Come creare geofiltri personalizzati su Snapchat (o sponsorizzati)

come creare filtri personalizzati snapchat

This is huge! (Come direbbero gli americani)

Ora è possibile creare filtri personalizzati su Snapchat! (o geoflitri sponsorizzati)

Geo che?!

Andiamo con ordine. Come saprai su Snapchat, non appena scatti una foto o un video, è possibile aggiungere diversi filtri facendo swipe a sinistra.

Questi filtri cambiano in base al luogo in cui ti trovi nel momento in cui scatti la foto e sono quindi relativi ad uno specifico spazio geografico.

Avete mai visto in alcuni snap le foto con un logo colorato della città in cui è stata scattata la foto? Bene quelli sono i geofiltri di Snapchat.

Come creare filtri personalizzati su Snapchat: cosa cambia ora

come creare filtri sponsorizzati

La figata è che adesso noi tutti possiamo creare dei filtri personalizzati e uplodarli su Snapchat per un certo periodo di tempo ed un determinato luogo. Questa funzione è a pagamento perché ovviamente potrai esporre il tuo brand di fronte ad un preciso target e per un certo periodo di tempo.

Di fatto è la prima grande opportunità di advertising su Snapchat che permette, anche a small business ed individui, di promuoversi su Snapchat.

Ok, ma a livello di marketing questi geo-filtri a che servono?!

Beh ti faccio un semplice esempio. Prova ad immaginare di essere il titolare di un nuovo negozio di animali a Los Angeles. Creando il mio filtro sponsorizzato e personalizzato potrò promuovere la mia nuova attività esclusivamente a tutti gli utenti che vivono o si trovano in prossimità del mio negozio.

Quindi potrei promuovere l’inaugurazione del negozio nelle settimane precedenti all’apertura e all’interno di un’area ben definita. Il geo-filtro deve rispettare le linee guida di Snapchat ma ovviamente può stimolare chi lo visualizza a visitare il mio negozio o semplicemente vedere che esiste.

E’ più chiaro ora? 🙂

A mio avviso è davvero una forma di advertising interessante e ad alto potenziale. Qui sotto ho allegato uno screenshot della piattaforma dove è possibile gestire la campagna ed inviare il filtro per l’approvazione.

come creare filtri personalizzati

Come vedi, puoi selezionare l’area in cui far apparire il tuo geo filtro personalizzato e per quanto tempo vuoi sia visibile tra i filtri. Il costo sarà legato a questi due elementi, ossia la dimensione dell’area coinvolta e la durata della campagna.

Ovviamente più il filtro sarà creativo più attirerà l’attenzione degli utenti. Quindi lo stile e la creatività saranno sempre più determinanti per il successo di una campagna su Snapchat.

Per iniziare a creare una campagna su Snapchat basta andare qui e caricare il tuo filtro personalizzato. Potresti iniziare a testarlo per la tua azienda e vedere che impatto ha a livello di branding.

Gli utenti in Italia sono circa 700k (ora che scrivo questo post) ma stanno crescendo rapidamente.

Se sei nuovo su Snapchat guarda il mio video su Youtube. Parto dalle basi e ti spiego come utilizzare Snapchat e tutte le sue funzionalita’.

-> CLICCA E GUARDA IL VIDEO QUI 

Inoltre, ecco alcuni contenuti utili che ho scritto e potrebbero interessarti:

-> COME UTLIZZARE SNAPCHAT PER LA TUA AZIENDA

-> COME AUMENTARE FOLLOWER E PUNTEGGIO SU SNAPCHAT 

-> COME AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI SU SNAPCHAT 

Come utilizzare i filtri personalizzati su Snapchat

Detto questo passiamo a vedere come potresti utilizzare questi filtri. Quelli che seguono qui sotto sono esempi pratici che ho pensato si possano sposare alla grande con questa nuova forma di advertising. E’ un brainstorming, quindi se ti vengono in mente altre idee aggiungile nei commenti!

