Come testare la tua idea senza perdere tempo (e soldi)
Ciao! Questo post segue il video che ho postato su YouTube chiamato: “Come creare un business online: 3 step per validare la tua idea”
Nel video ho delineato molto rapidamente tre passi da seguire nel caso tu abbia una brillante idea e vuoi lanciarla o testarla.
Molte volte per testare la tua idea di business non è necessario investire un budget consistente ma puoi validarla attraverso dei semplici step.
Come testare la tua idea: i 3 step
1- Chiedi ad amici o parenti di darti un’opinione genuina sulla tua idea: loro sono probabilmente le persone che, senza peli sulla lingua giudicheranno la tua idea. Se un campione eterogeneo di 10 persone non la reputa grandiosa forse non lo è davvero!
2- Costruisci un MVP: Ossia un Minimum Viable Product. In parole povere è la versione basic del tuo progetto che serve a validare la tua idea e capire se funziona. E’ inutile spendere tempo e soldi all’inizio senza aver validato sul piano pratico la tua idea.
Se si tratta di un sito, non badare ai dettagli ed al design, stessa cosa se è un prodotto fisico. L’obiettivo è che sia funzionale e semplice.
Una volta valicato potrai investire di più migliorandolo.
3- Trova i primi clienti: Le vendite sono la linfa vitate di qualsiasi business, quindi accertati di iniziare da subito. Dove ci sono vendite vuol dire che c’è mercato.
Per iniziare a trovare i primi clienti puoi investire un minino budget pubblicitario in Facebook Ads o sfruttare l’audience di influencer a grosse pagine di Instagram.
Quest’ultima in particolare si è rivelata per me molto utile per il lancio di nuovi prodotti.
Bene, questo è solo il punto di partenza, ma è un inizio!
Guarda il video qui sotto e.. condividi! 🙂