Guadagnare Online: 100€ al Giorno con il Drop-Fluencer
Hey,
Un saluto da Giulia, la vostra nuova Webmate preferita! Ho comprato the Webmate: da domani niente più Stefano. Ovviamente, scherzo! Accompagnerò il lavoro di Stefano offrendovi spunti e prospettive sul mondo digitale.
Andiamo subito al dunque: negli ultimi anni, uno dei temi più in voga sul web è sicuramente l’opportunità di guadagnare online. Come si guadagna online? È un guadagno sicuro? In quanto tempo si vedono i frutti?
Oggi proveremo a rispondere a tutte queste domande ispirandoci a uno degli ultimi video di Stefano sulla strategia di drop-influencer:
$100 al giorno online? La strategia
In altre parole, cercheremo di capire insieme se e com’è possibile guadagnare online tramite il drop-influencer, una strategia che ti permetterà, se applicata correttamente, di generare i tuoi primi 100 euro al giorno in tempi brevi e in modo sicuro.
“Guadagna Online…”: Non Solo Scam
Nell’immaginario comune, l’espressione “guadagna online 100 euro al giorno con una sola strategia” fa spesso rima con “truffa”.
Diciamocelo subito: NON sei entrato nel solito post pubblicitario che punta a farti acquistare e rivendere titoli di borsa in Kirgzistan.
Piuttosto, SEI nel blog giusto se stai cercando di iniziare a guadagnare – e risparmiare – online e in maniera intelligente.
Magari stai già pensando ai regali di Natale, magari vorresti riuscire ad andare in vacanza prima del 2030, o magari vorresti mettere da parte dei soldi per acquistare il Mastermind. Qualsiasi sia il motivo che ti ha portato fino a qui, questo articolo è sicuramente un buon punto di partenza. Ricordati, però, che la sola conoscenza di una strategia non ti permetterà di guadagnare online da subito.
Per questo motivo, NON sei sul blog giusto se sei alla ricerca di “soldi facili” o di un percorso “facile” per guadagnare online. Perché le strategie che ti proponiamo possano funzionare, occorre molta costanza e ancor più dedizione. In altre parole, il “come” viene applicata una strategia è fondamentale perché quest’ultima abbia successo. Inoltre, il settore del digital marketing è sempre più competitivo e si sta espandendo sempre più rapidamente: ciò significa che occorre metodo per ottenere dei risultati tangibili.
Drop-fluencer Starter Pack
La strategia di ‘drop-fluencer’ non è altro che l’utilizzo di strategie di influencer marketing e di drop shipping combinate per la vendita di uno stesso prodotto. Ti starai chiedendo cosa si intende per drop shipping e/o per influencer marketing.
Il drop shipping è la vendita online di prodotti, tramite un e-commerce, dove il venditore non dispone di un magazzino, ma evade gli ordini indirizzandoli direttamente al produttore o a un rivenditore all’ingrosso. La piattaforma più famosa per il lancio di questo tipo di e-commerce è indubbiamente Shopify.

Come già saprai, l’influencer marketing è una strategia messa a punto dai brand. I brand aumentano le loro vendite o la loro visibilità sfruttando il potere degli influencer. Molto spesso, gli influencer raccomandano un determinato prodotto invogliando gli utenti ad acquistare il prodotto sulla base della fiducia che questi ultimi ripongono nell’ influencer stesso. Questa strategia di marketing si basa su un concetto antico, conosciuto come passaparola.
L’influencer marketing è una strategia di marketing molto potente: basti pensare che 6 su 10 iscritti a YouTube seguirebbero un suggerimento di uno YouTuber rispetto cosa acquistare.

La domanda sorge spontanea: come fanno due strategie così complesse a funzionare insieme in modo da permettere a un singolo individuo di gestirle contemporaneamente e guadagnare? Vediamolo insieme passo per passo.
Drop-fluencer: la Strategia Step-By-Step
Per implementare la strategia drop-influencer ti basta una connessione funzionante a internet e uno smartphone.
Inoltre, ti serviranno:
- Un budget iniziale per acquistare o creare un nuovo store su Shopify;
- Un budget iniziale da spendere per pagare gli influencer;
- Un budget per i software e gli strumenti online;
Chi guadagna online ha sempre bisogno di un budget da investire. Come avrebbe detto George Clooney una decina di anni fa: “No budget, No party”.
Inizialmente, cercherai di capire il mercato di nicchia sul quale vorrai concentrarti e il prodotto che vorrai vendere. Molti dei prodotti che venderai puoi trovarli su AliExpress. Un buon esempio in questo caso potrebbero essere le cover degli smartphones.
Una volta individuato il tuo mercato e il prodotto che vorrai vendere sul tuo store online, dovrai procedere come di seguito:
- Inizierai una ricerca per la creazione di un nuovo store su Shopify. Inizialmente, puoi pensare di creare solamente una landing page. Gli utenti non vedranno il prodotto finito ma dovranno compiere un’azione come, per esempio, inserire il proprio contatto email all’interno di un form. Utilizzando tool come Zapier, puoi pensare di creare una serie di email automatiche che coinvolgeranno il cliente e lo porteranno ad acquistare successivamente. Se vuoi creare uno store da zero, ricordati di installare tutti i plug-in necessari per smistare gli ordini che arrivano dai tuoi utenti.
- Se invece vorrai acquistare uno store già avviato, puoi farlo su Exchange. In questo caso, sarai facilitato dal fatto che la maggior parte degli store già esistenti ha già stipulato accordi con il produttore o il rivenditore all’ingrosso e, di conseguenza, questo tipo di store è già organizzato sullo smistamento gli ordini che arrivano dal sito.
- Parallelamente, ti preoccuperai di individuare degli influencer che operino nella nicchia del tuo store. Creerai una lista di contatti e negozierai il prezzo con ognuno per un post sponsorizzato. Dalla lista, selezionerai l’influencer adatto in base al tuo budget. La tua preferenza dovrebbe ricadere sui micro-influencer, in quanto garantiscono un profitto più alto quando si decide di applicare questo tipo di strategia.
- Creerai la grafica per storie e/o post da mandare all’ influencer e, se puoi, assicurati che abbia un tuo link nella sua bio. Le bio sono un potente mezzo di scambio negli accordi tra influencer e aziende. Non dimenticarti di includere la bio nei tuoi accordi.
- Una volta individuato il tuo mercato, creato il tuo store e preso accordi con gli influencer, ti assicurerai di avere un sistema di tracciamento funzionante. Che sia l’installazione su ogni tua pagina di un Pixel di Facebook o dei link di tracciamento come bit.ly, assicurati di poter tracciare in maniera precisa i risultati delle tue campagne.
Se vuoi un esempio concreto su come utilizzare questa tecnica, non dimenticarti di guardare il video di Stefano su Youtube. Se invece hai capito tutto, cosa aspetti?
Se ti è piaciuto l’articolo, affrettati a condividerlo e non dimenticarti di farci sapere cosa pensi tramite i commenti qui sotto! 🙂