Instagram Storie o Snapchat? Quale devo usare?!
Da quando pochi mesi fa ha fatto capolino Instagram Stories, molti hanno lanciato l’allarme: “Snapchat morirà!”, “Facebook non perdona!”, “Instagram ha copiato ma ha vinto tutto!”
In realtà, al di la dei luoghi comuni, in questo post voglio fare un po’ di chiarezza sull’argomento per eliminare per sempre la domanda Instagram Storie o Snapchat?
Andiamo con ordine
Snapchat: il formato vincente
Non e’ un segreto: Snapchat ha saputo innovare in un mondo social sempre più omologato e monotono. Ha rovesciato il paradigma follower/like/comment che regna in ogni social ed ha stravolto il modo di usufruire dei contenuti. Il formato verticale 3V possiamo dire sia stato proprio inventato da Snapchat. Inoltre e’ la prima app ad essere nata esclusivamente 100% mobile.
Snapchat ha innovato davvero in parecchi modi ed anche sul fronte advertising. I formati, infatti, vanno oltre il semplice banner o native ad di Facebook. Su Snapchat abbiamo i geo-filtri, le lenti, i nuovi ads verticali, discover e molto altro.
LEGGI ANCHE: SNAPCHAT MARKETING , UNA RIVOLUZIONE
Di fronte a tutta questa innovazione Instagram (aka Facebook) cosa poteva fare? Beh, in effetti due cose: o comprare l’app o copiare l’app.
La prima opzione e’ andata male quando Zuck tento’ di acquistare l’app per circa 3 miliardi nel 2013. Evan Spiegel and co. rifiutarono gentilmente. Apparentemente Mark non la prese molto bene, poiché da allora Facebook non fa altro che tentare di sabotare il successo dell’app del fantasmino, integrando funzioni e copiando l’app.
Non voglio tediarti ma ecco una lista con i vari tentativi di “rompere le balle” a Snapchat.. (preso da Forbes)
Dec. 2012 – Poke
June 2014 – Slingshot
July 2014 – Bolt
Nov. 2015 – One-Hour Messages (Messenger)
June 2016 – News Feed-Only Posts
July 2016 – Quick Updates (Facebook)
August 2016 – Instagram Stories
Ed ultima news…
November 2016: WhatsApp Status
In pratica tra app e nuove funzioni, ci ha provato in tutti i modi.
Ma nonostante questo Snapchat continua la sua corsa e con 200 milioni di utenti ed un fresco rebranding (ora Snap Inc.) si prepara a diventare una società per azioni.
Perche’ Snapchat vince
Nonostante l’ira funesta di Zuck, per quale motivo Snapchat continua a crescere? Semplice, fondamentalmente perché piace ed innova. Nel mondo social l’innovazione e’ senza dubbio il filo conduttore in tutte le startup ed app di successo. Non e’ solo questione di filtri e lenti ma di formato. La semplicità di utilizzo (non per tutti) e la facilita nel convivere video, rende Snapchat veloce da usare. Niente caption, niente hashtag o troppi filtri. Il tempo per postare si dimezza, cosi’ come anche la serenità nel postare senza farsi troppe domande:
“Sara’ venuto bene il video?” poco importa perché in 24 ore non ci sarà più. Eà infatti proprio questo che gioca un ruolo fondamentale in Snapchat, sia per chi crea che per chi vede.
Chi deve girare i video, infatti, non ci pensa troppo, mentre chi li vede ha il senso di urgenza nel vederli poiché sa che dopo 24 ore non ci saranno più.
Le Storie su Instagram
Bene, detto questo è facile unire i puntini e capire perché Instagram ha integrato storie.
Pero dobbiamo anche considerare un altro fattore, ossia i numeri. Fino a poco fa, se usi Instagram abitualmente te ne sarai accorto, gli utenti medi postavano su Instagram molto meno spesso e tendevano spesso a sponsorizzare il proprio account Snapchat nella biografia.
In pratica Instagram stava diventando un social per promuovere Snapchat. A mio avviso la mossa di Instagram è stato un disperato tentativo di bloccare l’emorragia di utenti che stavano lasciando l’app.
E non sto parlando di calo di nuovi utenti, attenzione, ma di abbandono. Infatti Instagram è tuttora in crescita e conta oltre 500 milioni di utenti.
Ovviamente con un numero cosi’ di utenti non potevano che cambiare le cose anche a causa della saturazione dei contenuti.
Lo stesso fondatore di Instagram ha ammesso di aver copiato di sana pianta Snapchat proprio per via del formato vincente.
Instagram Storie e Snapchat: le differenze
Bene, ora vediamo insieme le differenze tra i due social apparentemente uguali, ma molto diversi.
Audience
Gli utenti Snapchat e Instagram sono diversi. I primi sono abituati a condividere i contenuti in stile Snapchat e sono Snap “nativi”; i secondi sono nati su Instagram e cresciuti insieme all’app che, fino a poco fa, contava su un prodotto completamente diverso. Ossia postare semplice foto e video su una timeline.
Ora l’utente Instagram si trova confuso e diviso tra la classica app e “Snapgram” (Storie). Il fatto di mettere un utente di fronte a due scelte diverse dentro la stessa app non e’ una scelta vincente.
Da una parte si potrebbe rischiare di invogliare a postare meno contenuti e foto su Instagram e più contenuti in Storie.
