Mobile Marketing: 5 Strumenti che funzionano davvero

Mobile-Advertising

La pubblicità nel mondo Mobile è un tema caldo su cui tutti puntano molto e punteranno sempre di più negli anni a venire.

Dal 2011 al 2015 gli investimenti nel Mobile Advertising passeranno da 1,24 miliardi a circa 5 miliardi di dollari

Molti però, quando si parla di Mobile Marketing , associano il “simpatico” banner (o Ad) che ormai si presenta a piè pagina in tutte quelle App gratuite che utilizziamo o che ci infastidiscono mentre navighiamo su un sito da smartphone. Ora siamo tutti daccordo che questo sistema sia costoso quanto inaffidabile. Sono in molti, infatti, a “tappare” erroneamente sull’Ad (circa il 60% delle persone) per poi trovarsi in siti su cui non avrebbero voluto essere e facendo pagare il click senza un reale interesse. Oltre al fatto che disturbano la lettura e limitano la visuale dello schermo del cellulare generando così l’effetto opposto.

Quali sono allora i canali su cui investire nel Mobile ed ottimizzare al massimo il ROI?

  • GEOLOCALIZZAZIONE: Il vero valore aggiunto del mobile è appunto la mobilità, è importante quindi raggiungere un consumatore nel momento giusto ma soprattutto nel posto giusto.
  • SMS: Gli SMS non sono morti, anzi. Circa il 70% dei possessori di cellulari afferma di essere disposto a ricevere notifiche su prodotti e servizi di loro interesse purché non superino le due notifiche al mese.
  • APPLICAZIONI MOBILI: L’applicazione nativa è il miglior modo per avere un rapporto diretto con il vostro cliente/consumatore. Permette di inviare notifiche push (meglio degli sms) e di calibrarle in base ai reali interessi di chi le riceve.
  • SOCIAL NETWORKS: Strumenti come foto, commenti e condivisioni sui canali social permettono di coinvolgere gli utenti in diversi modi dall’Emotional Marketing al Referral Marketing.
  • GAMIFICATION: Ultima ma non meno importante. Giocare per coinvolgere è sicuramente un ottimo binomio.

Tablet e Smarphone sono utilizzati rispettivamente il 67% e il 39% del loro tempo per giocare

mobile-marketing-strategy-infographic

infografica: Come raggiungere gli utenti sul proprio smartphone.

Questi strumenti aiuteranno a rendere la vostra campagna Mobile più efficace. Voi quali tecniche utilizzate?

Vuoi creare la tua app personalizzata?

Contattami