Come essere finanziariamente libero ed essere più felice

Ciao ragazzi, qui il vostro web mate che parla!

L’altro giorno ho pubblicato sulle mie Storie di Instagram uno screenshot…

Erano le 12,30 del pomeriggio e, seduto al gate in attesa di partire per tornare a LA, decisi di fare un breve calcolo delle entrate generate fino a quel momento “passivamente”

Dico passivamente perchè l’unica cosa che avevo fatto dalla mattina era stato preparare i bagagli, salutare i miei ed andare in aereporto

Bene, nonostante questo la calcolatrice segnò oltre $700 di profitto. Per profitto intendo entrate generare al netto delle spese. (ads, etc.)

Ho ancora lo screenshot della storia che ho salvato, eccola qui:

Nella storia annunciavo anche un video che avrei pubblicato a breve su YouTube intitolato MSI: COME ESSERE ECONOMICAMENTE LIBERO

Ecco anche qui il video 

Ok, ma cosa vuol dire MSI?

Se non avete voglia di andare a vedere il video, che peraltro vi suggerisco caldamente di vedere, ecco cosa vuol dire.

MSI: COME ESSERE LIBERO ECONOMICAMENTE.

Questo acronimo non l’ho inventato io. E’ inglese è vuol dire molto semplicemente Multiple Sources of Income.

Tradotto in italiano sarebbe “generare differenti entrate” o “ avere entrate multiple”. 

Diciamo che questo è il principio alla base di ogni teoria o scuola imprenditoriale. Ossia la capacità di generare differenti entrate o business che lavorino per te, anche quando dormi o.. anche mentre aspetti in aeroporto 🙂

Non sono io a dirlo. Si dice che il milionario media abbia circa 7 sources of income. 

Se ci pensiamo bene non è un concetto complesso da capire. Se lavoriamo 8 ore al giorno per 20 euro l’ora possiamo arrivare massimo a guadagnare 160 euro al giorno. 

Ma se abbiamo diversi modi per generare entrate.. bhe, le cose cambiano. Eccome!

Diciamo che tutto diventa…. limitless. 🙂

LEGGI ANCHE: COME GUADAGNARE CON LE AFFILIAZIONI

TRA ANALOGICO E DIGITALE 

Proviamo a pensare ad un’attività tradizionale svolta qualche anno fa. Un imprenditore edile ad esempio, o commerciale.

Chiamiamo il nostro imprenditore Gino. 

Gino vuole aprire un negozio, o meglio il primo di una serie di negozi fisici.

Cosa fa?

Prima di tutto deve investire una somma ingente di denaro. Inoltre, deve seguire una rigorosa ricerca di mercato su prodotto, area geografica e relativa domanda e offerta. 

Deve investire nel prodotto, deve cercare personale, magazzino. Deve avere un permesso, una licenza magari, rispettare orari di apertura e chiusura etc. 

Questo solo per aprire il primo negozio. E, solo se, le cose vanno bene inizia a pensare di aprire il secondo negozio.

Pensa anche che in questi casi le marginalità ed il profitto che entra in tasca a Gino, è ridotto. Se poi ha un investitore o un prestito non ne parliamo!

Questo era quanto i nostri genitori o nonni dovevano fare in un mercato completamente differente da quello di oggi. Un mercato dominato dal web, Amazon e dove la maggior parte dei prodotti vengono comprati online con un click al termine di una ricerca al prezzo più basso fatta online.

Tutto può essere diverso ora. Vediamo come…

DA OFFLINE A ONLINE 

Dopo aver visto un modello di business tradizionale ora passiamo ad uno liquido, scalabile e online.

Questa volta prendiamo l’esempio di Pino.

Pino ha solo un computer e qualche migliaio di euro da investire. 

Pino decide di aprire un e-commerce in drop-shipping, o vendere con Amazon FBA. Nel giro di qualche giorno identifica il prodotto che pensa possa vendere, prende accordi con un produttore, crea un’account con Shopify o Amazon FBA ed inizia a vendere. 

Se il primo prodotto va bene, ne cerca un altro, poi un altro.. fino a quando genere diverse entrate da diversi store. E’ come se avesse aperto diversi negozi ma a differenza di Gino ha investito una quantità di denaro minima, ha diversificato il rischio, non si è indebitato e ha la possibilità di cambiare le cose con estrema facilità se le cose non dovessero andare per il verso giusto.

