Snap Inc. e Spectacles: il futuro di Snapchat
Snapchat cambia tutto ancora una volta!
Annuncia la doppia novità: Snap Inc. e Spectacles.
Ma vediamo bene di cosa si tratta e cosa questo comporta per il futuro di Snapchat!
Snap Inc.
Snapchat cambia nome da Snapchat INC. a Snap INC.
Questo non vuol dire che l’app ora si chiama Snap, vuol dire che la holding, SNAP INC., ora racchiude Snapchat e Spectacles. Rispettivamente il software, ossia l’app, e l’hardware, ossia gli occhiali da sole per riprendere brevi video.
Questo cambio, non è semplicemente un cambio di nome, bensì di branding.
Infatti ora Snap Inc. si definisce una camera company. Ossia una società con un prodotto fisico, ossia Spectacles ed un software potente e ben strutturato: Spectacles.
Era mesi che girano voci di un nuovo prodotto. Questo anche per via delle assunzioni in casa Snapchat degli ultimi mesi.
Oltre ad ingegneri e tecnici specializzati in wearable technology, Snapchat sta anche assumendo esperti in realtà aumentata, direttamente da Hollywood.
Questo può voler dire che, un ulteriore passo, può essere quello di lanciarsi nella realtà aumentata, proprio grazie anche a dispositivi fisici come gli Spectacles.
Snapchat è dalla sua nascita il social che ha innovato maggiormente nel panorama social media negli ultimi anni. Questo nuovo re-branding potrebbe portare un ulteriore innovazione
Spectacles
Spectacles sono i nuovi occhiali da sole “potenziati” lanciati dal fantasmino. Con Spectacles è possibile girare brevi video di 10 secondi direttamente con i propri occhiali.
Basta infatti toccare la camera per avviare la registrazione di un video di 10 secondi. La duplice videocamera (una per lente e lato) permette di girare video simulando lo sguardo umano e quindi il video in prima persona.
Inoltre il formato video è anch’esso innovativo: Non è più orizzontale o verticale, bensì circolare. questo vuol dire che girando il telefono in qualsiasi direzione il video sarà sempre visibile allo stesso modo
Ma cosa succede una volta registrato un video con Spectacles?
Semplice, essendo connessi al vostro smartphone, gli soap-occhiali manderanno il video direttamente in “memorie”, dove sarà possibile condividerlo nelle proprie storie.
Quindi dovremo aspettarci utenti che filmano alla nostra insaputa video per strada? Probabilmente si, ma quando viene ripreso un video si accenderà una luce sugli occhiali ad indicare la registrazione.
Riuscirà Snapchat dove Google ha fallito con Glass?
A mio avviso questa volta il terreno è stato preparato bene. Spectacles, essendo anche occhiali da sole, rendono il prodotto di duplice utilità, probabilmente anche per offrire un altro valore oltre al semplice poter filmare video.
Per ora Spectacles sono disponibili in numero limitato ma non ci vorrà molto perché vadano main-stream. In Italia forse qualche mese?
Snap Inc. e Spectacles: il futuro di Snapchat
Quindi? Quale sarà, o meglio qual è il futuro di Snapchat?
Siamo già nel futuro! Un social innovativo, senza like, commenti e followers dove contano solo le visualizzazioni, ossia quante persone vedono effettivamente i nostri snap mi sembra già ci abbia proiettato verso un nuovo futuro.
Inoltre Snapchat è a tutti gli effetti una media company, proprio come Facebook, dove c’è una chat ( come Messenger e WhatsApp); Discovery, per esplorare e conoscere contenuti multimediali; Storie, per vedere cosa fanno i nostri amici; ed infine Spectacles ( Oculus per Facebook) che ci porteranno ad indossare un social nella vita reale e, forse, verso la realtà aumentata.
Le proiezioni di Snapchat parlando di $1 miliardo di fatturato per il 2017. Questo ambizioso obiettivo è raggiungibile tramite le opportunità di advertising disponibili su Snapchat quali i geo-filtri personalizzati, le lenti, i video ads e Discover.
Inoltre, lato utente, rimane sempre un dubbio: Snapchat è relativamente “chiuso” oggi e non è facile crescere facilmente la propria community.
LEGGI ANCHE: COME AUMENTARE FOLLOWER SU SNAPCHAT
La sfida è introdurre una funzione che possa aiutare a scoprire altri utenti e crescere una propria audience senza sfruttare altri social.
Forse Vurb, l’app recentemente acquisita da Snapchat, potrebbe in parte risolvere questo problema?
Staremo a vedere!
Nel frattempo puoi aggiungermi su Snapchat cliccando sullo Snapcode qui sotto. Condividerò con te SnapTips e aggiornamenti dagli USA! (il mio username è STEMONGA)
Inoltre ti invito a scaricare la mia guida Snapchat gratuita cliccando sul link qui sotto.
>SCARICA ORA LA MIA GUIDA SNAPCHAT GRATUITA E RICEVI I MIEI MIGLIORI CONSIGLI!