Creare un blog ha ancora senso?

Creare e scrivere per un blog nel 2017 ha ancora senso?

Questa e’ la domanda che mi sono posto diverse volte nell’ultimo anno alla luce di come si sta sviluppando il mondo dei contenuti online.

Personalmente, fino ad un anno fa cercavo di essere abbastanza constante con il blog e postare almeno 2/4 volte al mese.

La scorsa settimana mi sono accorto però che il mio ultimo post risaliva ad oltre un mese fa. Questo perché i video stanno  conquistando sempre più spazio ma anche perché, personalmente, credo che i video abbiano un coinvolgimento maggiore.

Ma facciamo un pò di ordine e qualche considerazione

Blog vs Video

Innanzitutto la domanda di fondo deve essere una. Ossia “CHI?”

Chi e’ il tuo pubblico ideale e chi vuoi arrivi il tuo messaggio?

Creare un blog da zero nel 2017 credo non sia la scelta più azzeccata generalmente parlando proprio perché la tendenza oggi e’ quella di dedicare sempre meno attenzione ai contenuti online e guardare un video piuttosto che investire 10 minuti del proprio tempo a leggere un articolo sul blog.

Bisogna anche tenere in considerazione alcune cose:

  • Gli articoli sul blog, se tecnici, sono utili e spesso preferiti ai video
  • I video, se pubblicati su Facebook o Youtube, non sono un nostro asset, ma contribuiamo a creare contenuti non hostati sul nostro blog
  • Gli articoli sul blog sono un nostro asset ma e’ anche più difficile raggiungere utenti (a meno che non abbiamo la fortuna di essere tra i primi risultati di Google)
  • I video creano una relazione più diretta e personale con il nostro pubblico (quando ci mettiamo la faccia)

Ne ho discusso anche nel gruppo Mastermind e, seppur il sondaggio abbia dato vantaggio ai video, ci sono molti utenti ancora affezionati al blog e leggere articoli su un blog.

Scrivere per un blog: Chi legge?

Come anticipato la tendenza e’ quella di prestare sempre meno attenzione e tempo ai contenuti e cercare di passare da un contenuto all’altro rapidamente.

Lo stesso vale per i blog. Mentre cercavo info per scrivere questo post ho trovato questo dato:

In pratica neanche il tempo di leggere il titolo di un post! 🙂

In pratica ti meriti una medaglia se arrivi a leggere questo post per intero!

Vale la pena aprire un blog nel 2017?

Come detto, non c’è una risposta universale per tutti ma, generalmente parlando, non credo che puntare tutto su un blog nel 2017 sia una delle strategie migliori.

Sto parlando dal punto di vista marketing e quindi con l’obiettivo (come lo hanno in molti) di raggiungere quante più persone possibile.

Se gli argomenti che tratti sono molto tecnici ed approfonditi, un blog potrebbe essere ancora la scelta migliore.

Se tratti argomenti leggeri e “visivamente accattivanti” (fashion blog o travel), i video hanno sicuramente un impatto maggiore.

Considera anche che puoi anche creare blog post integrando contenuti video di approfondimento (Come sto facendo ultimamente in questo blog).

Articoli dettagliati di 3/4,000 parole richiedono parecchio tempo per essere scritti ed editati ma vale lo stesso anche con i video.

Ma ricordati che esistono anche i ghost writer, quindi, se non hai voglia di scrivere, qualcuno può farlo al posto tuo 🙂

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità dagli USA e ricevere tips su come migliorare il tuo business online?

Allora clicca QUI per ricevere i miei video e articoli!