Qual è il costo per utente WhatsApp e quanto è attivo?
Sono molte le polemiche dietro alla maxi acquisizione di WhatsApp per $19 miliardi di dollari avvenuta questa settimana. C’è chi urla alla bolla per il costante aumento delle cifre di acquisizioni che, all’apparenza, sembrano futili app, facilmente replicabili e prive di un valore materiale.
-> LEGGI ANCHE: L’ACQUISIZIONE DI WHATSAPP SCHIACCIA TUTTE LE ALTRE
Ma, si sa, quello che davvero è costato a Facebook sono i dati, milioni di utenti attivi comprensivi di numero telefonico che usano ogni giorno l’app.
Qual è allora il costo per utente WhatsApp?
Considerando una base di 450 milioni di utenti attivi, la cifra di $19 miliardi non è poi così alta per singolo contatto se paragonata ad altre piattaforme social. Il costo per utente risulta essere infatti solo $42,2 a contatto.
Niente rispetto ai $141.32 di Facebook o i quasi $85 di LinkedIn.
Ma se parliamo di dati allora ecco anche i dati relativi a quello che ogni singolo utente WhatsApp combina ogni singolo mese sull’app.
In media vengono mandati circa 1200 messaggi, 2,267 ricevuti, 40 foto inviate e 13 messaggi vocali. Anche i video messaggi, seppur meno rilevanti, trovano posto nel rank.
Il costo per utente whatsapp comprende anche questi dati che permettono di completare e segmentare ulteriormente ogni utente
Fonte: Statista
[…] luce di queste considerazioni è facile capire perché Facebook abbia sborsato $19 miliardi per WhatsApp che conta un numero di utenti attivi pari a 450 milioni e in costante […]