Creare snapcode personalizzati per promuovere un sito
Altra novità in casa Snapchat. Ora puoi creare snapcode personalizzati per promuovere qualsiasi sito e non più solo snapcode.
Finora, infatti, era possibile solo scaricare ed utilizzare il proprio snapcode. Si tratta di un semplice QR code che , usando la fotocamera di Snapchat, apriva il link al profilo utente Snapchat.
Snapcode personalizzati: cosa cambia
Con il nuovo aggiornamento potremo creare uno snapcode che rimandi a qualsiasi sito, scaricarlo e condividerlo dove vogliamo.
Anche nella nostra storia?
Si, anche se non servirà a molto. Infatti lo snapcode e’ leggibile solo utilizzando la fotocamera e non screenshottando una schermata con il codice. Questo sarebbe stato sicuramente molto più innovativo e avrebbe aperto scenari interessanti.
Per ora non e’ possibile ma non escludo possa essere la prossima mossa. Infatti, facendo uno screenshot dell schermata con uno snapcode e aprendo immediatamente la finestra di pop verso un sito, avrebbe permesso un engagement decisamente più alto ed immediato.
Per ora, una volta creato e scaricato lo snapcode possiamo “solo” utilizzarlo nel mondo reale attraverso campagne di advertising dal vivo o guerrilla.
LEGGI ANCHE: INSTAGRAM STORIES O SNAPCHAT?
Come creare lo snapcode personalizzato su Snapchat
Detto cio’ andiamo a vedere step by step come creare il proprio Snapcode. Innanzitutto verifica di avere l’ultimo aggiornamento di Snapchat installato sul telefono. Una volta fatto, apri le “impostazioni” in alto a destra e segui i passaggi descritti nelle schermate qui sotto:
Fai tap su Impostazioni, la rotella in alto a destra.
Seleziona “snapcodes”
…crea snapcode
Inserisci l’URL del sito che vuoi utilizzare…
Una volta inserito l’URL potrai personalizzare lo snapcode con un’immagine e scaricarlo. Una volta scaricato lo snapcode potrai “scannerizzarlo” attraverso la camera di Snapchat ed aprire immediatamente il link contenuto al suo interno direttamente in app 🙂
Fantastico
Snapcode personalizzati su Snapchat: cosa farne
Bene, ora ti chiederai:
“Ora che ho il mio bel snapcode che linka al mio sito, cosa devo farne?”
Beh, come detto prima, l’ideale sarebbe stato avere la possibilità di aprire il link con uno screenshot. Per ora non e’ cosi, ecco quindi cosa potresti fare con lo snapcode che hai appena scaricato:
- Materiale promozionale offline per eventi dal vivo
- Cartelloni pubblicitari?
- Biglietti d visita
- Magliette, tazze, merchandising etc.
Questo sono solo alcune idee ma sono parecchi i modi in cui utilizzarlo.
Altri tips?
Scarica la mia guida Snapchat e guarda il video tutorial su come usare Snapchat. Trovi il link qui sotto
=> Scarica la guida e guarda il video!
Ci vediamo presto!