Come rendere meno traumatico il Lunedì mattina

Lunedì mattina

C’è una spiegazione scientifica e genetica del perché odiamo così tanto il Lunedì mattina. Durante i week-end accumuliamo in media un’ora di debito di sonno dovuto al fatto che spesso andiamo a letto più tardi e sconvolgiamo la nostra sveglia biologica settimanale. Secondo studi e ricercatori siamo essenzialmente “cavernicoli in giacca e cravatta” e il lunedì rappresenta il momento di riunione con il “clan” dopo il week-end. Preferiamo socializzare bevendo caffè e the piuttosto che lavorare e questo spiega perchè spesso il lunedì mattina è il momento meno produttivo della settimana. Detto questo, come rendere meno traumatico il Lunedì mattina?

  1. Se vi è possibile dormite un’ora in più. Andare a letto un’ora prima la Domenica non servirebbe perché spesso non riuscirete a prendere sonno.
  2. Se non vi è possibile dormire un’ora in più cercate di posticipare la sveglia di almeno 15 min preparando la sera prima quello che vi porta via del tempo la mattina (es. preparazione vestiti)
  3. Alzatevi dal letto appena suona la sveglia, senza rilassarvi ulteriormente prendendo tempo.
  4. Terminate la doccia con l’ultimo getto di acqua gelata o fate esercizio fisico di mattina per pompare sangue e produrre endorfina.
  5. Se possibile godetevi un bagno di sole per qualche minuto (improbabile per un milanese). I raggi del sole aiuteranno il vostro corpo a svegliarsi.
  6. Bevete un litro di caffè! O ancora meglio del succo di arancia. (combo consigliata)
  7. Sistemate tutto ciò che potete il venerdì. Dal mettere in ordine la scrivania al programmare la vostra agenda. Questo renderà il lunedì meno traumatico.

 

Quali sono i vostri consigli per un Lunedì meno traumatico?