Generare traffico da Instagram: come farlo alla grande
Ormai Instagram non e’ il social delle belle foto come alcuni di voi lo conoscevamo. Instagram e’ uno dei business più profittevoli per mamma Facebook e lo sarà ancora di più nei prossimi anni.
Forte dei suoi 750 milioni di utenti e’ uno dei social più attivi e quindi uno dei luoghi migliori dove promuovere praticamente qualsiasi cosa.
Ora vediamo insieme come generare traffico da Instagram verso qualsiasi sito, app, e-commerce o prodotto.
Intanto ti chiedo, hai già una pagina Instagram che utilizzi per la tua attività?
Instagram ed i link
Come sai Instagram non e’ proprio il social migliore per la condivisione di link. Questo perché, a parte gli ads, gli unici posti dove poter linkare sono 3
- Link nella biografia
- Messaggio diretto o DM
- Storie
Fino a poco tempo fa la bio era l’unico luogo possibile dove indirizzare i propri follower a prendere un’azione, poi con le Storie ed i nuovi aggiornamenti le cose si sono evolute.
In realtà, il fatto di non poter cliccare facilmente è paradossalmente anche un vantaggio.
Il motivo e’ semplice. Un click effettuato sarà più ricercato e consapevole di un click effettuato comodamente e distrattamente su un altro social. Tutto questo garantisce un traffico più “pulito” ed interessato a quello che abbiamo da dire.
LEGGI ANCHE: CREARE UN BUSINESS PARTENDO DA INSTAGRAM
Come generare traffico da Instagram
Come accennato prima, i canali che possiamo utilizzare per generare traffico sono diversi. partiamo con il primo
Link nella biografia
E’ il punto più in evidenza dove inserire il proprio link. Grazie a questo link potremmo ottenere visite da nuovi follower o utenti che arrivano per la prima volta sul nostro profilo.
In molti indirizzano i follower su altri social, quali Facebook o YouTube ma a volte può non essere la scelta migliore visto che il tasso di conversione in questi casi non e’ molto elevato.
Quello che spesso suggerisco di fare e’ di creare una landing page e cercare di invitare i visitatori a prendere un’azione precisa e specifica. Sui miei account il mio obiettivo e’ cercare di offrire una soluzione specifica ed ottenere lead (ossia un contatto email nel mio caso) per fare follow up.
Infatti, dobbiamo considerare che il pubblico sui social e’ distratto e dobbiamo riuscire ad attrarre la loro attenzione e rimanere in contatto con loro.
Per un’attività un follow potrebbe essere l’equivalente di un lead o contatto. Ma dati i continui aggiornamenti di algoritmo è sempre meglio riuscire a portare il proprio pubblico anche da un’altra parte.
Io uso sempre ClickFunnels per creare landing page in pochi minuti e riuscire a fare degli A/B test per capire quali sono le pagine che convertono maggiormente.
Un’altra cosa interessante che puoi fare e’ creare una landing con differenti opzioni ed una panoramica sui tuoi social dove i tuoi follower possono trovarti. In questo modo potrai approfittare del link e moltiplicare le opzioni disponibili.
Puoi anche utilizzare link rotator (che vanno su diverse pagine automaticamente) per testare quali funzionano meglio. Puoi farlo con tool come ClickMeter. E’ un strumento estremamente potente, ed in più e’ Made in Italy 🙂
Link dei Direct Message
Fino a poco tempo fa non era possibile farlo ma questa, insieme ad altre, rientrano nella novità di Instagram. Ora infatti possiamo inviare messaggi diretti contenenti link cliccabili.
Sicuramente un’enorme possibilità per noi marketers! 🙂
Ovviamente il nostro lavoro può essere sia manuale che parzialmente automatizzato grazie a tool esistenti che permettono di fare follow up. Più “umane” saranno le nostre azioni, più sarà facile avere un buon riscontro.
Ricordo inoltre che le relazioni umane che si vengono a creare, anche su social quali Instagram, sono sempre le migliori e quelle che portano i maggior benefici a lungo termine.
Una delle strategie che funziona meglio e’ quella di inviare un messaggio di benvenuto ad ogni nuovo follower ringraziandolo. Questo contribuisce ad instaurare una relazione più intima con la propria fan base.
Di questo e di altre strategie abbiamo parlato in Instagram On Fire, il corso su Instagram più venduto in Italia.
LEGGI ANCHE: INSTAGRAM LEAD GENERATION
Generare traffico con le Storie
Le Storie su Instagram sono probabilmente lo strumento più potente. Il video, unito al formato verticale, permette di instaurare un rapporto intimo e personale con il proprio pubblico.
Per ora solo account verificati o con oltre 10k followers possono linkare nella storie. Questo e’ ovviamente il modo più rapido per linkare direttamente verso un sito esterno e generare traffico da Instagram ma non e’ l’unico.
Infatti, possiamo anche invitare chi vede le nostre storie and inviarci un messaggio diretto se interessati al nostro prodotto/servizio e successivamente inviare il link.
E’ un processo più macchinoso ma potrebbe anche funzionare meglio poiché invitiamo ad una duplice azione e solo le persone davvero interessate ci contatteranno.
LEGGI ANCHE: COME AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI DELLE STORIE SU INSTAGRAM
Altri consigli
Altri metodi per generare traffico da Instagram sono attraverso annunci sponsorizzati o ads. Ora e’ possibile utilizzare l’ads manager di Facebook per creare delle campagne su Instagram, sia attraverso post sponsorizzati nella newsfeed che nelle Storie.
Ho fatto diversi esperimenti e il costo per click e le conversione hanno spesso un costo inferire rispetto a Facebook. Il mio consiglio e’ quello di testare diverse strade e budget per vedere quali campagne funzionano meglio.
Ricordati che se hai domande puoi farmele su Instagram, il mio user e’ @SteMongardi
Puoi anche scaricare ora il mio video gratuito sui diversi metodi per avviare il tuo progetto online QUI. Troverai anche l’invito al mio gruppo su Facebook.
Fammi sapere cosa ne pensi e a presto!