Instagram Lead Generation: Come generare clienti e followers

instagram lead generation

Instagram è il social del momento. Ecco come sfruttarlo per generare nuovi clienti e far crescere la vostra pagina.

Fino a poco tempo fa reputavo Instagram come il social dei selfie, dei VIPs e di strani personaggi egocentrici. Insomma un social poco adatto a promovuovere la propria azienda ed il proprio brand. Instagram ad oggi conta oltre 300 milioni di utenti attivi e quando dico attivi, intento attivissimi.

Infatti, Instagram è circa 60 volte più coinvolgente di Facebook, se parliamo di interazione con i post, e 120 volte più di Twitter. Inoltre la maggior parte del pubblico è rappresentata da un’audience molto giovane, la cosiddetta generazione Z e da Milllennials. Ci si aspetta che gli utenti attivi arrivino a 1 miliardo entro i prossimi anni.

Questo pubblico è altamente ricettivo e passa molto tempo sul social. Più che su Facebook.

E’ in linea con qualsiasi tipo di business, quindi potete trovare il vostro pubblico di riferimento. Qualunque esso sia.

Instagram, non solo foto e selfie

Instagram lead generation

Ora ti chiederai: “Ma come è possibile trasformare Instagram in una macchina da guerra per la lead generation? Non si possono neanche aggiungere i link nei post!”

Esatto. Non è possibile aggiungere link nei post ma è possibile farlo nella bio. E a te basterà solo questo.

Infatti, al momento Instagram non ha ancora aperto a tutti (mentre sto scrivendo questo post) la possibilità di utilizzare il servizio di ads che sta sperimentando con alcuni grandi brand. Tra i nuovi formati sarà possibile invitare i tuoi follower a comprare un prodotto, iscriversi ad una newsletter o avere maggiori informazioni su un prodotto, senza neanche lasciare l’app.

Altro formato è quello del “carousel”, ossia una serie di foto nello stesso post dove sarà possibile raccontare una breve storia fotografica e linkarla ad una pagina di approfondimento.

Quindi, ad oggi, l’unico collegamento tra Instagram e l’esterno è il link in bio

State bene attenti a quello che sto per dirti perchè cambierà la concezione che avete, e che avevo anche io, di questo social.

Instagram può diventare un potente strumento di lead generation.

La via della Sete 

Qualche mese fa, spinto dalla sete di conoscenza, dal costante hype attorno ad Instagram ed il fenomeno degli strapagati influencer, ho iniziato ad addentrarmi nei meandri di Instagram. Ho parlato con giovani esperti (giovani esperti, poichè bravissimi ma giovanissimi) e sono entrato a far parte di community che neanche immaginavo esistessero.

Ci sarebbe da scrivere un post ed una guida solo su questo (in realtà ci ho fatto un intero corso, puoi trovarlo QUI) ma in questa sede voglio andare dritto al punto.

Per generare leads con Instagram, ossia nuovi potenziali clienti, non serve neanche avere tanti followers, anzi non serve neanche avere una pagina o account su Instagram. Assurdo vero?

Quello di cui avrai bisogno sarà unicamente una landing page e un po’ di budget da investire. Il ROI (ritorno di investimento) sarà molto più alto rispetto a Facebook ed ogni altra forma di ads.

Il metro di paragone che utilizzo è il cost per lead, ossia il costo per contatto.

 

STEP 1: LANDING PAGE

Instagram Lead generarion

La prima cosa da fare è creare una landing page, se già ne utilizzi una ancora meglio. La pagina dovrà essere una banale landing page con un opt-in form. Il tuo obbiettivo sarà quello di portare traffico targettizzato su quella pagina ed inviare i visitatori a lasciare il loro contatto mail.

Il metodo migliore per destare interesse nel tuo pubblico è offrendo qualcosa di valore gratuitamente (freebie). Una volta entrati nella vostra mailing list avrai tutto il tempo per proporli prodotti o servizi. Non avere quindi fretta di vendere qualcosa al momento.

La lead generation, specialmente su social quali Instagram, è fatta di step che portano un distratto navigatore ad un cliente affezionato e fan della vostra azienda e dei vostri prodotti.

Maggiore sarà la quantità di informazioni gratuite offerte, più grande sarà il livello di fidelizzazione del consumatore. Attenzione però a non esagerare: in questo modo abituerai i tuoi fan ad ottenere tutto free e potrà essere più difficile convincerli a pagare per qualcosa.

Accertati quindi che la tua pagina sia pronta ad accogliere i visitatori. E’ fondamentale che la landing sia responsive e si adatti perfettamente a qualsiasi dispositivo. Considera che quasi il 100% del traffico sarà da mobile.

Altra nota importante: verifica che tutto il processo di opt-in (iscrizione alla lista) sia fluido e senza intoppi. Verifica che i tasti funzionino, che la mail di conferma arrivi e che i link siano funzionanti. Non vorrai mica buttare soldi inutilmente per colpa di uno stupido errore! 😀

->SCOPRI IL MIO CORSO PER GUADAGNARE CON INSTAGRAM

STEP 2: REACH OUT

Instagram_lead_generation_-_reach_out

Ora che avrai una landing page sexy e pronta a conquistare i tuoi visitatori arriva il momento più delicato.

Armati di pazienza ed esplora tutte le pagine di Instagram in linea con il tuo business e la tua target audience. Ti basterà andare nel tab di ricerca ed inserire alcune parole chiave. Selezionatene una decina, o anche meno.

Più sarà alto il numero di followers di queste pagine, più saranno alte le probabilità di successo. Punta quindi a pagine con oltre 100k followers.

