Concorsi a premi su Instagram per avere follower: funzionano?

Oggi parliamo di concorsi a premi su Instagram e di questo metodo per ottenere follower e visibilità molto utilizzato soprattutto in USA.

Al solito trovate il video qui sotto dove vi mostro i contenuti anche con una presentazione e delle immagini. Godetevelo 🙂

Concorsi a premi o Giveaway: cosa sono

Per concorso a premi o giveaway, in inglese, si intendono quelle campagne rivolte a promuovere un prodotto (o degli account) offrendo un premio o più premi in cambio di un’azione da parte del partecipante.

Su Instagram vengono spesso lanciati insieme ad un influencer che promuove l’iniziativa ai sui follower e mostra i premi in palio

Possono essere premi un cash (soldi) o in prodotti. A volte è possibile anche vedere macchine o case in palio.

L’obiettivo stesso del concorso è creare engagement e convogliare l’attenzione dei follower su altri account o su in sito.

La campagna lanciata da Kendall Jenner, ad esempio, ha l’obiettivo di promuovere diversi account invitando i follower a :

  • Seguire diversi account Instagram
  • Taggare amici nei commenti

Altre call to action che solitamente è possibile trovare in questi contest sono:

  • Visitare un sito web compilando un form
  • Condividere un post nel feed o nelle storie di Instagram

Alla fine del contest, che dura diversi giorni, verrà estratto un vincitore a caso tra i partecipanti a cui verrà dato il premio.

Concorsi a premi su Instagram: l’obiettivo

Come puoi immaginare l’obbiettivo stesso di queste campagne è quello di veicolare interesse verso altri account, e quindi portare follower, o verso un sito per comprare un prodotto.

E’ difficile stimare con esattezza il ritorno dei follower per iniziative di questo tipo ma ovviamente più l’account che lancia il contest è in target maggiori saranno gli utenti che seguiranno gli account che pagano per partecipare.

Perchè ovviamente partecipare a questi concorsi costa. E a volte anche parecchio.

Se guardi il video che trovi qui sopra vedrai l’esempio che ho messo di un messaggio ricevuto da chi organizza questi contest ed i prezzi per partecipare.

Come dicevo, costa partecipare, ma costano anche i premi messi in palio. Chi organizza il tutto quindi deve organizzare bene la campagna (perché di questo si tratta) in modo da raccogliere abbastanza soldi per pagare l’influencer, pagare i premi e guadagnare anche come agenzia.

LEGGI ANCHE: LA PUBBLICITÀ SU INSTAGRAM PER VENDERE ONLINE

Si ottengono davvero follower con i concorsi a premi?

Detto questo, andiamo ad analizzare la domanda più importante: chi partecipa ottiene follower?

Per rispondere brevemente si, si ottengono follower ma bisognerebbe chiedersi se quello che si paga ne valga la pena.

E’ difficile calcolare il costo per follower in questo caso poiché dato da diversi fattori ma sicuramente dobbiamo verificare che il pubblico dell’influencer che lancia il contest sia davvero in linea con il nostro account

Ad esempio se il personaggio che lancia la promozione ha un pubblico molto giovane e prevalentemente maschile non avrà senso partecipare per promuovere un account di prodotti per donne o un profilo non in linea con la target audience.

Dobbiamo quindi avere ben chiaro quali siano i nostri obiettivi e come ottimizzare al meglio il budget se vogliamo partecipare.

Inoltre dovete considerare che molti parteciperanno solo per i premi e quindi perderete molti dei follower che inizialmente vi hanno seguito durante il contest stesso.

E’ difficile dire in percentuale quanti smetteranno di seguirci ma ovviamente la percentuale varai sempre in base al pubblico che andremo a coinvolgere.

Detto questo sono curioso di conoscere la tua esperienza e se hai mai partecipato a concorsi a premi su Instagram.

Scrivilo qui sotto o commenta sotto il video su YouTube!

Vuoi scoprire di più su Instagram e come utilizzarlo per vendere online? Accedi al video qui

A presto

Stefano

Your Web Mate