Come creare una campagna di Influencer Marketing
Come fare una campagna di Influencer Marketing
L’Influencer Marketing è sicuramente uno degli argomenti più scottanti nell’ambito dell’online marketing nell’ultimo periodo. Questa tendenza continuerà a crescere in futuro con sempre più collaborazioni tra Brand e Influencer e sempre più investimenti in campagne di Influencer Marketing.
Se è vero che questo fenomeno continuerà a crescere, è anche vero che molti Brand e Agenzie devono ancora migliorare la loro conoscenza in ambito Influencer Marketing e devono imparare come riconoscere gli Influencer che acquistano Follower e Like da quelli con un seguito genuino.
Inoltre molto spesso si vedono collaborazioni tra Brand e Influencer che hanno poco in comune e che non condividono gli stessi valori. Questo rende le campagne di influencer marketing poco efficaci e fa perdere la fiducia dei Brand per questo nuovo metodo di promozione.
Benvenuto su TheWebMate, oggi voglio aiutarti ad approfondire il mondo dell’influencer marketing con questa guida passo-passo per creare una campagna di Influencer Marketing.
Prima di iniziare, se non sai cos’è un Influencer o se hai qualche dubbio su quale sia il suo lavoro ti consiglio ti leggere questo articolo:
COSA FA UN INSTAGRAM INFLUENCER?
Qual è la strategia della tua campagna di Influencer Marketing?
Il primo passaggio per poter creare una campagna di influencer marketing è quello di pensare e sviluppare la strategia che sta alla base della stessa. In questo modo possiamo essere sicuri di avere sempre in mente quali siano i nostri obiettivi per questa campagna per scegliere le giuste azioni da compiere, oltre che gli unfluencer più adatti. Vediamo quindi cosa dovrebbe sempre includere la tua strategia:
- Budget – Quanto hai intenzione di investire per collaborare con gli influencer? Hai un budget per retribuire gli influencer o vuoi solo dare in omaggio il tuo prodotto o servizio? Gli influencer ti stanno fornendo del valore e della visibilità verso la loro community che hanno costruito con fatica, cosa riceveranno in cambio da te?
- Durata – Per quale periodo hai intenzione di creare questa campagna? Hai delle deadline importanti da rispettare? In questo passaggio ti potrebbe aiutare la costruzione di una linea del tempo in cui inserire tutte le scadenze da rispettare per poter lanciare la tua campagna di influencer marketing in tempo. Ovviamente questo passaggio è fondamentale se devi promuovere una collezione stagionale o se devi lanciare un nuovo prodotto.
- Piattaforme – Devi selezionare le giuste piattaforme per te e il tuo settore. Ogni Social Network è più efficace per settori e gruppi target specifici. Dove si trovano i tuoi clienti migliori? Seleziona solo influencer con grandi audience nella piattaforma migliore per te.
- Target – Chi vuoi raggiungere con la tua campagna di influencer marketing? Questa parte è fondamentale, perché se non sai chi è il tuo pubblico obiettivo non puoi creare una campagna per raggiungerli al meglio
- Cosa promuovere – Vuoi promuovere un prodotto in particolare o l’intera immagine del tuo brand? La tua strategia dovrebbe essere interamente basata sul prodotto che vuoi promuovere o sul brand se stai entrando ora nel mercato. Se tu stesso non sai cosa vuoi promuovere non potrai spiegarlo con precisione agli influencer, e loro a loro volta non saranno in grado di comunicarlo in modo corretto alla loro audience.
- Attività – Come vorresti che fossero i contenuti? Ci sono una moltitudine di modi in cui un brand può collaborare con un influencer, cerca di pensare fuori dagli schemi e di creare qualcosa mai visto prima nel tuo settore. Questo influenzerà positivamente sia il tuo brand che l’influencer stesso, oltre che il risultato finale della campagna. Ricordati che non ci sono attività giuste o sbagliate, testa e misura i risultati!
- Risultati – Quali sono gli obiettivi numerici della tua campagna? Quante persone vorresti raggiungere? Quante vendite intendi generare? Stabilire il punto di arrivo è il primo passo per poter capire se la campagna di influencer marketing è stata un successo o un fallimento.
Trova l’influencer giusto per la tua campagna
Una volta che hai stabilito la strategia per la tua campagna di influencer marketing e hai chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere, puoi iniziare la fase di ricerca del giusto influencer. Per questo passaggio è molto importante saper riconoscere quali influencer hanno un seguito genuino e quali invece hanno aumentato i propri numeri con qualche trucchetto.
Potresti pensare che questa fase sia lunga e tediosa, ma non deve essere per forza così. Infatti esistono servizi come MightyScout che ti permettono, in pochi secondi, di verificare il livello di engagement medio di qualsiasi profilo instagram. Questo sito infatti ti permette di cercare un qualsiasi profilo pubblico su Instagram. La ricerca ti permette di visualizzare dati importantissimi riguardo al profilo in questione:
- Engagement – Questo è il dato più importante da tenere in considerazione. Infatti ti da una misura di quanto la community di questo influencer sia attiva e coinvolta. Questo dato viene calcolato tramite questa semplice formula: (n° like medio + n° commenti medio) / n° follower.
