Instagram e viaggi: 3 modi per lavorare con Instagram viaggiando

Hey! Altro post dedicato ad Instagram ed in particolare su come viaggiare e lavorare grazie ad Instagram. Vedremo insieme tre modi per farlo sfruttando 3 differenti opportunità

Andiamo con ordine..

Instagram ed il travel: lavorare viaggiando

Instagram è sempre stato il social per eccellenza quando si parla di foto. Non a caso proprio gli account che hanno più successo sono gli account che trattano di viaggi. Io stesso ho creato uno dei miei account @Cuba2Day proprio con l’obiettivo di condividere foto ed immagini su Cuba.

Ma ci sono una grande varietà di account, personali e non, che mostrano magnifiche immagini e location in giro per il mondo.

Forte dei suoi 800 milioni di utenti Instagram è ormai il social più utilizzato al mondo da Millennial ed è sicuramente il luogo dove devi essere sia per promuovere te stesso che il tuo brand.

Ignorare Instagram oggi e considerarlo poco importante è come….credere che la terra sia ancora piatta! (lol)

Tornando al travel, ci sono davvero una miriade di account in questa nicchia: Hotel, pagine di repost, agenzie, influencer etc..

Nonostante i milioni di utenti, ogni persona può ancora piantare la sua bandierina e prendere un pezzo di terra nel mondo di Instagram. Ci sono ancora parecchie opportunità e quando parlo di opportunità non dico solo postare foto e prendere dei soldi pagati da brand.

Intendo tutto il mondo di opportunità connesso a questa rivoluzione digitale. Ci basta il nostro telefono, computer ed una buona connessione ad internet per svolgere un’attività da freelance, consulente o affiliato (promuovere prodotti di altre persone)

Ormai i limiti territoriali non esistono più e possiamo svolgere un lavoro connesso ad Instagram da qualsiasi parte del mondo.

Anche sotto ad una palma?

Si, ma tra sabbia e riflessi del sole probabilmente non riuscirai a risolvere molto 🙂

Ok, quindi quali sono le opportunità su Instagram legate a questo settore? Come possiamo viaggiare e lavorare grazie ad Instagram?

Beh, vediamole insieme! 🙂

Vuoi vedere anche il video?


 

1- Influencer Marketing e Travel

Forse la più scontata. L’Influencer Marketing è esploso negli ultimi due anni e sono ormai centinaia di migliaia le aziende che investono in campagne promozionali sfruttando il seguito di diverse personalità sul web.

Ovviamente anche il mondo del travel va alla grande e ci sono centinaia di Instagrammer che viaggiano in giro per il mondo gratis o pagati da strutture alberghiere per condividere la propria esperienza con i loro follower.

E’ il caso ad esempio di @DoYouTravel, uno degli account su Instagram più seguiti nel mondo dei viaggi, che gira il mondo ed Instagram è diventato ormai il suo lavoro a tempo pieno.

Avevo anche scritto un post su di lui qualche tempo fa. Leggilo qui sotto:

LEGGI ANCHE: PAGATI $9,000 PER VIAGGIARE E POSTARE FOTO SU INSTAGRAM? 

Ok, fino a qui tutto bene, sembra facile postare foto e viaggiare per il mondo. Ma non è così semplice ed affascinante come sembra.

Primo, prima di arrivare a stringere collaborazioni devi investire tempo e soldi nel creare contenuti e crescere il tuo pubblico.

Secondo, una volta che inizi a collaborare con aziende, essendo un lavoro, ti troverai ad occuparti di tutta la parte gestionale che ne consegue.

Insomma, non è tutto spiaggia e sole, ma ore spese a post-produrre contenuti e condividere foto o video per lavoro e girare senza fissa dimora.

E si sa, quando qualcosa diventa un lavoro o siamo felici perché è anche la nostra passione, o non ci appassiona più poiché il nostro lavoro.

