iOS7, 4 nuovi gesti che devi conoscere
Come tutti gli amanti di Apple (e non solo) ben sapranno, il nuovo iOS7 è arrivato. Le novità introdotte sono moltissime, più di 200 e oltre al completo restyling grafico sono state apportate tante piccole migliorie che hanno portato iOS7 ad essere, a detta di molti, un po’ più Android, un po’ più Blackberry e un po’ più Windows Mobile.
Oltre alle numerose nuove funzioni che sono elencate e descritte su numerosi siti, sono stati introdotti dei nuovi gesti touch integrati con alcune inedite funzioni. Riguardano principalmente il nuovo Centro Controllo, il Centro Notifiche, Safari e il Multitasking. Ecco questi nuovi gesti:
Gesto 1: Swipe dal basso verso l’alto- CENTRO CONTROLLO
Una delle novità più grandi riguarda il Control Center o Centro Controllo, dove è possibile accedere agevolmente ad impostazioni rapide come: la modalità aereo, wifi, bluetooth,torcia,timer,calcolatrice e fotocamera. Vi si può accedere scorrendo il dito dal basso verso l’alto dalla schermata home o da qualsiasi altra sezione incluso il blocco schermo.
Gesto 2: Swipe dall’alto verso il basso- RICERCA
Anche la ricerca è cambiata. La pagina antecedente la schermata home è stata sostituita da un menu visualizzabile con un gesto dall’alto verso il basso in qualsiasi pagina vi troviate. Lo “swipe” va fatto in alto ma non troppo, altrimenti scenderà il menu del centro notifiche, anch’esso rinnovato.
Gesto 3: Swipe verso l’alto nel MULTITASKING
Il Multitasking è stato migliorato. Ora le app aperte in background non sono più elencate solo attraverso l’icona ma è possibile scorrerle in un pratico menu con anteprima della schermata. Per chiudere le app aperte basterà, una volta premuto due volte sul tasto home, un gesto verso l’alto su quella che intendete chiudere.
Gesto 4: Swipe laterale a sinistra- SAFARI
Safari è stato migliorato con nuove funzioni. Una delle novità è la possibilità di scorrere tutte le pagine aperte e chiuderle attraverso un gesto, swipe laterale a sinistra.
Questi alcuni dei nuovi gesti introdotti con iOS7. Cosa pensate del nuovo design?
Confesso che mi ha lasciato abbastanza interdetto la scelta fatta da Apple. Ho trovato tutto meno “pratico” e ancora piú “fashion” (a partire dal fade-out quando si attiva lo schermo, all’assenza di pratiche abbastanza elementari di accessibilitá, come potrebbe essere chiarire graficamente cosa é un bottone/swipe e cosa no…)
Non voglio farne una questione tecnica e nemmeno una nostalgia inutile, ma dalla morte di Jobs la situazione é declinata con una certa prepotenza. Non credo che lui avrebbe approvato l’IOS 7 cosí com’é…
L’iphone é (ancora) un buon prodotto, soprattutto se lo giudichiamo dal punto di vista della quantitá di risorse che NON sono utilizzate dall’utente medio. Ma non riesco a vedere il complesso da qui a 5/10 anni…
Sono d’accordo sul fatto che Apple stia cercando di introdurre piccole novità per non perdere la pole position. A mio avviso la prossima grande svolta sarà arrivare a sviluppare una batteria all’altezza della potenza dei dispositivi che ci sono in circolazione. Apple, dopo il primato introdotto dallo schermo touch, sta girando attorno alla prossima grande svolta e non è detto sarà sempre sulla cresta dell’onda. iOS7 è un buon prodotto ma il pubblico esigente di Apple presto vorrà ancora di più.