La percentuale risultantante da questo calcolo esprime la potenzialità di risultato per ogni post. Uno dei vantaggi di MightyScout è il fatto di poter avere un’indicazione di come questo risultato si posiziona rispetto alla media dei profili della stessa dimensione. In questo modo potrei smascherare velocemente gli influencer che acquistano follower ed evitarli! - Raporto like:commenti – Anche questo indicatore è molto importante per verificare quanto la community dell’influencer sia attiva e partecipativa. Inoltre ti aiuta anche a evitare coloro che acquistano like per aumentare le proprie statistiche. Anche per questo indicatore c’è una classificazione automatica che indica come si posiziona il profilo rispetto alla media.
- Post sponsorizzati – Un’altra funzione molto utile di MightyScout è la possibilità di individuare facilmente quali degli ultimi post dell’influencer includevano l’hashtag #Ad. Infatti per gli influencer è obbligatorio rendere noto alla propria community la sponsorizzazione di un post da parte di un brand tramite l’uso di questo hashtag. In questo modo potrai valutare la qualità dei contenuti sponsorizzati e avere una prima idea dei risultati che ti potrai aspettare da una collaborazione con quell’influencer.
Il report include anche moltissime altre informazioni utili, come gli hashtag e le menzioni più utilizzate, o il numero di like e commenti medi dei post.
Inoltre MightyScout offre una funzione di ricerca avanzata di Influencer, che ti consiglio di prendere in considerazione se vuoi facilitarti la vita nel gestire delle campagne di influencer marketing per il tuo brand o come agenzia. Questa funzione combina l’utilizzo delle tecnologie più avanzate e l’esperienza di un account manager per individuare costantemente nuovi influencer che si sposino perfettamente con la tua campagna.
Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere anche questo articolo:
COME CERCARE I MIGLIORI INFLUENCER PER INSTAGRAM (E VALUTARLI)
Contatta gli influencer che hai scelto
Dopo aver individuato i migliori influencer per la tua campagna di influencer marketing, è arrivato i momento di contattarli. Introduci te stesso o la tua azienda e spiega in che modo vorresti coinvolgerli. Esprimi la tua idea su come dovrebbe svilupparsi la collaborazione e fornisci tutte le informazioni necessarie per stimolare il loro interesse.
In questa fase è anche molto importante richiedere il media kit degli influencer, per avere un’idea più accurata della loro audience e di metriche chiave come i dati demografici. Il media kit ti darà anche un’idea di come potreste collaborare al meglio e di quale potrebbe essere il budget necessario.
Potresti pensare che contattare entrare in contatto con i giusti influencer possa essere molto difficile. Se utilizzi lo strumento di ricerca di influencer di MightyScout contattarli sarà un gioco da ragazzi, ti basterà farlo direttamente dalla piattaforma a tua disposizione.
Se invece vuoi contattare direttamente un influencer, ti consiglio di provare a contattarli attraverso i loro profili social. In alternativa, la maggior parte di questi profili include sempre una mail per le collaborazioni, che puoi trovare all’interno della bio oppure tra le informazione fornite dallo strumento di analisi del profilo Instagram di MightyScout di cui ti ho parlato prima.
Avvia la collaborazione con gli influencer
Contattare un influencer con un progetto in mente è un’ottima idea, ma ricordati che nessuno conosce la sua audience meglio di lui. Quindi sii versatile e lascia che l’influencer sfrutti la sua creatività e le doti che lo hanno reso conosciuto per creare il contenuto perfetto per comunicare il tuo brand ai suoi fan. In questa fase quindi dovrai contrattare con gli influencer per trovare il migliore compromesso tra i punti di partenza di entrambi.
Se è possibile, l’ideale sarebbe organizzare un incontro fisico con l’influencer per potersi confrontare al meglio per allineare le proprie visioni. Se ciò non fosse possibile, anche una conversazione al telefono o per email vanno bene, a patto di comunicare in modo chiaro e preciso le proprie idee e richieste.
Una volta trovato un accordo su come si dovrebbe svolgere la collaborazione e sul compenso, è sempre meglio mettere per iscritto il tutto. In questo modo sia tu che l’influencer una tutela maggiore e saranno più chiari le aspettative riguardanti scadenze e KPIs. Non deve per forza essere un contratto formale, l’importante è avere un accordo scritto a cui poter tornare se ci dovessero essere dei problemi durante la collaborazione.
Se invece sei o aspiri ad essere un influencer ti consiglio di leggere questo articolo su come collaborare con i brand tramite Instagram:
COME COLLABORARE CON AZIENDE SU INSTAGRAM
Comunica con gli influencer durante la campagna
Avviata la tua campagna di influencer marketing il lavoro non è ancora finito! Infatti è un’ottima idea continuare a comunicare con gli influencer per tutta la durata della campagna. Rimanere in contatto vi permetterà di non perdere mai di vista qual è l’obiettivo finale da raggiungere.