Altra cosa: stiamo investendo tempo e soldi per crescere una community basata su una piattaforma che non ci appartiene (Instagram) e siamo alle dipendenze di aziende che da un giorno all’altro potrebbero smettere di investire in pubblicità sul nostro account.

Siamo indipendenti ma neanche troppo..

Ne vale la pena?

Beh dipende da te. Se viaggiare è la tua vocazione ci sono tanti altri modi per farlo. Vuoi essere un influencer e viaggiare? Allora potrebbe fare al caso tuo..

Inoltre ci sono diversi modi per “ottimizzare” la nostra influenza 🙂

LEGGI ANCHE: COME COLLABORARE CON LE AZIENDE SU INSTAGRAM 

Detto questo, passiamo al secondo modo in cui puoi viaggiare e lavorare in giro per il mondo grazie ad Instagram

2 – Agenzia di Marketing o Social

Come dicevo prima, oggi il mondo del lavoro è fluido. Nel senso positivo e negativo del termine. Tutto cambia in fretta e si evolve molto velocemente ma allo stesso tempo possiamo avere un ufficio letteralmente dentro il nostro smartphone ed avere collaboratori in qualsiasi parte del mondo.

Il concetto di lavoro fluido vuol dire proprio questo: eliminare il superfluo e tenere solo quello che serve veramente per far si che la nostra attività abbia successo e possa cambiare rapidamente.

Ed in questo momento di cambiamento ci sono tantissime aziende che hanno bisogno di capire cosa sta succedendo 🙂

Le agenzie di social media sono come una manna dal cielo per aziende “vecchio stile” che hanno bisogno di gestire il proprio account Instagram, generare nuovi possibili clienti facendo campagne di ads o creare contenuti.

Potenzialmente potresti girare il mondo e trovare clienti ovunque tu viva e gestire le relazioni con loro ed il tuo team da remoto.

Non ne sei convinto? Questo è anche uno dei metodi di cui parlo nel mio video gratuito “3 STRADE PER LAVORARE E VIVERE DOVE VUOI” puoi vederlo QUI

Io stesso con la mia agenzia, ho gestito e gestisco diversi clienti con un team da remoto.

Ora passiamo al punto numero 3!

3- Produzione di contenuti per i social

Questa è una forma ibrida tra agenzia e media company ma sempre con la fluidità del web.

Che tu sia un freelance, un fotografo, video-maker o film-maker puoi sfruttare le tue capacità e produrre contenuti per conto di clienti.

Ci sono diverse strutture alberghiere, enti del turismo e società che hanno bisogno di CREARE contenuti per i propri account Instagram e social.

Tutti siamo capaci di fare una foto con un telefono, ma quanti sono in grado di creare delle foto fantastiche e post-produrre contenuti in modo da renderli virali?

Anche questa è una capacità rivendibile in un’economia digitale come quella in cui viviamo.

Dal punto di vista pratico dovremmo recarci direttamente in determinate location per scattare foto o video. E’ come creare delle mini-pubblicità ma invece di avere un team enorme ed una maxi produzione possiamo avere un team leggero poiché i contenuti saranno solo ad uso social (o web)

Ma le aziende non possono farlo da sole?

Potrebbero, ma ogni servizio che agevoli il lavoro a una piccola-media impresa viene percepito come un valore aggiunto 🙂

Viaggiare e lavorare con Instagram

Questi sono solo alcuni esempi di come puoi lavorare e viaggiare allo stesso tempo grazie ad Instagram ed i social. Come detto prima, ci sono veramente ancora una marea di opportunità legate al web ed essere tra i primi a coglierle è sicuramente un enorme vantaggio.

Tutto cambia molto in fretta e dobbiamo comprendere che in questo nuova rivoluzione industriale niente è per sempre.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità dagli USA ti invito ad unirti alla mia lista email. Oltre ad un video gratuito che puoi vedere subito riceverai anche i miei migliori consigli e tips che puoi utilizzare per monetizzare online e dare luce alla tua idea.

Clicca sui sotto per avere accesso al video.