7 dati su Facebook per migliorare l’interazione con la tua Fan Page
Dopo la corsa ai like, alla creazione di una Fan Page e alla conquista di Facebook, sembra che ormai più o meno ogni azienda o libero professionista utilizzi il Social come parte integrante della propria attività lavorativa. Mentre fino ad un paio di anni fa si discuteva sull’utilità di Facebook e quanto effettivamente avrebbe contribuito alla crescita di qualsiasi attività, oggi non vi sono più dubbi sul suo potenziale.
Integrare una solida strategia sui social è parte di un programma di marketing più ampio e le domande che affliggono i gestori delle Fan Page sono: come posso coinvolgere maggiormente i miei fan? Come posso migliorare la mia Fan Page?
Il recente calo del reach organico dei post sembra aver chiarito queste domande: per aumentare l’interazione con le Fan Page basterebbe pagare!
-> LEGGI ANCHE: FACEBOOK, PRESTO IL REACH ORGANICO DEI POST SARA’ ZERO
Nonostante questo, ci sono alcuni dati da tenere presente che possono migliorare l’efficacia dei vostri post e migliorare l’interazione dei vostri fan con le Pagine.
Ecco 7 dati su Facebook da tenere in considerazione:
1. LE IMMAGINI RENDONO I VOSTRI POST PIU’ COINVOLGENTI DEL 39% Tweet
Che le foto fossero più coinvolgenti del semplice testo già si sapeva. Ma è interessante sapere che le foto rappresentano il 93% dei post con più interazioni in assoluto. Secondo KissMetrics infatti, le immagini hanno il 53% di like in più, il 104% di commenti in più e l’84% di click in più rispetto ad un link di solo testo.
2. I POST CORTI HANNO IL 23% DI INTERAZIONE IN PIU’ Tweet
Essere troppo esplicativi sembra non essere molto apprezzato su Facebook. I post sotto i 250 caratteri risultano avere un’interazione del 60% maggiore rispetto a post più lunghi. La cifra sale al 66% se ci teniamo sotto gli 80 caratteri. Brevi e dritti al punto quindi, senza dilungarsi troppo onde evitare che il livello di attenzione del pubblico si abbassi drasticamente.
3. GLI EMOTICONS MIGLIORANO IL TUO POST DEL 33% Tweet
Anche se molti credono sia roba da bambini, condividere post con all’interno emoticons non solo offre la possibilità di aumentare i commenti e le condivisioni del 33% ma anche di aumentare del 57% il numero di like. Perché? Sembra che le emoticons rendano i post più umani e quindi più condivisibili.
4. IL GIOVEDI’ E IL VENERDI’ SONO I GIORNI MIGLIORI PER POSTARE Tweet
Rispetto ad altri giorni della settimana i giorni che registrano un’attività maggiore su Facebook e quindi, anche un’interazione maggiore, sono il Giovedì e il Venerdì. Complice il fatto che in vista del fine settimana gli utenti passino più tempo a vedere ciò che succede sul social per pianificare al meglio il weekend. Un po’ un modo per entrare nel mood. In questi due giorni il tasso di interazione aumenta del 18%
5. LE DOMANDE NEI POST AUMENTANO I COMMENTI DEL 100% Tweet
Se è vero che le domande aumentano i commenti è altrettanto vero che diminuiscono i like e le condivisioni. Questa analisi è stata eseguita da HubSpot esaminando più di 1.2 milioni di post in oltre 10,000 Pagine. Volete sapere quali sono le domande che performano meglio? Condividi questo contenuto per sbloccare l’infografica.
[sociallocker id=”3133″]
[/sociallocker]
6. IL 35% DEI FAN APPREZZA UNA PAGINA SOLO PER PARTECIPARE A CONCORSI. Tweet
Se state cercando un modo per aumentare i vostri fan sembra che organizzare un concorso possa essere una buona idea. Parole come “vinci”, “partecipa” e “gioca” sembrano essere apprezzate per invitare ad una call to action.
7. IL 42% DEI FAN METTE LIKE AD UNA PAGINA PER OTTENERE OFFERTE E COUPON Tweet
Come da titolo. Ben il 42% dei Facebook Fan è spinto a mettere like ad una Pagina se motivato da offerte o coupon. Questi ultimi hanno infatti l’interazione maggiore, seguono regali e concorsi a premi.
Fonte: Buffer Blog
Pensi che questo post su come migliorare l’interazione con la tua Fan Page sia stato utile? Allora condividilo con i tuoi colleghi, amici o clienti!
E segui TheWebMate..;-)
Vuoi migliorare la tua presenza su Facebook e far crescere la tua attività? Contattami
[…] Le domande che affliggono i gestori delle Fan Page sono: come posso coinvolgere maggiormente i miei fan? Ecco 7 dati su Facebook da sapere […]