Come ottenere vendite a costo ZERO per il tuo ecommerce
In questo post condividerò con te alcuni consigli utili su come ottenere vendite a costo zero per il tuo ecommerce ed alcune considerazioni sullo scenario del mondo ecommerce oggi.
Se vuoi vedere il video puoi cliccare direttamente qui sotto
Il costo della pubblicità
Come avrai notato, se fai pubblicità online, il costo pubblicitario si sta alzando costantemente. Il motivo è semplice: più aziende promuovono prodotti online più si alza il prezzo dello spazio pubblicitario sui social.
Per questo motivo molti si stanno domandando quali saranno le piattaforme “del futuro” che possano portare traffico a costo più basso oggi.
In pratica siamo alla costante ricerca di click a costo più basso in modo da ottimizzare i profitti.
Ma è davvero rilevante la piattaforma?
Cosa porta davvero vendite al tuo ecommerce?
Ma se ci pensiamo per un attimo, quello che conta davvero non è la piattaforma. A comprare sono le persone. Quindi quello che conta davvero è
- Dove si trova il pubblico più adatto alla nostra offerta
- Quale prodotto vendiamo
- Quale creatività e formato pubblicitario usiamo
Quest’ultimo in particolar modo è sottovalutato: la creatività o formato di un ad può ridurre il costo per click e quello di acquisto in modo considerevole.
Per questo è indispensabile creare la campagna giusto per il pubblico giusto ma anche con il formato vincente. Oggi quello che funziona particolarmente bene sono i contenuti creati dagli utenti o così detti “UGC”, User generated Content.
Lo stile TikTok e video Reel è particolarmente apprezzato perché mostra come un utente utilizza un prodotto. Ne avrai già visti in giro parecchi.
Si tratta di quei video con un VoiceOver e delle immagini video “fatte in casa” dove viene descritto e mostrato l’utilizzo del prodotto. Estremamente facili ed economiche da realizzare.
Ok ma torniamo alla domanda iniziale: Come ottenere vendite a costo zero per il proprio ecommerce?
Ottenere vendite a costo zero: le affiliazioni e passaparola
Quando si parla di affiliazioni, raramente se ne parla insieme alla parola ecommerce. Anche se Amazon stessa ha uno dei più grandi programmi di affiliazione.
Le affiliazioni, se non le conosci, funzionano in modo estremamente semplice: ricevere una commissione ogni volta che viene acquistato un prodotto tramite il nostro link di tracciamento.

Molti piani di affiliazione sono difficile da usare ed integrare con un ecommerce. Per quello quando ho scoperto SnowBall mi è subito piaciuto. E’ un’app Shopify molto facile da integrare.

Ecco come funziona:
In pratica ogni volta che un utente acquista un prodotto sul tuo sito viene in automatico trasformato in affiliato e viene creato un link affiliato personalizzato che potrà condividere sui social o via messaggio con chiunque voglia.
E’ una forma di passaparola che permetterà di creare un effetto “valanga” ed ottenere vendite a costo zero proprio perché saranno i tuoi stessi clienti a promuovere il prodotto per te.
Quale vantaggio avranno a condividere il link?
- Otterranno una commissione per ogni vendita generata
- Offriranno uno sconto esclusivo alla persona con cui condivideranno il link
Come vedi è un win win che aiuterà sia il te che i tuoi clienti.
LEGGI ANCHE: Come trovare prodotti da $500k/mese da vendere online
Influencer Marketing e affiliazioni per portare vendite al tuo ecommerce
Inoltre, potrai usare l’app per reclutare affiliati o influencer che promuovano il tuo prodotto in cambio di una commissione.
Questa è infatti una delle strategie più efficaci per iniziare ad ottenere vendite per il tuo ecommerce anche con zero budget.
- Contattare mico-influencer in target con il tuo prodotto
- Offrire gratis il tuo prodotto in cambio di una recensione o menzione sui social
- Creare il link affiliato con Snowball e decidere che commissione dare su ogni vendita.
Ti consiglio di provare l’app (è gratis da testare) e vedere se il tuo ecommerce ha dei risultati. Per iniziare ad usarla clicca qui e connetti il tuo store Shopify. Potrai attivarla in pochi click.
Ovviamente più traffico avrai sul sito e vendite più sarà efficace l’app. Spero che questo post su come ottenere vendite a costo zero per li tuo ecommerce ti sia stato utile.
Fammi sapere che ne pensi!
A presto
Stefano