Meglio ClickFunnels o OptimizePress per la tua landing page?

Meglio ClickFunnels o OptimizePress

Dilemma del secolo per ogni marketer 🙂

Meglio utilizzare ClickFunnels o OptimizePress per creare landing page?

In questo post andremo a vedere quali sono i pro ed i conto di ciascuna piattaforma e capire assieme quale delle due conviene effettivamente utilizzare

Ma andiamo con ordine. Mi sono trovato nella situazione di decidere quale delle due piattaforme utilizzare in occasione del lancio di un infoprodotto con annessa area membri. Fino a quel momento avevo solo utilizzato OptimizePress come soluzione sia per landing page che per area membri.

Quindi non avevo bisogno della semplice optin-page e sales page per far scaricare gratuitamente e vendere un ebook. Finora ho avuto modo di testare entrambe le piattaforme e capire quali potessero esserne i punti forti di ciascuna.

Quindi la prima cosa che devi considerare è il tipo di utilizzo che ne vuoi fare. Ora andiamo a vedere nel dettaglio perché utilizzarne una invece che un’altra.

OptimizePress

Partiamo da un presupposto: Non puoi usare OptimizePress se prima non hai installato WordPress. E questo vuol dire anche che devi avere comprato un servizio di Hosting.

Il servizio di Hosting che uso per questo blog e ho usato per OptimizePress per anni è SiteGround (decisamente economico ed affidabile).

Detto ciò, sono anni che la utilizzo e si è sempre rivelata una soluzione efficace e veloce per creare delle landing page efficaci e che convertono.

Se utilizzi WordPress per il tuo blog sarai ancora più avvantaggiato, trattandosi di un plugin. Dovrai quindi avere già un servizio di hosting ed un dominio o dovrai acquistarne uno.

Se non hai ancora un dominio o servizio di hosting CLICCA QUI

Una volta scelto il piano con SiteGround potrai installare gratuitamente WordPress e in seguito OptimizePress.

Una volta acquistato e scaricato il plugin, potrai utilizzarlo direttamente in WordPress per creare e personalizzare Landing page, pagine di vendita, pagine per webinar, aree membri ed altro.

Un consiglio che vi so è quello di installare OptimizePress su un sotto-dominio nel vostro blog in modo da non appesantire troppo il sito principale. Molti utenti di OptimizePress hanno riportato infatti alcuni problemi dovuti alla pesantezza del plugin.

Quindi potrai creare un sotto-dominio, es. landing.tuodominio.com, in modo da gestire tutto in maniere separate. Per farlo non dovrai fare altro che andare nel CPanel del blog ed attivare un sotto-dominio. Successivamente potrai installare WordPress direttamente su quel dominio.

Detto ciò passiamo invece alle funzionalità del plugin.

Meglio ClickFunnels o OptimizePress

Una volta installato il plugin si presenterà in questo modo. Come vedi, potrai iniziare a creare da subito landing page, sales page, membership page, webinar page etc.

Una volta selezionato il tipo di pagina che vorrai creare sarai indirizzato all’editor.

Meglio ClickFunnels o OptimizePress - Optimizepress

Nell’editor potrai iniziare a personalizzare la tua pagina. Le integrazioni disponibili con OptimizePress sono pressoché infinite potrai decidere se integrare video o il tuo software di email marketing preferito.

Solitamente non ci ho messo più di mezz’ora nel creare una landing page con OptimizePress ed i risultati sono sempre stati soddisfacenti. diverso invece, quando ho dovuto creare delle aree membri per video-corsi o per creare delle aree specifiche per il download di altri prodotti.

In questo caso la situazione si è fatto un po’ più complicata e ho impiegato parecchi tempo per “partorire” qualcosa di soddisfacente, anche dal punto di vista grafico. Nonostante ci siano parecchi video tutorial a riguardo, la creazione di aree membri con OptimizePress l’ho sempre vista come un’attività abbastanza complessa!

Per quanto riguarda invece le integrazioni con sistemi di pagamento, quali PayPal o Stripe, è sempre filato tutto liscio.

Uno dei vantaggi di OptimizePress è senza dubbio il prezzo. $97 una tantum e non avrete più spese, a meno che non decidiate di acquistare altri template personalizzati all’interno del marketplace.

Ecco un breve riassunto dei pro e contro

PRO

  • $97 una tantum, paghi una volta e sei a posto (3 licenze per utilizzarlo su 3 siti diversi)
  • Facile e veloce da utilizzare per chi già utilizza WordPress
  • Molti template free ed un ottimo Marketplace
  • Completo controllo delle tue pagine essendo tuo l’hosting e dominio

CONTRO

  • Rallentamento di tutto il sito
  •  A volte macchinoso e poco intuitivo
  • Dovrai acquistare servizio di hosting e dominio se già non ne hai uno
  • Creazione area membri complessa e non immediata da gestire
  • Assistenza clienti limitata

Bene detto ciò ora vediamo come si presenta l’altra opzione in modo che potrai valutare se è meglio ClickFunnels o OptimizePress per la tua landing page. 

