Ecco come creare un blog con WordPress in meno di 5 minuti
L’importanza dei contenuti è diventata centrale nel mondo del Marketing Online. Creare un blog, sia personale che per la vostra azienda, è uno dei canali più potenti per pubblicizzare le vostre idee, prodotti e servizi. Il Content Marketing non solo permette di rendere il vostro prodotto più interattivo ed interessante ma anche di costruire una vera e propria Brand Reputation.
Sono diverse le piattaforme disponibili per creare un blog ma il mio consiglio è di utilizzare WordPress. Esistono due versioni di WordPress: la prima, WordPress.com, è completamente gratuita ma vi renderà più vincolati, nel senso che il server è di proprietà di WordPress, come anche il doppio dominio e non avrete la completa libertà di gestione della piattaforma. Le possibilità di personalizzazione sono ridotte (ex. non potrete inserire banner) ed è consigliabile nel caso di un utilizzo amatoriale. La seconda versione è WordPress.org, l’interfaccia gestionale è più o meno la stessa ma dovrete occuparvi di acquistare uno spazio online (host) e un dominio. In cambio avrete libertà assoluta e il sito sarà di vostra completa proprietà con tutti i vantaggi che ne derivano. Sarà possibile inserire migliaia di plugin che vi aiuteranno ad ottimizzare al massimo il vostro blog.
COME INIZIARE:
Il primo passo è acquistare un dominio ed un hosting, ossia lo spazio dove verrà ospitato il vostro sito e verranno caricati i contenuti. Per quanto possa sembrare complicato non lo è. Ecco gli step su come creare un blog con WordPress:
1. SCELTA DEL DOMINIO: Per la scelta del dominio avete due opzioni: utilizzare GoDaddy o altri provider, oppure il servizio BlueHost, dove oltre a scegliere l’hosting avrete la possibilità scegliere il dominio.
2. SCELTA DELL’HOSTING: Come anticipato consiglio BlueHost come provider perché uno tra i più economici e facili da utilizzare per creare un blog con WordPress in meno di 5 minuti.
COME PROCEDERE:
Questo video vi spiega come creare un blog con WordPress in 5 minuti. Essendo in inglese sotto troverete gli step da seguire passo dopo passo in italiano.
[youtube id=”wPwQvnar99w” mode=”normal” align=”center”]1. Cliccate su questo link per accedere alla pagina di registrazione di BlueHost .
Una volta sulla pagina cliccate su “Sign Up Now”
2. Scegliete il dominio, se non ne avete ancora uno, oppure inserire quello già esistente. In “Enter Domain Name” inserite il dominio che volete utilizzare per il vostro blog e cliccate su prosegui per verificarne la disponibilità.
3. Inserite le vostre informazioni di registrazione e il piano di hosting più adatto alle vostre esigenze. Le opzioni che avete a disposizione sono diverse in baso al tipo di utilizzo che farete del blog. Un piano base sarà più che sufficiente per iniziare.
4. Una volta registrati avrete le credenziali per loggarvi nel control cPanel di BlueHost. Una volta sulla schermata dovrete cliccare su “WordPress” nella sezione “Website builders”.
5. Verrete reindirizzati su una pagina ( vedi immagine sottostante) dove potrete installare WordPress cliccando su “Start”
6- Una volta terminato il download sarete in grado di loggarvi nel pannello di controllo di WordPress attraverso il login che avrete creato ed iniziare a gestire il vostro blog!
Quando sarete all’interno del pannello di amministrazione di WordPress potrete già iniziare a scrivere il vostro primo post e e cambiare il tema tra quelli proposti o le migliaia disponibili online.
Questa semplice guida su come creare un blog vi permetterà di iniziare da subito a postare i vostri contenuti.
Se volete creare il vostro blog con un hosting diverso da BlueHost leggete anche questo post:
Ciao Stefano,
anche io sul mio piccolo blog ho scritto un articolo che spiega in 20 passi come creare ed ottimizzare un blog WordPress. Te l’ho lasciato linkato al mio nome se ti va di fare un salto e darmi qualche consiglio per migliorarlo.
Un saluto,
Luca.