Come aumentare i follower su Periscope in 5 mosse

BarnImages: free high-resolution photography for your website, blog, app, and any other need. http://barnimages.com/

Per chi ancora non la conoscesse, Periscope è l’app di Twitter che permette di trasmettere live video e condividerli con il resto del mondo.

I video dal vivo possono essere visti da chiunque ti segua o stia utilizzando l’app in modalità esplora. E’ anche possibile condividere un live su Twitter, Facebook o via link in modo da permettere a più persone, anche da desktop, di guardare la tua diretta.

Periscope è sicuramente una novità nel suo genere, ma non l’unica. Meerkat, anch’essa app di live streaming, aveva fatto parlare di sé poco prima del lancio di Periscope. Ma ad oggi, le statistiche riportano Periscope come l’app più utilizzata.

Detto ciò, perché Periscope sta cambiando il modo di comunicare?

Bè l’interazione live con dei video è senza dubbio una novità. Interagire dal vivo con uno “scoper” è senza dubbio qualcosa di assolutamente nuovo e che apre tutta una serie di prospettive e dinamiche che ho già descritto in questo post.

Anche Google aveva tentato di integrare i live all’interno della piattaforma, senza però aver mai suscitato un grande interesse. Sembra che, ancora una volta, il successo sia nella specializzazione e nel focalizzarsi su una solo e semplice funzione.

Periscope è infatti un’app assolutamente semplice da usare. La scarichi, ti logghi ed in pochi secondi sei in grado di vedere i video di altri utenti o trasmettere il tuo video.

Video engagement

Poter trasmettere un video dal vivo offre davvero numerose opportunità se utilizzi il social per lavoro. Infatti, avrai la possibilità di comunicare con un gruppo di persone ampio e avrai la possibilità di catturare la loro attenzione durante il video.

Una volta tuo follower, l’utente riceverà una notifica ogni volta che inizia un tuo nuovo live, contribuendo così a creare un gruppo di utenti sempre maggiore che ti ascolterà.

L’unico modo che hanno gli spettatori di comunicare è attraverso i messaggi. E’ infatti possibile scrivere messaggi, invitare i propri followers a vedere la diretta e elargire “cuori” mentre si vede il video. I cuori totali ed i followers sono il parametro di gradimento che potrai vedere su ciascun profilo.

Il bello di Periscope è appunto la possibilità di interagire con i live video e fare domande allo scoper. Questo è senza dubbio la caratteristica che rende il social una novità assoluta.

Pensa a come sia possibile comunicare nuovi prodotti o condividere presentazioni ed eventi, a come si possano trasmettere contenuti in maniera più diretta ed efficace, o a come pubblicizzare un prodotto in maniera innovativa.

Lo stesso post che sto scrivendo in questo momento potrebbe essere raccontato a voce con un live su Periscope (spesso lo faccio, se ti va seguimi : il mio ID è @SteMongardi). Il video è il mezzo di comunicazione del futuro in un mondo sempre più distratto dalle migliaia di notizie che circolano sul web.

Un video è più coinvolgente di un post e la chat garantisce un’interazione maggiore che spinge il fruitore del contenuto a passare maggior tempo su un singolo video.

Prova a pensare a quello che invece succede quando navighiamo e leggiamo un post. Spesso siamo distratti da banner, notifiche e tendiamo a saltare da un paragrafo all’altro senza leggere l’intero post.

Ormai siamo diventati pigri e non abbiamo più voglia di passare troppo tempo su un singolo contenuto!

Ore contate

Cos'è Periscope e come aumentare i follower

Un’altra caratteristica già utilizzata da app come Snapchat è la durata. E’ infatti possibile rivedere il live del video solo entro le 24 ore successive, un po’ come succede con le foto in SnapChat.

Quello che è possibile fare per rendere i video più longevi è condividerli sugli altri social entro le 24 ore o salvare il video al termine della diretta e condividerlo su Youtube o Facebook.

In questo modo però è come se condividessi un semplice video.

Il fatto di avere poche ore a disposizione dopo il live per rivedere il video crea un senso di urgenza che spinge a “consumare” il video prima che non sia più disponibile.

Molto personale

Cos'è Periscope e come aumentare i follower 2

Periscope è come un occhio all’interno delle nostre vite personali. Influencer e personaggi famosi hanno la possibilità di mostrare la loro vita privata sotto un nuovo punto di vista ed interagire con i propri fan.

Questo contribuisce senza dubbio a renderli più vicini ai propri followers e rafforzarne il rapporto. Anche Facebook ha lanciato Live, solo per chi utilizzare Facebook Mentions, l’app creata da Facebook per i vip o personaggi pubblici.

Non solo, le aziende hanno ora la possibilità di condividere quello che avviene all’interno della società e mostrare in anteprima nuovi prodotti o novità.

Privacy

Cos'è Periscope e come aumentare i follower 3

Nonostante la grande rivoluzione è lecito chiedersi come verrà gestita la privacy nel caso un’app come questa diventi un giorno diffusa come Facebook o Instagram. Il fatto di riprendere pubblicamente luoghi e spazi pubblici comporta sicuramente anche una gestione della privacy.