Quindi ora quello che dovrai fare sarà semplicemente contattare le pagine che hai selezionato e chiedere di inserire la tua landing page nella loro bio. Ovviamente a pagamento. Semplice no? 🙂

Lo screenshot che vedi sopra, ad esempio, è una pagina che ho contattato per inserire il link nella bio. Essendo una pagina di moda, ho pensato potesse essere in linea con il prodotto sponsorizzato, ossia la mia guida gratuita sulle regole per crescere su Instagram.

Come puoi vedere, contattare pagine come quella in questione, non è così difficile. Le pagine disposte ad offrire pubblicità hanno i contatti ben in evidenza e rispondono abbastanza rapidamente.

Segna quindi tutte le pagine che ti interessa contattare e cerca nella bio se vi sono contatti email o Kik (app di messaggistica molto usata nel settore). Questo vuol dire che sono disponibili a sponsorizzazioni.

Una volta che avrai in mano i contatti, invia una mail standard a tutti, tipo questa:

” Ciao,

Sono Pinco, ho visto il tuo contatto sulla pagina Instagram Pallo, sarei interessato a promuovere la mia pagina Instagram. Solitamente quali sono i prezzi da te richiesti?

Sto contattando altre pagine quindi, per favore, inviami la miglior offerta possibile

Grazie mille “

In questo modo riceverai diverse proposte. Saranno molto diverse, in base a vari fattori quali: numero di followers, coinvolgimento, nazionalità etc.

Ovviamente, in base alla tua industry di riferimento, dovrai confrontarti con gestori diversi. Anche il paese conta. Finora mi sono sempre confrontato con account americani o stranieri.

Se invece contatti direttamente qualche influencer, ossia non una pagina business di Instagram ma una pagina personale, le cose possono essere diverse.

Infatti, quando parliamo di account personali con oltre 500k followers, può capitare che non siano gestiti direttamente da una sola persona quando si parla di prezzi, ma anche da un agente. I prezzo potrebbero lievitare parecchio.

Se sei una piccola azienda o startup forse è meglio puntare a pesci piccoli e puntare a quelli grandi in un secondo momento.

La cosa importante è negoziare su tutto. Non stai parlando con Instagram o Facebook. Il prezzo è definito si dal prezzo di mercato, ma anche dalle richieste che ogni singolo gestore ha in quel momento. E’ un po’ brutto da dire ma cerca di negoziare un po’ come al mercato 🙂

Cerca di spiegare che stai facendo un test, non sei certo dei risultati e che se le cose andranno bene riproverai nuovamente a sponsorizzare sulla loro pagina. Ovviamente non tirate troppo la corda, anche loro hanno faticato per riuscire ad ottenere pagine con quei risultati.

Se è da giorni che non vendono pubblicità sulla pagina saranno più disposti a trattare sul prezzo.

Alcuni gestori di queste pagine gudagnano oltre 10 mila dollari al mese, quindi non preoccupatevi di risparmiare qualche euro.

Ma questo è un altro discorso 🙂

 

STEP 3: LAUNCH

Bene, ora che hai deciso chi sono i fortunati vincitori della vostra campagna arriva il momento di inviare tutto quello che serve per avviarla.

La forma più conosciuta di advertising è lo “shout” o “paid shout” in questo caso. Si tratta di menzioni a pagamento, dove la pagina che ti menziona invita i propri followers a seguirti. In base a quanto hai fatto bene i compiti riceverai una cascata di nuovi followers e diversi visitatori sulla pagina nella tua bio.

In questo caso specifico, come anticipato, il nostro goal sarà quello di invitare questi followers sulla nostra landing page. Ricorda che i followers vanno e vengono ed i social cambiano spesso le regole del gioco. La tua mailing list no.

Invia al gestore della pagina:

  • Una “caption” (testo da inserire nel post) accattivante che inviti a cliccare sul link nella bio.
  • Una foto editata e preferibilmente con del testo che spieghi in poche parole cosa offrite
  • Il link della tua landing da inseire nella bio della pagine che ti sponsorizza.

Tutto qui. Con questi elementi in mano, il post verrà pubblicato e i followers della pagina andranno a visitare la tua landing e si iscriveranno alla tua mailing list.

E’ importante venga scritto di andare a cliccare sul link nella bio poichè è l’unico punto in cui, ad oggi, è possibile inserire dei link.

Essendo un libero mercato, è anche possibile negoziare uno scambio di servizi. Ad esempio se la pagina che intendi contattare è in linea con i tuoi prodotti, potrai offrire uno sconto su questi.

Hey! Ti va di ricevere i miei prossimi post e video via email? Unisciti ora alla mia newsletter

=> Puoi farlo cliccando qui

RISULTATI

Ho sempre creduto che Instagram non convertisse bene. Mi sono ricreduto dopo aver lanciato delle campagne per me ed alcuni clienti.

Con un budget di circa $100 è possibile generare circa 300 nuovi contatti (il numero cambia in base al proprio business di riferimento) ed oltre 600 nuovi followers in poche ore.

Facebook ha un costo per lead molto più alto e per arrivare ad alti tassi di conversione bisogna spesso testare diverse strategie.

Instagram a breve integrerà gli ads, ad oggi già attivi ma non per tutti. Ancora è presto per dire quali saranno i costi, ma sicuramente Instagram non starà a guardare ancora per molto.

Il metodo da me descritto è ancora più efficace di una semplice campagna di advertising. Infatti voi sfrutterete l’audience di pagine già affermate e riconosciute che vi faranno da testimonial.

Non è tutto, questo è solo uno dei metodi per generare leads e far crescere la vostra pagina.

Ho creato un corso davvero completo che ti insegna come ottenere il massimo da Instagram e crescere la tua pagina, sia personale che per il tuo business.

Si chiama “Instagram On Fire” ed i feedback sono ottimi! Se vuoi scoprirlo visita questo link! 😉

A presto!