analizzare i nostri snap. O meglio, di piattaforme simili esistono ma ancora sembra non siano ufficialmente approvate da Snapchat.
Quindi almeno per il momento le API come anche le comunicazioni con Snapchat sono abbastanza chiuse.
Quindi come puoi capire chi sono le persone che ti seguono e da che parte del mondo lo fanno?
Snapchat follower: come sapere chi vede i tuoi snap
Ho testato un metodo “casereccio” per capire da che parte del mondo i miei viewers vedono i miei snap e quella che vedi qui sopra è il risultato finale.
Ho creato una specie di istogramma calcolato sugli screenshot ricevuti per nazionalità. I numeri che vedi sotto i nomi delle nazioni sono gli screenshot.
Ecco il processo che devi seguire con ordine.
1.
Fai un video in cui inviti i tuoi follower a prendere parte ad un gioco. (la gamification tira di brutto su Snapchat :-)) ed invitatali a fare uno screenshot degli snap successivi quando vedono la bandiera corrispondente al loro paese.
2.
A questo punto effettua una serie di snap con una decina di bandiere. Magari scegli delle nazioni abbastanza popolari in modo da avere un numero considerevole di screenshot. Aggiungi anche “altro” ed invita chi non ha visto la “sua” bandiera and inviarti uno snap con la propria nazione.
3.
Al termine delle 24 ore (Se avrai già un certo numero di follower) avrai diversi screenshot e potrai fare una statistica dei Paesi che più interagiscono con il tuo account!
Figo no? 😀
In questo modo potrai anche capire in che lingua è meglio creare i contenuti e se ricercare nuovi follower in aree geografiche in cui non hai molti seguaci.
Funziona?
Considera che il test è solo parzialmente efficace per una serie di motivi:
- Non tutti fanno uno screenshot vuoi perché non vogliono “giocare” o perché proprio non sanno come farlo.
- Non tutti vedono la tua storia ogni singolo giorno. Magari ti seguono ma il giorno in cui fai il test non vedono la tua storia.
- E’ facilmente taroccabile, ma questo è l’ultimo dei problemi.
Sicuramente è il modo più efficace (ad oggi) per avere delle statistiche sul tuo account e capire chi sono le persone dall’altra parte del telefono che vedono ogni giorno la tua faccia.
L’interazione è fondamentale su Snapchat e comunicare con la tua audience è cruciale per avere un account attivo e soprattutto interattivo.
Considera che oltre a sapere chi vede i tuoi snap puoi anche ottenere altre informazioni sui tuoi follower come ad esempio quanti anni hanno o altro tipo di info. Ci sono una miriade di cose che puoi chiedere alla tua audience su Snapchat e quello che ho descritto è solo uno di questi.
Bene ora ti invito ad aggiungermi ai tuoi contatti su Snapchat, condivido spesso consigli utili (sia in inglese che ita) per aiutarti a crescere su Snapchat ed altri business online.