  • Inaugurazione di attività locali quali negozi o cinema (già lo fanno per il lancio di film)
  • Promozione di attività locali, come saldi ed offerte limitate nel tempo (grandi brand già lo fanno da tempo, come Starbucks o McDonald)
  • Eventi aziendali o privati: ex. compleanni, sfilate, conferenze
  • Offerte promozionali per ristoranti e locali notturni (ad esempio per una serata in discoteca)
  • Marketing geo-local tragettizzato solo per alcuni utenti (ex. maschi) su una specifica area (ex. zona Duomo Milano)
  • Eventi sportivi. ex. partite di calcio
  • Feste private. Ex. matrimoni e compleanni in grande stile 🙂

Filtri personalizzati: costi ed altre info.

Bene, ma tutto questo quanto costa??

Per andare dritto al punto ti porterò l’esempio del filtro personalizzato che ho creato (si proprio il mio, come  puoi vedere qui sotto :-)) In questo caso specifico ho deciso di sponsorizzare il mio nome (non username perché non si può promuovere direttamente) durante un evento.

filtri personalizzati Snapchat

Quindi ho seguito il processo che hai visto sopra, ossia ho deciso l’area in cui il mio filtro poteva essere visualizzato, la durata, ossia un giorno ed ho inviato il tutto per l’approvazione.

La grafica deve rispettare delle linee guida ma solitamente viene approvata entro qualche ora. Nel mio caso ho inviato il filtro per l’approvazione un giorno prima dell’evento.

Ecco quanto ho pagato:

Come creare filtri personalizzati su Snapchat

Solo $5. Come vedi i prezzi sono ben al di sotto di quanto ci si possa immaginare. Certo, come vedi l’area era molto piccola e la campagna è durata mezza giornata ma per eventi ed attività locali è più che sufficiente.

Come già detto il costo della campagna dipende da due elementi:

  1. L’area geografica in cui verrà pubblicizzato il geo-filtro.
  2. La durata

Ovviamente se decidessimo di coinvolgere un’area metropolitana (esempio, Milano) per un intero mese, le cifre lieviterebbero clamorosamente. Ma se vogliamo sponsorizzare un singolo evento (fiera, inaugurazione etc.) in un’area limitata e specifica, i costi sono decisamente inferiori.

Al termine della campagna riceveremo una mail e potremo vedere che portata ha avuto la campagna. Ossia quante persone hanno visualizzato il tuo filtro e quanti lo hanno effettivamente usato. Puoi vedere un paio di esempi qui sotto.

filtri personalizzati su snapchat

filtri personalizzati snapchat - dati

Con questi dati a disposizione puoi capire esattamente quante volte il tuo filtro personalizzato è stato visualizzato in quell’area specifica e quanti effettivamente hanno condiviso uno snap utilizzandolo.

Fantastico no?! 🙂

Bene questi sono solo alcuni esempi su come creare filtri personalizzati per Snapchat e come utilizzarli.

Creare geo-filtri personalizzati per Snapchat: il sito

come creare filtri personalizzati su snapchat

Se sei interessato a creare dei geo-giltri personalizzati per te o la tua attività visita il mio nuovo sito SnapFilters. Io ed il mio team ti aiuteremo a creare un fantastico filtro in poco tempo e se necessario creare una campagna su Snapchat (per ora solo in USA).

Devi soltando usare il contact form che trovi sul sito e dirci di cosa hai bisogno ed in quanto tempo. Creeremo un design unico ed originale attorno alle tue esigenze! I filtri personalizzati possono essere utilizzati per eventi, attività locali o per dare visibilità a qualsiasi iniziativa!

> VAI ORA A SNAPFILTERS 

RESTA AGGIORNATO!

Hai domande o dubbi? Unisciti al gruppo privato su Facebook, già più di mille persone ne fanno parte!

=> UNISCITI ALLA COMMUNITY PRIVATA SU FACEBOOK

Inoltre se cerci consigli su come aumentare i tuoi follower e creare la tua audience su Snapchat puoi scaricare la mia guida gratuita.

=> SCARICA LA MIA GUIDA GRATUTITA ED AUMENTA LE TUE VISUALIZZAZIONI 

Su Snapchat mi trovi come STEMONGA, se ti va aggiungimi tramite snapcode e dimmi “ciao”. Qui sotto o cliccaci sopra per aggiungermi subito!

increase views on Snapchat