Le tre C per un blog di successo

blog di successo

Chiunque gestisca un blog, o abbia intenzione di aprirne uno, si concentra nel comprendere e studiare quali siano le dinamiche, le azioni ed i contenuti che possano rendere il proprio blog di successo. Sono tante le guide online, dettagliate o meno, che raccontano quali sono le best practice per indicizzare al meglio i propri contenuti, renderli condivisibili, interessanti e “fantasticamente” unici. A riguardo ne propongo due davvero interessanti: uno tratto dal mitico “TagliaBlog”, ecco qui il link ed un altro da “Skande”, qui.

-> LEGGI ANCHE: COME CREARE UN BLOG CON WORDPRESS IN MENO DI 5 MINUTI

Ma se dovessimo,in tre parole, riassumere le caratteristiche che rendono un blog di successo quali sono? Ecco le tre “C”:

1. “COSTANZA”: Scrivere un post non è un lavoro semplice, farlo costantemente ancora meno. Gli impegni sono tanti e spesso manca tempo da dedicare alla stesura di un nuovo articolo. Se non siete costanti non riuscirete mai ad avere rilevanza ed i vostri contenuti non arriveranno mai a raggiungere un’audience importante. Cercate di ritagliarvi del tempo, anche la Domenica. Lo sforzo paga.

2. “CONTENUTI”: Il gossip e il calcio tirano. Ma qual’è il vostro core business? Di cosa vi occupate? Cercate di trovare una nicchia dove siete esperti. Non sempre concentrarsi su argomenti di massa vi garantirà visibilità, anzi. Più il vostro soggetto è unico, più facile sarà scalare la SERP.

3. “CONDIVISIONE” : Sembra ormai una banalità ma il fattore social è fondamentale. Anche in questo caso dipende da cosa tratta il vostro blog ma i numeri parlano chiaro: “Il 10.4% del traffico verso un sito proviene da Facebook , mentre al secondo posto si piazza Pinterest con un 3.7%. Al terzo posto abbiamo Twitter con un 1.2%”. Magari concentratevi sui più rilevanti ma non scordatevi Google+, il 2014 sarà il suo anno!

-> LEGGI QUAL E’ IL SOCIAL CHE PORTA IL MAGGIOR TRAFFICO VERSO UN SITO