Come lanciare un ecommerce in dropshipping oggi

Shopify decide di chiudere Oberlo, startup acquisita nel 2017 per circa 14 milioni di dollari. E’ la fine del dropshipping?

Se vuoi vedere il video lo trovi qui sotto

Dropshipping: l’evoluzione

Il termine è diventato popolare negli ultimi anni tanto da muovere Shopify ad acquisire un software che facesse solo quello: ossia mettere in contatto la piattaforma di ecommerce Shopify con Aliexpress, marketplace per comprare prodotti a prezzo di fabbrica.

Aliexpress è infatti la piattaforma più utilizzare per trovare fornitori in Cina e che spediscono il prodotto direttamente al cliente finale.

Infatti, con i dropshipping, noi non dovremo occuparci praticamente di nulla, se non di portare traffico al nostro ecommerce.

Questo modello di business è cambiato molto negli ultimi due anni soprattuto in seguito al nuovo aggiornamento IOS14 che ha cambiato lo scenario pubblicitario.

Se sei interessato a scoprire di più su questo mondo QUESTO VIDEO ti aiuterà a muovere i primi passi oggi.

Inoltre i tempi di spedizione sono da sempre un problema nel mondo del dropshipping.

Ecommerce e Dropshipping: come cambiano le cose oggi

Come dicevo sono due i cambiamenti più grandi oggi nel mondo ecommerce e dropshipping che hanno reso necessario un cambiamento

1- I tempi di spedizione

2- Il costo pubblicitario

Dropshipping e tempi di spedizione

Il tempo di spedizione medio con spedizione Aliexpress è di circa 20-30 giorni. Tempi decisamente troppo lunghi in un mondo controllato da Amazon con spedizione di 24/48 ore

Ovviamente competere con Amazon non è facile e sempre possibile per mantenere dei margini profittevoli ma ci sono due soluzione oggi

1- Utilizzare un agente in Cina che cercherà per noi i prodotti e ci offrirà il prezzo migliore con tempi di spedizione medi per gli USA di circa 7-14 giorni

Si tratta di tempi di spedizione decisamente accettabili che ci permettono di mantenere dei margini sani senza far fallire il nostro business

2- Spedizione tramite 3pl, o spedizioniere terzo, ossia spedire i nostri prodotti ad un centro di logistica locale (ad esempio in USA) che si occuperà di impacchettare e spedire la merce per noi

In questo caso i tempi di spedizione sono molto inferiori alla spedizione dalla Cina ma dobbiamo calcolare bene le nostre spese per essere certi di rientrare di tutti i costi e rimanere profittevoli

Questo era più semplice un paio di anni fa quando il costo pubblicitario non aveva ancora i livelli di oggi

Dropshipping e costo pubblicitario

Come dicevo prima, il nostro compito principale, quando operiamo un business in dropshipping è quello di generare traffico verso il nostro sito e vendere i nostri prodotti.

In pratica siamo una specie di middle-man. Per questo motivo, per rendere il business scalabile, è necessario investire in pubblicità a pagamento. Questo lo possiamo fare attraverso social media come Facebook, Instagram, YouTube, Google search, TikTok etc.

Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche e la sua audience. Non c’è una piattaforma perfetta ma dipende molto dal prodotto che vogliamo promuovere.

Negli ultimi due anni, dopo l’aggiornamento sulla privacy di Apple, i maggiori social hanno problemi nel tracciare le azioni che gli utenti compiono una volta cliccato sull’annuncio e non riescono più a targetizzare il pubblico ideale.

Questo ha quindi causato una minore accuratezza nel tracciare le conversioni ed un aumento del costo pubblicitario.

Questo vuol dire che non funziona più fare pubblicità ed il dropshipping è finito?

Sicuramente le cose sono cambiate e non è più facile come qualche anno fa ma questo non vuol dire non ci siano possibilità di crescita.

Dropshpping oggi: un nuovo approccio

Come lanciare quindi un ecommerce in dropshipping oggi?

Oltre a valutare i precedenti due punti dobbiamo considerare anche un approccio multi-piattaforma che ci permetta di essere presenti su diversi fronti e ritargettizzare l’utente su diversi canali

Convertire con traffico freddo non è più efficace come un volta e dobbiamo entrare in contatto con il nostro lead, o potenziale cliente, attraverso contenuti a pagamento ma anche organici, email, sms e retargeting.

Anche il nostro funnel di vendita deve essere ottimizzato per aumentare il valore del nostro ordine medio ed incrementare i profitti.

Vuoi lanciare il tuo ecommerce?

👉 Guarda il video gratuito