Come costruire un ecommerce di successo: il caso Fab.
Gli amanti del design e delle “cose belle” e ricercate avranno già avuto modo di imbattersi in Fab. Con sede a New York Fab è stata la Start-Up di ecommerce con il record di crescita più alto nei primi 6 mesi dalla sua fondazione, battendo addirittura Facebook. Nata nel 2011, in soli nove mesi ha raggiunto 3 milioni di membri vendendo 1 milioni di prodotti. Il suo grande successo è stato anche il carattere Social e Mobile della start-up che ha permesso di raggiungere così tanti utenti in così poco tempo; il 40% delle visite infatti passano da mobile.
Ad oggi Fab, con due anni di vita alle spalle, può contare su un fatturato nel 2012 di 115 milioni di dollari e 40 mln nel primo quarter del 2013 nonché una recente iniezione di capitale di 150 mln. Conta 650 dipendenti ed è valutata circa 1 miliardo di dollari.
Detto ciò cosa rende Fab così unica nel suo genere? Come detto prima, gli amanti del Design possono contare su una vasta gamma di prodotti unici e particolari che difficilmente troveranno sugli scaffali dei negozi. Le categorie spaziano da accessori e abbigliamento a gioielli, vintage e prodotti per animali. Mettendo in contatto designers e artisti di tutto il mondo permette anche di personalizzare i prodotti,come ad esempio l’arredamento per la casa, in modo da renderli ancora più unici.
Il prossimo passo sarà aprire Retail stores monomarca Fab. in Germania (da cui arriva il 60% del fatturato europeo).
Quindi l’unicità dei suoi prodotti, il 90% dei quali non si trovano su altri siti, unita all’attenzione per i dettagli, come il packaging e l’efficace customer care, rendono Fab un ecommerce di successo che sembra non fermarsi.
Se non lo hai ancora fatto dai un’occhiata al sito:
Fab. Website