Avere più amici su Snapchat non ti serve. Concentrati sulle relazioni
Avere più amici su Snapchat non ti serve. In questo post ti dirò perché.
Ormai è scoppiata la Snapchat mania. Tutti vogliono avere più amici Snapchat ed essere popolari. La stessa corsa all’oro scoppiata per Instagram e Facebook ora è arrivata anche per Snapchat.
In questo post non voglio però concentrarmi sui numeri quanto sulla qualità. Ho già scritto diversi post su come aumentare i follower, punteggio e visualizzazioni su Snapchat. (Li puoi leggere cliccando sopra i link colorati).
Voglio invece valorizzare più l’aspetto umano e personale dietro questo social in modo tu possa vederlo sotto un altro punto di vista.
Dillo con un messaggio diretto
Su Snapchat il concetto di follower è stato sostituito dalla parola “amico”. Si suppone quindi che una persona normale abbia delle interazioni con degli amici e non una sterile conversazione 1 a 1 come avviene con i follower su altri canali social.
Snapchat punta molto su questa differenza affinché il rapporto tra gli utenti sia “orizzontale” e non “verticale”. Questo vuol dire che dobbiamo avere una conversazione attiva con gli utenti a noi connessi e renderci disponibili per comunicare e chattare con loro.
In Snapchat infatti i commenti non esistono e l’unico modo per entrare in contatto con noi è inviarci un messaggio diretto con la chat.
Questo rende tutto molto più autentico e vero che su altri social dove spesso il commento, essendo pubblico, non è sempre reale e personale.
Nel mio caso specifico, ad esempio, ho attivato l’opzione di rendere disponibile a tutti la possibilità di inviarmi messaggi diretti, sia ad amici che non. Cerco sempre di rispondere a tutti ed in questo modo riesco a costruire una relazione che va oltre al semplice like e commento.
E’ vero, può essere noioso, ma è proprio questo uno dei punti di forza di Snapchat altrimenti risulterebbe assolutamente privo di comunicazione.
Tra l’altro con il nuovo aggiornamento è la chat 2.0 è anche possibile inviare video messaggi, effettuare video chiamate ed emoticons create da te direttamente 🙂
La chat è quindi un elemento cruciale su Snapchat!
Anzi, se ti va aggiungimi su Snapchat e mandami ora un messaggi o vocale e dimmi ciao 🙂 puoi aggiungermi ora cliccando QUI
Più amici e meno follower
Detto ciò non accanirti tanto ad avere milioni di follower che molto probabilmente dopo qualche giorno smetteranno di vedere le tue storie. Un altro elemento importante in Snapchat sono infatti le visualizzazioni.
Queste sono il totale dei tuoi amici che guardano la tua storia. Il modo migliore per rendere costante ed aumentare le tue visualizzazioni è senza dubbio quello di creare storie uniche ed interessanti.
L’altro modo è fare in modo che le persone non vedano l’ora di vedere i tuoi aggiornamenti solo perché sei tu ad averli creati. E per fare ciò le relazioni contano più di ogni altra cosa.
Se inviamo una chat o rispondiamo ad un messaggio diretto di un nuovo amico, ovviamente quest’ultimo sarà più disposto a guardare la nostra storia perché ha avuto una precedente contatto con noi, anche se breve.
Se invece continui a aggiungere persone o chiedere di ricambiare l’amicizia a quante più persone possibile, magari su gruppi o su altri social, quanto credi quella relazione possa andare avanti?
Te lo dico io: non molto
Avere più amici su Snapchat ti serve solo se saprai coltivare delle relazioni vere e a lungo termine.
Avere più amici su Snapchat: coltivare delle relazioni
Ho iniziato a conoscere persone su Snapchat dal nulla. Ovviamente tutto parte sempre dall’aggiungere un nuovo utente tramite username o snapcode.
Il secondo step è vedere le sue storie. Quando vedo qualcosa di interessante o in comune con me, allora mando un messaggio diretto presentandomi ed iniziando a chattare su quel tema. Stop
Questo è il primo passo per iniziare una relazione con quell’utente che potrà portare in futuro a collaborazioni o altro. Snapchat offre la possibilità di creare relazioni più facilmente che su qualsiasi altro social.
se vuoi sapere su quali contenuti concentrarti maggiormente ti consiglio di leggerti la mia guida: Qui troverai molte informazioni utili su quali contenuti pubblicare su Snapchat e come crearli.
Se ti va aggiungimi ad i tuoi contatti, cerco sempre di seguire tutti 🙂 Il mio user è SteMonga
Cosa cambia rispetto agli altri social
Cambia tutto perché su Snapchat le relazioni sono dirette e non generiche. Quando parli alle persone che seguono la tua storia lo fai come se stessi parlando ad una sola persona e non ad una community. Utilizzando la chat avrai la possibilità di scambiare messaggi vocali, video-messaggi ed effettuare chiamate anche con perfetti sconosciuti.
Snapchat elimina qualsiasi barriera social perché vero, diretto ed immediato. Su Facebook ed Instagram puoi modificare le foto e cambiare i tuoi post, Snapchat è invece senza filtri.
Detto ciò non voglio dire che avere molti amici o follower su Snapchat non serva, anzi. Quello che voglio farti capire è che non devi concentrarti solo sul numero ma sulla qualità del tuo network.
Snapchat influencer
Ormai tutti vogliono diventare influencer e la moda del momento è essere uno Snapchat Influencer. Soprattutto qui in USA ci sono già diversi ragazzi che iniziano a collaborare con brand ed aziende grazie al loro seguito.
Qui in USA gli influencer che lavorano con brand impostanti hanno attorno alle 20k (20 mila) visualizzazioni per snap. Questo ovviamente dipende anche dal tipo di pubblico che abbiamo.
Se parlo di fitness ed ho 8 mila visualizzazioni per snap, ad esempio, posso già considerarmi interessante per alcuni brand.
Ad ogni modo se hai un numero di visualizzazioni sopra le 1,000 inviami uno snap. Sto cercando snachatter influenti anche in Italia!
Conosco alcuni di questi Snapchat influencer ed indovina un po’? Nessuno di loro ha iniziato con l’idea di essere influente o avere più amici su Snapchat.
Hanno tutti iniziato con snap divertenti e storie interessanti ed hanno coltivato da subito delle forti relazioni con i propri follower (passami la parola follower). Molti di loro ci hanno messo un paio di anni ad arrivare ad avere le cifre di cui ti ho parlato e lo hanno sempre visto come un divertimento prima di tutto.
Inizia quindi a concentrarti sui contenuti e sulle relazioni. Il resto arriverà con costanza e dedizione.
Rimaniamo in contatto?
Aggiungimi ora su Snapchat cliccando qui ed inviami uno snap dicendomi ciao! Puoi anche scaricare la mia guida gratuita su Snapchat ed entrare a far parte della mia mailing list. puoi farlo cliccando sul link qui sotto.
=> SCARICA LA MIA GUIDA GRATUTITA SU SNAPCHAT
Invio spesso mail con news e aggiornamenti sia su Snapchat che dagli USA (vivo a Los Angeles). See you on Snapchat!