Advertising vincente: il sentiment dietro a Red Bull Stratos

advertising vincente 2

Quando dovete pensare ad una campagna di advertising vincente quale vi viene in mente?

Personalmente, quando penso ad una iniziativa epica che ha catturato un pubblico di milioni di persone con un effetto virale da Oscar penso a RedBull Stratos.

Come dimenticare il lancio dalla “capsula spaziale” ad oltre 10,000 piedi di altezza dell’intrepido Felix Baumgartner?

L’iniziativa è stata l’apoteosi dell’essenza RedBull: superare i propri limiti fino a renderli quasi fantascientifici, epici. Il lancio alle porte dello spazio con una temperatura esterna di -40 gradi, un ambiente inospitale, privo di ossigeno e con una velocità in caduta libera che ha toccato i 1,342.8 km/h, ha reso l’impresa l’emblema stesso del brand per un’ advertising vincente e rivoluzionario.

I contenuti sono stati il cuore di una di una delle iniziative di marketing più grosse di sempre. Secondo Business Insider infatti: “The event, titled Red Bull Stratos and sponsored by Red Bull Energy Drink, conformed to the company’s slogan: “Red Bull gives you wings.” The space jump gave Red Bull roughly 8 million eyeballs watching live coverage of the feat and Red Bull’s logo”

8 milioni di persone hanno visto l’evento e puntato lo sguardo sul marchio Red Bull che con il motto “Red Bull ti mette le ali” ha confermato quanto lo slogan sia azzeccato e vincente.

Il ROI in termini economici si calcola essere di decine di milioni di euro soprattutto per l’eco dei media che si è amplificato in tutto il mondo rendendolo virale e social.

Già, ma quanto costa un advertising vincente come Stratos?

Si stima che il costo dell’operazione, avvenuta in collaborazione con la NASA e l’U.S Air Force, sia costata 50 milioni di euro. I record infranti da Felix sono stati parecchi ma i numeri da record sono stati anche altri:

  • 8 milioni di telespettatori in diretta.
  • 405 milioni di visualizzazioni per il canale YouTube RedBull Stratos

-> LEGGI ANCHE: TV? GLI UTENTI YOUTUBE LA SUPERANO

  • Oltre 250,000 nuovi followers su Twitter al momento del live.
  • Oltre 270,000 nuovi like sulla pagina Facebook “Red Bull Stratos” e oltre 80,000 sulla pagina ufficiale Red Bull.
  • La Facebook fan page di Felix Baumgartner è cresciuta del 515% acquisendo oltre 1 milioni di nuovi follower in appena una settimana.

advertising vincente 1E le conversazioni sulle pagine Facebook? Da paura. Quasi 288,000 persone hanno parlato di Felix e Red Bull Stratos mentre Red Bull ha raggiunto 440,000 persone in totale.

advertising vincenteadvertising vincente

Per un advertising vincente che produca un eco di questo tipo è quindi necessario investire 50 milioni di euro ed avere un brand forte come Red Bull? Sicuramente aiuta! Ma se create qualcosa di epico, originale e memorabile verrete ricompensati. La qualità e originalità dei contenuti premia sempre. E paga!

Come dice Felix: “Sometimes you have to go up really high to understand how small you are.”

-> LEGGI ANCHE: GUERRILLA MARKETING, QUANDO LA PUBBLICITA’ PRENDE VITA