Gli utenti Twitter sono in caduta libera?

utenti twitter 1

Il calo degli utenti Twitter è un argomento che recentemente sta facendo discutere. Ma quanti sono realmente gli utenti su Twitter?

Ad oggi, con una base di 241 milioni di twittari attivi (Dicembre 2013), il famoso social di micro-blogging ha subito una battuta di arresto e il tasso di crescita è sceso al 30%.

Stessa sorte era toccata al più celebre cugino Facebook che, al momento in cui si trova oggi Twitter, aveva una base di utenti attivi di ben 900 milioni.

Questi numeri evidenziano due maxi topic:

1- Quanto sia difficile sviluppare una base utenti su scala globale con milioni di user.

2- Quanto sia difficile mantenere attivi i propri utenti.

Alla luce di queste considerazioni è facile capire perché Facebook abbia sborsato $19 miliardi per WhatsApp che conta un numero di utenti attivi pari a 450 milioni e in costante crescita.

-> LEGGI ANCHE: TWITTER IN ITALIA, I NUMERI E GLI HASHTAG DELL’ANNO

La sfida di Twitter per i prossimi mesi sembra essere proprio questa: invogliare i propri utenti ad utilizzare la piattaforma in maniera attiva e non soltanto come strumento di notizie passivo. Sono infatti numerosi gli utenti che utilizzano il social per aggiornamenti in tempo reale senza però prendere parte in maniera attiva alla conversazione.

Il parere di alcuni è che Twitter sia un luogo “solitario” dove l’interazione, seppur più immediata e facile rispetto ad altri social, viene percepita come distaccata.

Sono già diversi i cambiamenti in atto. Come le modifiche dell’interfaccia grafica per rendere i tweet più facili. La UI del sito è stata modificata rendendo la call to action più immediata e fluida.

Ma non solo, la stessa home page sembra verrà ridisegnata sulla scia di Facebook per invitare gli utenti a passarci più tempo e renderli più confidenti con il sito. Le immagini sembrano essere il soggetto principale di questo restyling.

utenti twitter

Basterà questo a recuperare gli utenti Twitter?

Fonte: Statista