Quanto tempo passiamo ogni giorno dietro ai dispositivi elettronici?

Vi siete mai chiesti mediamente quanto tempo passiamo ogni giorno dietro a dispositivi elettronici come pc, tablet, smartphone etc.?

La risposta più adatta sarebbe: meglio non saperlo. Secondo uno studio americano, infatti, il tempo che passiamo ogni giorno dietro ai nostri dispositivi arriva a ben 11 ore! Ogni giorno.

Le statistiche riguardano gli USA, quindi per gli italiani i numeri sono leggermente inferiori. Ma, sicuramente, non lo sono per geek e super-users che passano la giornata dietro ai propri dispositivi preferiti.

Secondo Nielsen, che ha condotto lo studio, sopra ai 18 anni la nostra giornata è un alternarsi di schermi e device. Praticamente viviamo tra un tablet ed un altro. I dispositivi più utilizzati sono TV, radio, smartphone ed internet e pc.

Considerando l’alto numero di ore indicate per la TV questa classifica andrebbe ridimensionata per fasce d’età e ruoli. Data la presenza del pc in quasi tutti i luoghi di lavoro, dai 25 anni in su, le ore dedicate ad internet e ad uno schermo sono almeno 8 per una buona fetta di lavoratori.

Inoltre bisogna considerare che parte delle attività che svolgiamo durante la giornata sono accompagnate da alcuni di questi dispositivi, come ascoltare musica, dialogare (telefono) o rilassarci (tablet e tv).

Ma effettivamente se pensiamo a quanto tempo passiamo ogni giorno dietro ai dispositivi dovremmo preoccuparci. La cosa più grave è che spesso non ce ne rendiamo neanche conto. Ormai le tecnologie sono entrare nella nostra vita con prepotenza e difficilmente riusciremo a farne a meno.

Il consiglio può essere quello di evitarne l’abuso compulsivo ed ingiustificato magari intervallando periodi di disintossicazione. Riuscire a stare almeno un’ora al giorno in completa assenza di ogni dispositivo elettronico è impossibile?

Per molti sembra di si.

-> LEGGI ANCHE: DIPENDENZA DA SMARTPHONE, ECCO COSA FARE

quanto tempo passiamo ogni giorno dietro dispositiviFonte: Statista