Certo, detto così sembra tutto facile. Non lo è.

Ma quello che voglio farti capire è che è sicuramente più semplice che iniziare attraverso una strada “convenzionale”

LEGGI ANCHE: COME MONETIZZARE UN BLOG DA 0 A 10K MESE

COME GENERARE DIFFERENTI ENTRATE

Una volta compreso questo esempio ti sarà facile capire cosa intendo per “entrate multiple”. 

Online abbiamo la possibilità di creare differenti business in grado di offrirci entrate multiple e diversificare il più possibile. 

Nel video che ho fatto (e trovi qui sopra) ti porto alcuni esempi personali e come la penso su investimenti e MSI. 

Come succede anche per business tradizionali la cosa migliore da fare è:

  • Identificare un mercato
  • Identificare un bisogno
  • Avere un buon prodotto-servizio
  • Posizionarsi e trovare un market fit

Molti trattano il mondo online come se fosse un universo a parte. Gli stessi comportamenti e abitudini che abbiamo dal vivo, spesso sono gli stessi che abbiamo mentre facciamo shopping con il telefonino in mano e pensiamo se acquistare o meno un prodotto. 

Diversificare, diversificare e diversificare

Il mondo digitale è fluido e cambia alla velocità della luce. Quello che hai costruito potrebbe cambiare o non esistere più da una settimana all’altra. Non per qualche strano motivo ma semplicemente perché un nuovo trend potrebbe prendere il post di uno vecchio 🙂

Per questo diversificare è fondamentale per garantire sia entrate multiple che diverse fonti di reddito non connesse tra loro.

Un esempio che porto nel video è un canale YouTube..

Molti YouTuber hanno pensato di creare un business unicamente basato sulla piattaforma di Google. Inizialmente il modello di business pay per view poteva anche essere sostenibile ma, con i nuovi aggiornamenti ed i profitti sempre più ridotti, sta diventando molto difficile per i creator riuscire a sostenere il proprio progetto. 

Parecchi youtuber durante la famosa “ad-pocalypse” si sono trovati le entrate derivanti da AdSense (il sistema di ppv di YouTube) dimezzate.

Era possibile prevederlo? Forse no. 

Ma se oltre a YouTube avessero creato altro sorgenti di income non avrebbero sentito così tanto il peso di questo cambiamento.

Studiare il mercato è fondamentale ma ancora più importante è sapersi adattare ad un mercato fluido come quello di oggi. 

COME PUOI INIZIARE AD ESSERE FINANZIARIAMENTE LIBERO?

L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di poter avviare progetti che possano essere portati avanti o gestiti in maniera autonoma o con un nostro intervento minimo. 

Già, semplice a dirlo. Ma come fare?

Oggi automazioni, chatbot e collaboratori in remoto ci aiutano a fare gran parte del lavoro che una volta spettava a segretarie, uffici vendite, marketing o svolti da decine di persone in azienda.

Oggi le cose sono cambiate (Se parliamo dei business online) e puoi automatizzare gran parte dei processi in modo da poterti dedicare a fare altro o a sviluppare un’altra entrata. 

Viviamo in un periodo storico molto meritocratico dove le barrire di ingresso per iniziare sono davvero minime e tutte le informazioni che vogliamo sono a portata di click. 

Oggi è possibile…

Creare intere agenzie di social media in remoto.

Generare milioni in vendite solo attraverso un funnel ed un sistema di automazione email 

Vendere online senza avere un negozio o senza avere un prodotto! 

Insomma decine di opportunità possono essere intraprese ed esplorate. 

LEGGI ANCHE: COME VENDERE ONLINE CON AMAZON FBA

VUOI SCOPRIRE DI PIÙ?

So che quanto detto finora può risultare “troppo” e averti confuso le idee. Per questo ho creato un video dove ti spiego le 3 strade che puoi intraprendere per iniziare ad avviare un business online. Il mio obiettivo è mostrare che è possibile realizzare e crearsi lavori che fino a qualche anno fa neanche esistevano e vivere senza lo stress di un lavoro che detestiamo.

Se ti interessa vedere il video lo trovi qui: VIDEO 3 STRADE. 

Questo video ti mostrerà le strade che puoi intraprendere da subito per avviare il tuo progetto online, lavorare ovunque tu voglia e crearti la tua indipendenza. Sono i tre modi più utilizzati oggi per iniziare anche senza esperienza.

Dal tuo web mate è tutto e ci vediamo presto!