Le società che controllano il mobile

Da quando è esploso il fenomeno mobile, le app hanno riempito i nostri smartphone rendendoci sempre più dipendenti dai nostri dispositivi. In questa rivoluzione digitale quali sono le società che controllano il mobile e che hanno costruito il loro impero su questa enorme onda?

Presto detto. Come immaginabile sul podio svettano i soliti noti. Google, Facebook e Yahoo dominano il panorama mobile e sono in assoluto le tre società che controllano e hanno il maggior spazio sui nostri smartphone.

-> LEGGI ANCHE: QUANTO TEMPO PASSIAMO OGNI GIORNO DIETRO AI DISPOSITIVI ELETTRONICI

Le percentuali nel grafico qui sotto indicano la quantità dei possessori di smartphone raggiunta da ciascuna delle società elencate. Google, gestendo decine di app gratuite e il motore di ricerca più utilizzato da mobile, è in cima alla classifica con una penetrazione dell’89,4%. Grazie anche a tutte le app pre installate presenti sui device Android.

società che controllano il mobile

Altissima anche la penetrazione di Facebook dell’86,6%, praticamente monopolizzata dall’unica app che, dopo un periodo di titubanza nel cercare l’interfaccia più accattivante e coinvolgente, ha recuperato ampiamente terreno. Da considerare anche che nel “pacchetto Facebook” rientrano app molto diffuse come Instagram, Facebook MessengerPaper e da poco anche WhatsApp che hanno sicuramente contribuito ad aumentarne la penetrazione.

-> LEGGI ANCHE: L’ACQUISIZIONE DI WHATSAPP SCHIACCIA TUTTE LE ALTRE

Al terzo posto, Yahoo che ha senza dubbio perso punti dopo l’iniziale monopolio della web app Mail. Tra le altre società che controllano il mobile anche il colosso dell’ecommerce Amazon con un 69% ed Apple con un 51,1%

Negli Stati Uniti sembra che il penultimo trimestre abbia premiato Apple per quanto riguarda l’attivazione di nuovi smartphone. Lo share è passato da 40.6% di Ottobre 2013 a 41.6% di Gennaio 2014. Subito sotto Samsung con un 26,7% a Gennaio.

società che controllano il mobile

Tra le app utilizzate sui dispositivi, come accennato prima, Google search ha la penetrazione maggiore, segue Facebook e Yahoo. Per le app native l’app di Facebook è la più diffusa, segue Google Play e YouTube. La stessa app nativa Google Search è al quarto posto.

società che controllano il mobile 2

-> LEGGI ANCHE: FACEBOOK E TWITTER, LE APP REGNANO SOVRANE