Migliori saranno i loro contenuti, migliori saranno i risultati della campagna, quindi sii certo di fare tutto il possibile per aiutarli nel loro compito. Per esempio dagli tutte le informazioni di contatto e i link necessari, crea un codice sconto unico per la loro audience o fornisci un link di tracciamento per poter misurare i risultati.
In questo passaggio devi essere di supporto sia dietro le quinte, sia pubblicamente. Quindi crea una relazione con l’influencer, il tuo obiettivo non deve essere solo portare a termine questa collaborazione con i migliori risultati, ma anche gettare le basi per possibili futuri progetti.
Assicurati di ri-condividere i loro post anche sulle tue pagine social per entrare più in contatto con la loro audience e rinforzare la trasmissione del messaggio. Potrebbe essere un’ottima idea anche pubblicare i loro contenuti sulle tue piattaforme come blog o newsletter, ma prima di farlo assicurati che l’influencer sia al corrente di ciò e che abbiate un accordo per il copyright.
Ottimizza la campagna di Influencer Marketing
Questa fase si svolge in concomitanza con la precedente ed è strettamente legata ad essa. Quando parte la tua campagna di influencer marketing, inizia subito a monitorare i risultati per capirne l’andamento. In questo modo non dovrai aspettare il termine della campagna per capire che cosa ha funzionato e cosa è andato storto.
Quando si tratta di ottimizzazione, pensa a tutti i modi in cui potresti aumentare l’engagement e renderlo di maggiore qualità. Potresti adattare le call to action, creare più contenuti con prodotti o servizzi differenti, oppure provare a pubblicare i post della campagna su più piattaforme. Insomma, non devi aspettare la fine per guardare i risultati e provare a cambiare quello che non sta funzionando.
Se invece ti accorgi che alcuni contenuti stanno andando particolarmente bene e che stanno portando risultati sopra le aspettative, allora investi proprio su questi. Potresti richiedere più contenuti di questi influencer, oppure aumentare la reach di questi contenuti sponsorizzandoli.
Se vuoi scoprire come ottimizzare il traffico di instagram ti consiglio di leggere questo articolo:
GENERARE TRAFFICO DA INSTAGRAM: COME FARLO ALLA GRANDE
Report e analisi del ROI
Ci sei quasi! Quando la tua campagna sarà ben rodata e avrai attuato tutte le ottimizzazioni del caso, è tempo di stilare i report dei risultati per calcolare il ROI della campagna di Influencer Marketing. In questa fase devi raccorgliere tutti i dati rilevanti come:
- Traffico web – C’è stato un incremento del traffico sul tuo sito durante la campagna? Se sì, ha raggiunto gli obiettivi prefissati? L’aumento di traffico non significa ritorni immediati, ma ti permette di aumentare i tuoi dati per poter fare retargeting e trasformare i visitatori in acquirenti.
- Vendite – Puoi attribuire le vendite alla campagna di influencer marketing? È fondamentale mettere in campo degli strumenti come Google Analytics per monitorare le sorgenti di traffico e capire da dove provengono le vendite. Questo sarà sempre un indicatore chiave per misurare il successo di una campagna di influencer marketing. Alla fine l’obiettivo è sempre quello di generare più vendite no?
- Crescita dei canali social – Hai visto una crescita nei tuoi profili social legata alla campagna? Anche se questo non è per forza collegato a vendite e fatturato sul breve periodo, accrescere il seguito delle proprie pagine social è un ottimo modo per aumentare le persone che possono passare attraverso il tuo funnel. È anche un segnale del fatto che le persone hanno apprezzato i contenuti della tua campagna
Raccogliere tutte queste informazioni manualmente può essere molto difficile e può richiederti diverso tempo, ma se utilizzi la funzione campaign tracking di MightyScout sarà un gioco da ragazzi. Infatti questo strumento ti aiuta in tutte le fasi della tua campagna di influencer marketing grazie a tracking e report in tempo reale. Le sue funzioni principali sono:
- Controllo dei post in tempo reale – In questo modo saprai sempre quando un tuo influencer pubblica un post od una storia, o quando è in ritardo nel pubblicarla. Infatti MightyScout ti comunica ogni volta che un tuo influencer crea una storia od un post in cui menziona te, il tuo hashtag o la tua posizione.
- ROI per post – Identifica immediatamente quali post e influencer hanno avuto i migliori risultati per continuare la tua collaborazione con loro. Invece di dover utilizzare fogli di excell confusionari, potrai scoprire cosa ha funzionato e perché attraverso una esclusiva griglia grafica, per poter ottimizzare le tue campagne future.
- Report immediati – Crea fantastici report personalizzabili in pochi secondi, con informazioni su reach, engagement e valore per qualsiasi post. Non dovrai mai più fare screenshot a post o storie, questi report sono facilissimi da fare e contengono sempre i dati più aggiornati.
Ora crea la tua campagna di influencer marketing!
Se sei arrivato fino a questo punto vuol dire che hai tutte le informazioni e gli strumenti necessari per poter creare una campagna di influencer marketing di successo. Non ti resta che iniziare a lavorare!
Come sempre in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti e ci rivediamo presto qui su TheWebMate!