5 modi per ritrovare l’amore per il vostro lavoro


love-job

La routine è una brutta bestia e fare le stesse cose per molto tempo può portare a perdere interesse per la propria attività ed il proprio lavoro.

Persino il più vario e imprevedibile come quello dell’imprenditore o libero professionista, alla lunga, può portare a cercare sempre nuove ispirazioni e una nuova luce sotto cui vedere le cose.

Ecco allora qualche consiglio per fare ri-scattare la scintilla e ritrovare l’amore per quello che fate  e la vostra azienda:

 

  1. Parlate con i vostri clienti/partner: Di tanto in tanto prendetevi del tempo per fare una chiacchierata con i vostri clienti e partner. Chiedete loro perché apprezzano la vostra società e cosa vorrebbero migliorasse. Questo, oltre che a fornire un insight sul mercato, vi ricorderà perché vi eravate “innamorati” della vostra società.
  2. Imponetevi una nuova sfida: Che sia piccolo o grande cercate di raggiungere un obbiettivo da soli e occupatevi di tutta il processo, dalla preparazione all’esecuzione. Sentirsi protagonisti assoluti aiuterà a ritrovare la vostra ispirazione.
  3. Cambiate ruolo: Non a tutti è possibile farlo, ma prima di decidere di lasciare la vostra azienda chiedetevi se la vostra insoddisfazione arrivi dal ruolo che ricoprite o dalla vostra società. Imparare nuove cose ed avere nuove responsabilità vi farà sentire più motivati.
  4. Intervistate nuovi candidati: Fare un colloquio per assumere una nuova figura è l’occasione ideale per raccontare quanto grande e bella sia la vostra azienda. Sentirlo dire dalla vostra bocca finirà per ricordarvi quanto in realtà piaccia anche a voi.
  5. Pianifica la tua fuga: Se le opzioni sopra elencate non funzionano vuol dire che è ora di spiegare le vele verso nuovi porti. A volte la causa della vostra mancanza di motivazione è legata all’intero ambiente lavorativo. Prima di seguire il vostro cuore però, provate accuratamente le precedenti possibilità!