I Luxury Brands e i Social Media

26373-gulfstream_the_world_standard

Essere presenti sui Social Media a tutti i costi. Ormai sembra essere un must per tutte le aziende, dalle piccole alle major, senza esclusione di industry.

Ma essere Social è davvero per tutti? Secondo alcuni CMO del lusso non è così. Anzi, il Marketing stesso sembra essere una disciplina in evoluzione proprio per la sua natura esclusiva.

Se consideriamo che il Luxury è rivolto ad una fetta limitata del mercato dobbiamo pensare anche ad un marketing limitato ed esclusivo.

Queste caratteristiche non sono certo tipiche dei social networks che tendono a massificare il brand. Ecco quindi il perchè alcune aziende temono di buttarsi nelle reti sociali perdendo così il loro carattere esclusivo e credibilità nel brand.

Prima di tuffarsi nel mondo Digital e Social è opportuno definire quali sono gli obbiettivi del brand in base ai prodotti che offrono.

Eppure i numeri dicono il contrario

la crescita degli investimenti online raggiungerà quota 20% nel 2015. Il 70% dei consumatori europei, il 50% di quelli americani e il 63% di quelli cinesi forma la propria opinione online. Secondo i dati riportati dall’osservatorio Altagamma i marchi che prevalgono nel Web sono nella moda Louis Vuitton, Ralph Lauren e Ermenegildo Zegna; negli accessori Hermes, Gucci e Salavatore Ferragamo; negli orologi Rolex e Chopard. I brand con una più alta presenza sui social network sono Burberry e Gucci; quelli che compaiono maggiormente nel numero di messaggi raccolti sono, invece Christian Dior e Christian Louboutin. I social network, in particolar modo, acquistano sempre maggiore importanza: il numero di “friends” sulle pagine Facebook dei marchi associati ad Altagamma cresce, infatti, ad un tasso del 136% annuo.

La ricerca mostra, inoltre, come l’opinione dei consumatori si formi, nel 68% dei casi, attraverso il sito aziendale che consente di ricercare informazioni più dettagliate; questo dato, tuttavia, varia da paese a paese: in Cina, ad esempio, i blog rappresentano la fonte di informazione principale per il 58% della popolazione e solamente il 27% in Europa e in Usa.”

In allegato un’interessante infografica sui social media e i Luxury Brand (fonte infographiclist.com)

Luxury-Brands-Social-Media-Zeitgeist-infographic

Vuoi definire una campagna efficace per il tuo brand?