ClickFunnels 

Bene, ora passiamo alla secondo piattaforma: ClickFunnels.

Il suo creatore è Russell Brunson, esperto marketer americano e “funnel-hacker”. E’ anche autore del libro “DotComSecrets” che, tra l’altro, consiglio a tutti.

ClickFunnels si presenta come una soluzione rapida ed efficace se vuoi creare landing page e sales page in pochi minuti. Il vantaggio principale è che se non hai già un servizio di hosting e un dominio, potrai ugualmente iniziare a creare le tue landing immediatamente.

Meglio ClickFunnels o OptimizePress - clickfunnels

Infatti tutto il tuo lavoro verrà salvato e gestito dai loro server. Questo ovviamente è un vantaggio ma anche uno svantaggio.

Perché?

Semplice, se da una parte fa comodo avere un servizio chiavi in mano, dall’altra sarai sempre dipendente da loro e quindi vincolato anche all’abbonamento mensile del servizio. Questo è a mio avviso può essere un grosso limite ma che può essere superato se guardiamo ai grossi pregi della piattaforma.

ClickFunnels è infatti davvero rapido ed intuitivo da utilizzare. A parte i numerosi template disponibili già ottimizzati per convertire al meglio, potrai anche modificare e creare agilmente nuove pagine.

Meglio ClickFunnels o OptimizePress - landing

Una volta creato il tuo account (gratis per 2 settimane) potrai iniziare ad impostare il tuo funnel in base al tuo obiettivo. Le opzioni sono divise in base a tre goal principali ossia collezionare email, vendere un prodotto, o creare un webinar.

Inoltre non avrai bisogno di altri servizi per gestire dalla A alla Z il tuo processo di vendita. Ovviamente avrai bisogno di un servizio di email marketing e di integrazione per i pagamenti, ma per quanto riguarda il funnel sarai apposto.

Meglio ClickFunnels o OptimizePress - sales page

Per quanto riguarda la mia personale esperienza, credo che l’area membri sia uno delle migliori qualità in assoluto. Infatti, rispetto ad OptimizePress ho potuto creare delle aree membri per video-corsi e training, davvero in pochi minuti senza perdere tempo in integrazioni varie e creare diverse pagine. Inoltre, anche dal punto di vista grafico il risultato finale è sempre stato professionale e di impatto.

ClickFunnels si integra facilmente con numerosi altri servizi online, quali email marketing, sistemi di pagamento e strumenti di analytics.

Quindi vediamo i pro ed i contro per capire se è meglio ClickFunnels o OptimizePress per la tua landing page o di funnel di vendita. 

PRO

  • Semplice ed intuitivo
  • Servizio rapido e chiavi in mano
  • Non necessita di hosting o dominio
  • Puoi creare diverse pagine per diversi obiettivi
  • Ottimo per creare video-corsi e aree membri
  • Assistenza presente e rapida nel rispondere

CONTRO

  • Prezzo: $97 al mese
  • Sarai vincolato al tuo abbonamento

 

CONCLUSIONE

Quindi? Meglio ClickFunnels o OptimizePress?

Diciamo che la scelta finale dipende molto da quali sono i tuoi obiettivi e quali strumenti utilizzi in questo momento.

Se hai già un dominio, un servizio di hosting ed il tuo obiettivo è puramente quello di raccogliere email con una semplice landing, probabilmente OptimizePress è la scelta migliore.

Se invece non hai ancora un sito o un blog e devi creare delle landing e delle pagine di vendita, allora ClickFunnels fa al caso tuo. Inoltre potrebbe essere la scelta migliore anche se devi creare delle aree membri dove pubblicare video o documenti accessibili solo dopo l’acquisto di un prodotto.

Un’altra qualità di ClickFunnels è che permette di integrare facilmente opzioni di upsell durante il processo di vendita. Avrai quindi la possibilità di aumentare le vendite e le conversioni.

Se sai già che il tuo prodotto ti farà rientrare facilmente dall’investimento ClickFunnels potrebbe essere la scelta migliore.

INIZIA CON CLICKFUNNELS

VAI AL SITO DI CLICKFUNNELS (14 GIORNI GRATIS)

INIZIA CON OPTIMIZEPRESS

1. ACQUISTA IL SERVIZIO DI HOSTING

2. VAI AL SITO DI OPTIMIZEPRESS