Come aumentare le visualizzazioni su Snapchat
Bene! Dopo aver visto insieme come aumentare i follower e come aumentare il punteggio su Snapchat, in questo post andremo a vedere come aumentare le visualizzazioni su Snapchat (dei tuoi post o snap) 🙂
Come ho già avuto modo di spiegare in altri post, Snapchat è un social completamente diverso dagli altri. Stravolge completamente i paradigmi di altri social dove follower, commenti e like fanno da padroni.
Infatti, mentre su altri social “hot” come Instagram o Facebook, l’elemento principale per crearti un seguito di follower è dato da quanti follower, commenti e like hai, con Snapchat tutto questo non esiste.
Quindi? Cosa rende Snapchat unico ed interessante?
Semplice, non essendoci like e commenti quello su cui dovrai concentrarti saranno le interazioni con amici e persone che ti hanno aggiunto ed utenti che vedono i tuoi snap, quindi le visualizzazioni!
Tutti questi elementi combinati contribuiranno ad accrescere il tuo punteggio. Se vuoi saperne di più sul punteggio di Snapchat e come funziona ti consiglio di leggere il mio post che trovi qui sotto:
-> COME AUMENTARE IL PUNTEGGIO SU SNAPCHAT E COME FUNZIONA
Ok ma ora ti rivelerò una cosa:
Quello che conta davvero su Snapchat sono le visualizzazioni e gli screenshot.
Questi due elementi sono infatti indice di quanto sia attivo e coinvolgente il nostro account. Le visualizzazioni indicano quante persone vedono le nostre storie; gli screenshot, quante interagiscono con i nostri snap.
Ecco allora come avere tante visualizzazioni su Snapchat.
LEGGI ANCHE: COME AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI DELLE STORIE SU INSTAGRAM
Aumentare le visualizzazioni su Snapchat: Perché dovresti farlo
Poche persone hanno ancora capito appieno il potenziale di Snapchat. Diciamo che in parte è comprensibile: non rispetta le regole seguite da altri social poiché non segue le classiche azioni di altri social, quindi molti utenti dicendo “non mi piace, non lo capisco!”, lo lasciano perdere.
In realtà è molto semplice da usare e, una volta che avrai imparato le poche e semplici azioni possibili ti sembrerà meglio degli altri! Anche io ci sono passato e ti assicuro che in pochi giorni ti ci affezionerai 🙂
Le aziende invece lo stanno iniziando a comprendere, eccome! 😀
In questo post o quest’altro, ad esempio, puoi vedere alcuni esempi su come Snapchat viene utilizzato dalle aziende. Davvero originali! 😀
LEGGI: COME VIENE UTILIZZATO SNAPCHAT IN ITALIA
Vivo ormai da qualche mese negli USA, e si sa, tutte le novità nel mondo online arrivano da qui. Anche Snapchat sta entrando a far parte delle strategie di advertising di grosse aziende.
Ci sono già influencer coinvolti per promuovere contenuti e condividere storie con i propri seguaci su Snapchat.
Ho sempre parlato di Influencer Marketing come la nuova frontiera dell’advertising, in particolare su Instagram.
Come già immagino saprai, Instagram ha lanciato un nuovo modo di comunicare online. Le foto e le immagini non sono semplici selfie o foto di vacanze ma vere e proprie opportunità per promuovere prodotti e servizi e posizionarli in maniera organica all’interno della newsfeed.
Il cosiddetto product placement su Instagram ha reso ricchi centinaia (migliaia?) di influencer che, forti dei loro follower e della loro audience, promuovono e consigliano qualsiasi cosa ti venga in mente.
Potrebbero sembrarti semplici post, in realtà è puro e semplice business. Ti è mai capitato di vedere le foto di una ragazza con in mano un prodotto dietetico, un paio di occhiali o indossando un vestito? Avrai anche notato la menzione del brand all’interno della didascalia del post vero?
-> LEGGI IL POST: COME GUADAGNARE CON INSTAGRAM, LE CIFRE DA CAPOGIRO CHE NON IMMAGINI
Bene, quello è influencer marketing, referral marketing di social product placement, che dir si voglia.
In realtà il product placement è nato con i film e le serie tv. In Italia la chiamavano “pubblicità occulta” poiché veniva inserita all’interno dei film senza essere dichiaratamente pubblicizzata.
-> LEGGI ANCHE: COME GUADAGNARE CON SNAPCHAT
Con l’arrivo dei social il product placement si è integrato all’interno delle newsfeed ed in particolare in quelle newsfeed in grado di influenzare altre persone.
Se non siamo in contatto su Snapchat fallo ora! Aggiungi, il mio ID è STEMONGA. Qui sotto trovi anche il mio snapcode per aggiungermi rapidamente. E si, cerco sempre di seguire tutti quelli che mi seguono!
Bene, ora ti chiederai, “ok, ma cosa c’entra Snapchat?”
Con Snapchat sta succedendo la stessa cosa ma in maniera più innovativa e dinamica. Infatti, il product placement ed il content marketing viene fatto su Snapchat in maniera più creativa che su altri social.
I più famosi snapper promuovono aziende raccontando delle storie o mostrando dei luoghi. Possono, ad esempio, promuovere un ristorante, un locale o un prodotto facendo un breve video su Snapchat.
LEGGI ANCHE: QUALI CONTENUTI POSTARE SU SNAPCHAT? LA GUIDA
Il limite su Snapchat sono i link, ossia non è possibile cliccare direttamente da nessuna parte (almeno per ora). Ma ho testato personalmente alcune “call to action” invitando gli utenti di Snapchat ad andare su un link.
