Facebook: presto il reach organico sarà zero

Da quando Facebook ha per la prima volta ridotto il reach organico dei post al 16% nel 2012 il Social ha continuato gradualmente a diminuirlo fino ad oggi.

Ovviamente Facebook spinge i brand a spendere per raggiungere la sua audience. Più paghi più sei visto, più sei in vista e più il tuo brand vende.

Una volta ultimata la corsa ai “like” sulla pagina e dopo aver coinvolto più o meno tutti ad aprire una Fan Page ora, il Social di Zuckerberg, sta spremendo i frutti maturi del suo lavoro.

Ognuno di noi segue decine di pagine, ovvio che, all’interno della newsfeed il reach di ogni pagina è organicamente ridotto proprio per la saturazione della bacheca.

La cosa preoccupante, però, è che da Ottobre 2013 a Febbraio 2014 il reach organico dei post su Facebook si è quasi dimezzato.

facebook reach organicoLa percentuale media per tutte le Pagine è passata dal 12% al 6,2% mentre per quelle oltre i 500.000 fan è passata dal 4% al 2,1%.

Lo studio, condotto da Social@Ogilvy, ha analizzato oltre 100 Fan Page con un totale di 48 milioni di fan. Secondo Ogilvy presto il reach organico dei post potrebbe raggiungere quota zero. Ossia i Brand non potranno più raggiungere i propri Facebook Fan senza spendere nulla.

Fonte: Statista