Drop-shipping: le 3 tipologie di negozio online che devi conoscere
Ciao a tutti e un saluto dal vostro web-mate! Il drop shipping sembra sia diventato una parola di moda anche in Italia ed in questo post andremo a vedere le 3 modalità di store online in drop-shipping che devi assolutamente conoscere se ti stai buttando in questo business.
Per quale motivo è così importante? Perché seppur il modello del drop-shipping sia molto semplice è estremamente complicato renderlo di successo.
Devi sapere mettere insieme diversi pezzi per far si che il tuo store sia profittevole. Sembra scontato ma anche la semplice tipologia di store sarà determinante.
Molti fanno questo errore e NON devi farlo anche tu. Ecco di cosa sto parlando.
Ho già parlato di drop-shipping ed e-commerce sul mio canale e sul blog. La piattaforma più utilizzata è Shopify che ti permette di creare uno store ed essere operativo in poco tempo. Qui trovi il link per i 14 giorni di prova gratuita.
Le 3 tipologie di negozio online in drop-shipping
Andiamo quindi a vedere quali sono questi store e quale dei tre devi evitare se parti da zero.
General Store
Come dice la parola stessa, si tratta di un negozio generico. In questo store vengono venduti diversi prodotti, su diverse categorie e spesso indirizzati ad un pubblico eterogeneo.
Quando iniziamo con il drop-shipping, vogliamo cercare di puntare ad un pubblico quanto più specifico possibile. Per questo partire oggi con un general store è la scelta SBAGLIATA.
Questo settore è cambiato ed oltre ad essere competitivo, devi fare i conti con un costo di advertising in aumento.
Sparare nel mucchio potrebbe costarti una marea di soldi in Facebook o Instagram ads. Inoltre non potrai posizionarti per nessun prodotto specifico.
Niche Store
Il niche store è un negozio di nicchia. Per nicchia si intendo uno store creato ed indirizzato ad un pubblico ben specifico e definito (ad esempio make-up)
Anche i prodotti all’interno dello store saranno riconducibile alla stessa categoria. In questo modo sarà più semplice identificare il pubblico che vogliamo targettizzare ed ottimizzare le entrare dello store offrendo altri prodotti affini con offerte in up-sell e cross-sell.
Lo store di nicchia è forse la migliore opzione per riuscire a incrementare l’ordine medio per utente e rientrare quindi dalle spese pubblicitarie.
Un esempio di negozio di nicchia è (come dico nel video) quello di pesca. All’interno venderemo prodotti affini o integrati alla canna da pesca che sappiamo per certo possono interessare ad un potenziale cliente.
One Product Store
E’ una modalità che sta riscontrando parecchio successo in USA. Si tratta di un negozio che vende un singolo prodotto. L’intero branding dello store (spesso anche il dominio) è legato al singolo prodotto.
I vantaggi sono che tutto il nostro budget ed i nostri ads saranno indirizzati sulla sola e unica pagina prodotto. In questo modo sarà più facile concentrarsi nell’ottimizzare il pubblico e le performance della campagna in funzione del singolo prodotto.
Ovviamente il prodotto è fondamentale per questa modalità di store e selezionare quello vincente determinerà il successo o il fallimento dello stesso.
Da quale negozio in dropshipping partire?
Il mio consiglio è di partire da un niche store ma concentrare tutto il traffico su un unico prodotto. Quel prodotto dovrà essere quello che abbiamo selezionato come ad alto potenziale.
La ricerca è fondamentale così come la fase di test. Una volta scelto il prodotto inizia la fase di test con Facebook ed Instagram ads.
Ma questo lo vedremo in un altro video 🙂
Se ti interessa tutto questo ricordati di iscriverti al canale e guarda la playlist dedicata QUI
Inoltre clicca sul banner in alto per assistere al mio webinar gratuito sulle 3 strade più profittevoli oggi per avviare un business online.