Le risposte sono state buone, a dimostrazione del fatto che funziona.
Ma come fa un brand o un’azienda a capire se il tuo account Snapchat è seguito da molte persone o da quanti utenti gli snap vengono visualizzati?
Semplice: solitamente chiedono venga inviato uno screenshot che mostri da quanti utenti in media uno snap viene visualizzato.
In questo modo l’azienda o il cliente, capiscono che portata hanno i tuoi post ed è possibile accordarsi per una collaborazione.
Ma qual è il numero di visualizzazioni che ti può rendere appetibile per collaborazioni?
Finora mi è capitato di conoscere un ragazzo di San Diego che collabora già con brand ed agenzie ed è stato invitato più volte ad eventi. Si chiama Danny (snapchat: dannyberk). La media di visualizzazioni per i suoi spap era di circa 2.000.
Quindi direi che un numero di visualizzazioni che si aggira attorno a quella cifra è interessante. Tiene conto che dipende anche dal tipo di audience che hai, ossia chi sono le persone che vedono i tuoi snap e che tipo di contenuto pubblichi.

Alcune delle sponsored frame disponibili su Snapchat
Ora andiamo al succo del post, ossia come aumentare le visualizzazioni su Snapchat
Aumentare le visualizzazioni su Snapchat: segui questi consigli
Non c’è una formula magica per aumentare le visualizzazioni su Snapchat ma puoi seguire alcune strategie che ti aiuteranno ad essere seguito in maniera costante e crescente. Da quando segue alcune semplici linee guida ho aumentato notevolmente il mio punteggio e le visualizzazioni dei miei snap.
- CONTENUTI:
E’ la cosa più importante. Crea contenuti interessanti e di valore. Non farti solo selfie e video senza senso con amici. Se viaggi, mostra alcune località, condividi consigli pratici e qualsiasi cosa pensi possa interessare a chi ti ha aggiunto come amico.
Nel mio caso, ho iniziato ad usare molto Snapchat qui in USA per mostrare i luoghi in cui viaggio e che ho visitato. Avendo numerose persone dall’Italia che seguono i miei post, ho pensato potesse essere interessante mostrare luoghi e raccontare curiosità sulla California. Condivido anche video e foto di vita quotidiana in USA.
Relativamente al mio lavoro, invece, condivido alcuni snap mostrando le novità nel mondo del marketing online e tech, condividendo consigli utili. (Se vuoi seguirmi aggiungimi, il mio ID è SteMonga)
La regola principale è quindi creare valore e rendere interessanti i tuoi post che siano riguardanti la tua vita, il tuo lavoro o i tuoi viaggi.
- COSTANZA
Aumentare le visualizzazioni dei post su Snapchat non è un lavoro dal giorno alla notte. Infatti, crearsi un seguito su Snapchat è molto più difficile che su altri social. Ovviamente il numero di persone che ti aggiungono su Snapchat ed il numero di visualizzazioni sono due fattori collegati tra loro. Ma non solo.
Ho notato che più contenuti si postano, meno vengono visti. Questo per il fatto che su Snapchat gli utenti passano dal vedere un contenuto all’altro molto rapidamente, quindi se abbiamo caricato troppi snap avremo più possibilità che non tutti i post vengano visti.
Dall’altra parte, ogni volta che postiamo un contenuto in “la mia storia” otterremo un punto ed aumenteremo quindi il punteggio.
La cosa migliore che potrai fare, unita alle strategie descritte in questo post, sarà quella di postare almeno un paio di contenuti al giorno in modo da capire in media quante sono le persone che vedono sempre i tuoi post ed in seguito aumentare o diminuire per capire se stai condividendo troppi contenuti.
- PROMOZIONE
Se i tuoi snap meritano di essere seguiti perché allora non pubblicizzarli sfruttando altre piattaforme? Scarica allora il tuo snapcode (codice e foto Snapchat) e condividilo su Facebook, Instagram o Twitter. Se hai una fan page su Facebook puoi anche pensare di sponsorizzare un post in modo da raggiungere nuovi utenti e quindi nuovi seguaci.
- STORIE
Il modo migliore per ottimizzare ed avere più visualizzazioni su Snapchat è creare una storia con snap collegati tra loro. In questo modo ovviamente stimolerai i tuoi “follower” a guardare fino in fondo i tuoi snap.

Un esempio di snap fatto da me durante la visita ad un museo
Snapchat “premia” le visualizzazioni dei tuoi post ed aumenterà il punteggio anche in funzione di quante ne hai avute.
Per Concludere
Imposta una specie di piano editoriale e condividi contenuti interessanti. Su Snapchat è apprezzato avere un approccio più intimo e personale rispetto ad altri social. Condividi quindi il tuo punto di vista con foto e video ma sempre cercando di offrire valore a chi vede i tuoi snap.
Se pensi che i tuoi snap siano interessanti, condividi pure il tuo id qui sotto in modo che altre persone possano scoprirti. Mi trovi con l’ID “SteMonga“.
- Se vuoi avere altri consigli aggiungimi su Snapchat ora cliccando QUI. Yes, cerco sempre di seguire tutti indietro!
- Inoltre puoi unirti al gruppo privato che ho creato su Facebook “Snapchat Italia”. Più di 1,500 persone lo hanno già fatto e condividiamo spesso novità interessanti su Snapchat!
- Scarica la mia super-guida gratuita che ti aiuterà a crescere su Snapchat. La trovi cliccando qui sotto!
SCARICA ORA LA MIA GUIDA GRATUTITA!