Come sapere quante persone ti seguono su Snapchat: scoprilo così

Come sapere quante persone ti seguono su Snapchat

Usi ormai Snapchat da qualche tempo ma ancora non hai capito a fondo come funzione e come sapere quante persone ti seguono? Tranquillo. Non sei da solo! 😀

In effetti Snapchat può risultare un po’ difficile da comprendere, soprattutto per chi è alle prime armi sul social. Le dinamiche che lo regolano non sono le stesse che avvengono sui social cugini ma dopo poco tempo vedrai che tutto sarà chiaro e filerà liscio come l’olio 🙂

Bene, come bene sai su Snapchat il valore per te più importante è il numero di visualizzazioni che hai ed il punteggio.

Detto ciò, ovviamente sarai anche curioso di sapere quanti follower hai e quante persone ti seguono effettivamente. Bene, ho una brutta notizia per te, ma anche una buona! 🙂

La cattiva è che non c’è un modo per saperlo o un’area specifica all’interno di Snapchat dove scoprire quanti follower hai.

La buona è che in realtà non te ne deve fregare niente, perché non è un valore rilevante su Snapchat 🙂

Infatti, come dicevo prima, il valore più rilevante sono le visualizzazioni, ossia quante persone vedono effettivamente le tue storie. Un altro parametro importante sono gli screenshot, ossia quante persone hanno interagito con i tuoi snap.

Questi due sono appunto i tuoi parametri di riferimento, ma se vuoi sapere quante persone ti seguono su Snapchat ho un altro trucco per te…

COME SAPERE QUANTE PERSONE TI SEGUONO SU SNAPCHAT: LA FORMULETTA.

Ecco, girando per il web ho trovato un post dove viene esposta una teoria abbastanza facile da applicare ma che non posso garantire sia valida al 100%

Bene, partiamo da un dato di riferimento. Secondo il Wall Street Journal, circa due-terzi degli utenti Snapchat controllo l’app ogni giorno. Quindi circa il 66% degli utenti ogni giorno accede regolarmente a Snapchat per snappare e guardare le storie.

La formula che ho trovato è la seguente:

…”you can always take the highest number of views you get on your Snapchat Stories, and then multiply that by two-thirds. The resulting number represents your estimated amount of followers on Snapchat.”

 

Per sapere quanti follower hai su Snapchat prendi il numero più alto delle visualizzazioni che hai nelle tue Storie e moltiplicalo per 2/3. Il numero che viene fuori dovrebbe corrispondere indicativamente al numero dei tuoi follower

Chiaro? 😀

-> LEGGI ANCHE: COME GUADAGNARE CON SNAPCHAT 

Qualche considerazione

Io ho provato a farlo e se da una parte potrebbe essere un numero abbastanza veritiero, dall’altra è assolutamente relativo.

Ecco perché:

Dobbiamo considerare che ogni utente non deve essere considerato secondo le statistiche universali di Snapchat poiché anche se accede regolarmente all’app, questo non vuol dire che andrà necessariamente a vedere le nostre storie.

Possiamo grosso modo fare questo calcolo, oppure segnarci a manina quante persone ci aggiungono ogni giorno. Però è una bella rottura.

Inoltre la percentuale di utenti che utilizza il social ogni giorno è relativa ad i dati mondo. In realtà non sappiano se in Italia vale la stessa regola.

Soluzione

Mi sembrava assurdo non esistesse un modo sicuro e attendibile per sapere quante persone mi seguono su Snapchat. Ho quindi fatto delle ricerche (come al solito) per cercare dei tool o delle piattaforme che potessero calcolarlo.

Mi sono quindi imbattuto in una serie di nuovi tool di analytics che permettono di calcolare effettivamente quanti follower hai e come questi interagiscono con le tue store. Ad esempio puoi sapere quanti utenti hanno visto fino in fondo le tue storie ed ottenere delle interessanti metriche per capire se stai avendo successo sul social o stai perdendo follower.

Inoltre questo tipo di dati diventano interessanti anche in ottica business. Mettiamo caso che il nostro account inizi a diventare interessante come influencer per un brand e dobbiamo dimostrare quanto effettivamente siamo seguiti. In questo caso queste piattaforme possono servirci per avere dei dati ufficiali.

Quindi?

Bene, se vuoi avere maggiori aggiornamenti a riguardo ti invito a seguire il mio gruppo privato su Facebook lo trovi cliccando sul tasto qui sotto.

E si ti va seguimi cliccando qui -> SEGUIMI SU SNAPCHAT (o aggiungimi @STEMONGA)

UNISCITI AL GRUPPO SNAPCHAT ITALIA

snapchat

Fai scan con Snapchat o clicca sopra l’immagine per aggiungermi (se sei da mobile)