Come guadagnare con Instagram: le cifre da capogiro che non immagini
All’inizio non ci potevo credere. O almeno, potevo solo immaginarlo. Sono in molti ormai che si chiedono come guadagnare con Instagram. Quando ho scoperto davvero quanto guadagnano alcuni utenti del social sono rimasto senza parole. E a dire il vero mi sono anche pentito per non essermi buttato prima su Instagram come molti (tra cui la mia compagna) mi avevano suggerito.
Lo reputavo effimero e poco adatto ad ogni tipo di business e non vedevo come avrebbe potuto portarmi benefici economici e tangibili. Ma andiamo con ordine…
In questo post ti racconterò come guadagnare con Instagram e come alcuni utenti di Instagram, assolutamente sconosciuti, arrivino a guadagnare oltre gli $80 mila dollari al mese (esatto AL MESE) semplicemente attraverso una pagina di Instagram ed il loro telefono.
Bene, preparati a sentire quello che non ti aspetti ed iniziare a conoscere questo mondo in continua e costante crescita che potrai anche tu iniziare ad esplorare.
-> LEGGI ANCHE: CRESCERE SU INSTAGRAM, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
COME GUADAGNARE CON INSTAGRAM: L’INIZIO
Era circa Maggio del 2015 quando decisi di iniziare ad utilizzare veramente Instagram e a studiarlo a fondo. Dopo tanto tempo, forse troppo, avevo deciso fosse arrivato il momento di capire il successo del social sulla bocca di tutti. Con oltre 400 milioni di utenti attivi, comprato da Facebook per circa 1 miliardo di dollari nel 2012, Instagram è il social del momento dove brand e influencer condividono ogni giorno con milioni di persone il loro messaggio.
Iniziai quindi a curare maggiormente l’account del mio blog TheWebMate, attraverso contenuti interessanti riguardo al mondo tech, startup e business. Come prima cosa iniziai a seguire le regole base sugli orari migliori, la quantità e qualità di foto da postare, gli hashtag e così via.
Poco dopo iniziai però anche a studiare i comportamenti di altri account ed in particolare di pagine con oltre i 500k follower.
Come erano arrivate ad avere un seguito del genere e crescere così rapidamente?!
Sicuramente seguivano delle strategie precise che gli permettevano di raggiungere ogni giorno centinaia di nuovi utenti. Ma a quale scopo?
Per quale motivo dedicare tutto quel tempo ad accumulare follower?
“Non si possono neanche condividere dei link” (a meno che non utilizziamo Instagram Ads), dirai tu.
Continua a leggere e vedrai come queste pagine fanno palate di soldi e come guadagnare con Instagram..
Prima di andare avanti ti chiedo un piccolo favore. Se pensi questo post sia interessante, condividilo con i tuoi amici, sono sicuro piacerà anche a loro! 😉
Ma proseguiamo..
ECCO COME..
Avevo da tempo ben chiari i guadagni di famosi influencer ed Instagram star, quello che però non immaginavo era l’enorme giro di soldi dietro il social. Noi tutti conosciamo i guadagni e la bella vita di alcuni noti fashion blogger 🙂
Sono spesso invitati ad eventi e presentazioni come ospiti di brand che pagano anche profumatamente per coinvolgere i follower di famosi instagramer. Ovviamente non per tutti è così. Molti vengono solo pagati con gettoni presenza o semplicemente rimborsati per il viaggio (quando va bene :-))
Ma oggi ci sono davvero diversi brand che investono una parte considerevole del proprio budget in influencer marketing. Questa è la forma più genuina ed efficace di sponsorizzazione proprio per la sua natura. E’ infatti il classico passa-parola, dove gli influencer consigliano ai propri seguaci di acquistare o provare un prodotto. E’ come se fosse un tuo amico a farlo, e la fiducia che riponi nei tuoi amici è maggiore di quella che riponi in un semplice marchio o azienda vero? 🙂
Quello che però non sapevo, e immagino non saprai neanche tu, è che ci sono centinaia, anzi migliaia di pagine gestite da ragazzini, alcuni giovanissimi, ma che influenzano le decisioni di milioni di persone. Ma questo è sufficiente per guadagnare?
Come ho accennato prima l’unico luogo dove è possibile aggiungere un link su Instagram è nella biografia. Quindi se vogliamo spingere i nostri follower a cliccarci sopra dobbiamo comunicarlo in maniera efficace.
