Quali sono i siti italiani più trafficati?
Domanda: quali sono i siti italiani più trafficati? Se è vero che le abitudini di una popolazione sono, in parte, anche il riflesso delle loro abitudini sul web, allora vuol dire che posso capire anche quali sono gli interessi dell’italiano medio in base ai siti che visita ogni giorno. Partendo dal presupposto che ogni ricerca parte da un motore di ricerca, sono proprio questi ultimi ai primi posti della classifica dei siti italiani più trafficati (fonte Alexa). Secondo la piattaforma di analisi, infatti, al primo posto risulta Google.it, al secondo Facebook e al terzo nuovamente Google.com. Fin qui niente sorprese. I parametri di Alexa prevedono un calcolo del traffico basato sul traffico medio mensile.
“The 1 month rank is calculated using a combination of average daily visitors and pageviews over the past month. The site with the highest combination of visitors and pageviews is ranked #1”
Nessuna sorpresa, dunque, che ai primi posti ci siano motori di ricerca, social network, portali di notizie e siti di compravendita. Il primo portale italiano d.o.c. è al settimo posto con Libero.it di proprietà del gruppo ItaliaOnline.
Al decimo posto troviamo invece la Repubblica che chiude la top ten dei siti italiani più trafficati. Oltre la decima posizione troviamo altri popolari Social come LinkedIn e Twitter (posizione 14 e 16) e piattaforme di annunci come Subito.it e Autosottocosto.com
-> LEGGI ANCHE: QUAL E’ IL SOCIAL CHE PORTA IL MAGGIOR TRAFFICO?
E il famoso blog di Beppe Grillo? “Solo” al 67esimo posto
Se volete consultare la classifica completa ecco il link