A quanto pare, ad oggi, sono circa 100 milioni gli utenti che usano le Storie su Instagram. Niente male per essere attiva solo da pochi mesi, ma se consideriamo i 500 milioni di utenti dell’app non e’ un risultato cosi’ sorprendente.
Funzioni
Instagram Storie e Snapchat sembrano identiche ma non lo sono. Sei sei un assiduo Snapchatter lo saprai bene. A parte la differenza nei filtri, geo-filtri e lenti premesti in numero molto più grande su Snapchat, Instagram Storie ha delle funzioni più limitate.
Anche se a breve potrebbero integrare MSQRD (l’app da poco acquisita da Facebook) Instagram presenta una gestione delle Storie ancora poco chiara ed intuitiva. Infatti per ora e’ possibile vedere solo 5 “sfere” in evidenza nella newsfeed e l’interfaccia dell’app non facilita la fruizione delle storie.
Se decidessero di cambiare le struttura, dall’altra, parte si creerebbe una competizione interna con il core product di Instagram, ossia i classici post.
Non da poco e’ anche la mancanza degli screenshot nelle storie di Instagram.
Senza contare, la chat, molto più intuitiva e diretta su Snapchat.
Bitmoji, ormai molto utilizzato su Snapchat. Discover, per esplorare nuovi contenuti.
Insomma, dire che Instagram Storie e’ uguale a Snapchat e’ riduttivo. Snapchat e’ un ecosistema separato che va al di la del semplice social.
Snapchat e’ la tv del futuro, o meglio, del presente.
Coinvolgimento
Detto questo passiamo alla parte forte di Snapchat, ossia l’engagement. La community di Snapchat e’ nata sull’app ed e’ abituata ad interagire in maniera diversa.
Snapchat e’ diretto, personale ed interattivo. Non ho visto la stessa cosa per le Storie di Instagram per ora. Sto usando entrambe le app, ma i commenti e messaggi che ricevo su Snapchat sono di gran lunga superiori a Instagram.
A proposito, se ti va aggiungimi ora su Snapchat! 😀
Condivido spesso informazioni come queste sul mio account. Puoi aggiungermi qui sotto o con lo username SteMonga
Instagram Storie e Snapchat: pro e contro
Ok ora vediamo i pro ed i contro. Finora sembro aver preferito Snapchat ma ecco qualche nota di merito per Instagram Storie
PRO:
- Instagram e’ forte della sua audience di 500 milioni di utenti. E’ quindi più facile allargare la propria community.
- Su Instagram e’ più facile essere scoperti e quindi crescere la propria follower base. Su Snapchat bisogna seguire o conoscere lo username per vedere i contenuti.
- Instagram permette di vedere chi ha visto la tua storia ed anche il profilo utente, su Snapchat non e’ chiaro chi ha visto le tue storie.
- InstaInstagramgram ha degli strumenti di analytics che Snapchat (per ora) ancora non ha.
- Instagram e’ un potente strumento di marketing se sfruttiamo il link nella biografia. Per ora Snapchat permette di condividere link solo nei messaggi diretti e privati.
- NOVITA’: E’ ora possibile anche menzionare altri account in Storie e linkare a siti esterni (bomba)
CONTRO:
- Gli utenti su Snapchat sono più coinvolti
- Geofiltri, lenti e stickers rendono gli snap molto più interattivi. Su Instagram vi e’ ancora una scelta limitata.
- La chat di Snapchat ha funzioni decisamente più avanzate di Instagram
A proposito, ho diversi account su Instagram, se ti va puoi seguirmi al mio account personale QUI o @SteMongardi
Instagram Storie e Snapchat: quale usare?
Eccoci quindi al verdetto finale 😀
Instagram Storie o Snapchat?
Il mio personale giudizio e’…..
TUTTI E DUE
Come detto prima, i due social operano in ecosistemi completamente diversi tra loro e stanno sviluppando progetti che prenderanno strade diverse.
Snapchat, con Snap INC. ed i nuovi Spectacles si definisce ora anche una camera company. Leggi QUI il mio post a riguardo.
Instagram con il nuovo super aggiornamento dei tag per acquistare prodotti direttamente tramite i post, si sta spostando verso il mobile commerce. Leggi QUI di cosa sto parlando.
Per questo suggerisco di crescere la propria community su entrambe le piattaforme. Credo che da qui ai prossimi 5 anni Instagram, ma sopratutto Snapchat, saranno le due media company a dettare le regole nel mondo social.
*Bonus tips
Per evitare di produrre contenuti sia per Instagram Storie che per Snapchat scarica le i tuoi contenuti da Snapchat e postali su Instagram. Alla fine della sequenza, aggiungi un ultimo snap (tipi quello sotto) per invitarti a seguire anche su Snapchat.
Ma non ho finito…
Un aiuto per te
Forse non lo sai, ma sono l’autore di due dei due corsi più seguiti in Italia, su Snapchat ed Instagram. Cliccando sui tasti qui sotto potrai accedere a dei contenuti gratuiti per aiutarti a crescere su Snapchat ed Instagram.
il primo e’ Instagram On Fire, il corso avanzato per crescere su Instagram.
Il secondo e’ Snappyrush, il corso che ti insegna come crescere la tua audience e visualizzazioni su Snapchat.
Scarica il contenuto gratuito Instagram
Scarica il contenuto gratuito Snapchat
Bene! Che ne pensi? Quale dei due social preferisci? Commenta qui sotto!