Avete mai visto dei post dove si invita a cliccare sul link nella bio? Se la risposta è no, allora ecco un esempio qui sotto:
Quello che vedi qui sopra è un esempio di un mio vecchio post dove invitavo i miei followers a visitare il link nella bio per ottenere un report gratuito. Certo in questo caso non vendevo direttamente qualcosa ma ci sono utenti che lo fanno direttamente. (anche se lo sconsiglio, in un’altra sede vedremo come e perché)
Voilà, ecco il primo metodo su come guadagnare con Instagram.
Ma diciamo che questo rappresenta solo una parte, o meglio solo la punta dell’iceberg. Si perché se da una parte vendere prodotti direttamente su Instagram può essere remunerativo, dall’altra lo è ancora di più promuoverli.
Mi spiego meglio:
Ricordi, quando ho detto che ci sono migliaia di pagine, in diverse nicchie, che influenzano le scelte di milioni di persone? Ecco prova ad immaginare il potere di queste pagine nel promuovere dei prodotti o servizi ai propri follower.
Ecco svelato il metodo principale. Queste pagine hanno dei prezzi o cachet per postare o menzionare un altro account con l’obbiettivo di promuovere un prodotto o semplicemente di portare nuovi follower.
Questa pratica è conosciuta su Instagram come paid shout o “menzione a pagamento” in italiano.
Ti faccio un esempio pratico.
In pratica se io Stefano, voglio aumentare i miei follower, contatto la pagina di Pinco che parla di business online. Io so che i follower di quella pagina possono essere interessati a seguire la mia pagina poiché hanno simili interessi.
Ora Pinco mi darà un “listino prezzi” di quanto mi costerà pubblicare un post sulla sua pagina menzionando il mio account. Il costo dipende da molte variabili, quali il numero dei follower, l’engagement, ossia quante persone mettono mi piace proporzionato al numero dei follower, ed il tema della pagina.
Ovviamente il numero dei follower è il parametro determinante, ma non solo.
Ci sono pagine che prendono sopra i $100 a menzione. Esatto $100 per qualche minuto di lavoro.
Ecco, ora moltiplicate queste cifre per un tot di clienti al giorno ed ecco svelato come guadagnare con Instagram e come alcuni utenti superino facilmente i $50 mila dollari al mese.
Certo può sembrare facile tutto questo, ma non lo è.
Quindi come arrivare a quelle cifre da capogiro e guadagnare semplicemente con uno smartphone ed una pagina Instagram?
A PROPOSITO, Lo stesso sta succedendo con Snapchat. Ancora non sai bene come sfruttarlo? LEGGI ORA IL MIO POST!
COME GUADAGNARE CON INSTAGRAM: DOVE INIZIARE
Bene, ora che sai che è possibile arrivare a guadagnare certe cifre cosa vuoi fare? Non vedi l’ora di saperne di più vero? 🙂
C’è molto altro da sapere e ci sono delle strategie che questi Top-Gun di Instagram hanno utilizzato. Io le ho studiate a fondo, testate e sperimentate. Ora anche io guadagno con Instagram, certo non ancora quelle cifre ma la strada è quella giusta 🙂
Ora ho una buona notizia per te: ho raccolto tutte queste strategie in un corso, il migliore in Italia sul tema, ed anche tu puoi iniziare a studiare ed apprendere queste strategie.
Il corso si chiama “INSTAGRAM ON FIRE” e insieme a Dario Vignali, uno dei blogger italiani più conosciuti, abbiamo creato un video corso che ti aiuterà ad esplorare questo incredibile mondo! Puoi iniziare a scaricare il PDF gratuito che abbiamo creato per te qui sotto
-> VAI AD INSTAGRAM ON FIRE ORA
Troverai anche alcune interviste e contenuti esclusivi fatti con chi è arrivato a guadagnare oltre $15,000 dollari e come continui ad aumentare il fatturato di mese in mese.
Bene, come ti è sembrato questo post? Incredibile? Non hai ancora visto niente. Se ti chiedi come guadagnare con Instagram sei capitato nel posto giusto!
ASPETTA! LEGGI ANCHE: COME FARE SOLDI ONLINE, DOVE E COME INIZIARE
Hai domande? Postala qui sotto! 😉