-> SCOPRI INSTAGRAM ON FIRE: IL CORSO PER CRESCERE SU INSTAGRAM ED AUMENTARE I TUOI FOLLOWER.

Ti piacerebbe essere ripreso in mondo visione senza il tuo consenso? Molti non sarebbero d’accordo.

Il futuro

Cos'è Periscope e come aumentare i follower 4

Essendo l’app nuova e innovativa c’è da chiedersi quanto effettivamente diverrà utilizzata su larga scala. Ad oggi gli utenti Periscope sono oltre 10 milioni, ovviamente non tutti producono contenuti video.

I prossimi mesi, o anni, riveleranno se effettivamente sia stata solo una meteora o se è altre app (vedi Facebook), cavalcando il trend, cercheranno di spodestare il primato di Periscope.

Senza dubbio è uno scenario interessante che potrebbe davvero rivoluzionare il modo che abbiamo di comunicare ed interagire. Ad oggi i contenuti che hanno maggiore successo online sono i video e le immagini.

Instagram ha dimostrato quanto le immagini siano il futuro dei contenuti. Periscope farà lo stesso per i video?

Io credo ci siano ottime possibilità.

 

Come aumentare i follower su Periscope

come aumentare i follower Periscope

Ora che sai cosa è Periscope e quali possono essere le sue potenzialità, è arrivato il momento di scoprire alcune tecniche che puoi utilizzare per aumentare i follower.

Se hai un’attività e stai pensando di utilizzarlo in ottica business ti consiglio di leggere il mio post sul Periscope Marketing. Clicca sul link qui sotto:

-> PERISCOPE MARKETING: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Ecco invece alcuni consigli su come aumentare views e follower che ho applicato e si sono rivelati utili:

Condividi la tua posizione prima di un live

aumentare follower periscope

Prima di iniziare una nuova diretta, assicurati che la spunta sulla freccia della localizzazione sia attiva. Perché?

Rendere la tua posizione rintracciabile, aiuterà altri utenti a rintracciare il tuo video. Nel menu dell’app è infatti presente il tasto “esplora”, rappresentato da un mappamondo, che permette di visualizzare su una mappa tutte le dirette live nel mondo.

In questo, qualsiasi utente potrà trovare il tuo video e iniziare a vedere la tua diretta ovunque tu sia. Ovviamente maggiori viewers corrispondono a maggiori possibili nuovi followers. Ovviamente anche i contenuti che trasmetti avranno un peso importante, ma questa è una prima cosa importante da tenere presente se vuoi aumentare i tuoi follower su Periscope.

Condividi su Twitter il tuo video

aumentare follower periscope - Twitter

Anche questo prima del live. Assicurati che il logo di Twitter sia evidenziato prima della diretta. Appena avvierete il live, verrà condiviso su Twitter. In base ai follower che ti seguono, avrai utenti che inizieranno a vedere il tuo video da Twitter, anche da desktop. Il tweet del live può essere a sua volta retwittato.

Condividi il link del tuo video una volta ultimato il live

aumentare follower periscope - condividi

Un altro consiglio è quello di condividere il live appena ultimato su tutti i tuoi canali social. Questo è senza dubbio uno dei metodi più efficaci entro le 24 successive dalla diretta per aumentare le tue visualizzazioni e i tuoi followers.

Invita i tuoi spettatori a condividere la tua diretta

aumentare follower su Periscope

Invitare i tuoi spettatori a condividere il tuo live è un’ottima call to action per incrementare i propri utenti in diretta. Per invitarli basta che suggerisci di cliccare sul tasto condividi e scegliere se farlo su Twitter, Facebook o con i propri follower su Periscope.

Quando gli utenti in diretta invitano i propri follower a vedere il video, avrai potenziali nuove visualizzazioni e quindi nuovi follower.

Non cancellare il video dopo la diretta

aumentare follower periscope- video

Molti tendono a cancellare il contenuto dopo la diretta. Non farlo. Il video verrà cancellato in automatico dopo 24 ore, ma durante questo lasso di tempo altre persone potranno rivedere il video in replay e darti altri “Cuori”. Inoltre potrebbero sempre condividere il video se interessante e suscitare l’interesse in nuovi follower.

Vuoi altri consigli e vuoi far parte del gruppo Facebook privato che ho creato?

Scarica il mio report gratuito. Troverai altri consigli e spunti per aumentare i tuoi follower su Periscope e utilizzarlo al meglio.

Lo puoi ricevere facendo CLICK QUI.

Bene ora è arrivato il tuo momento. Cosa ne pensi di Periscope? Hai già avuto modo di utilizzarlo per il tuo personal branding o la tua attività?

Fammi sapere qui sono e se ti va, condividi questo post. Anche un tweet sarebbe un grande aiuto! 🙂

aumentare follower Periscope

 

SCARICA IL MIO REPORT SU PERISCOPE GRATIS