21 plugin WordPress indispensabili per il tuo sito

Chi gestisce un sito o un blog con WordPress sa quanto siano indispensabili i plugin per la gestione della piattaforma. I plugin non sono altro che semplici estensioni che permettono di fare pressoché qualsiasi cosa. Data l’enorme quantità disponibile in circolazione non sempre è facile districarsi nella giungla dei plugin. Per l’esattezza oggi WordPress conta 29,434 plugins.

Il CMS più famoso al mondo ospita oggi più di 75 milioni di siti (tra WordPress.com e .org) ed ogni giorno ne vengono creati 100.000 nuovi. WordPress parla oltre 120 lingue e il 2% dei siti ospitati sono italiani (rientrando tra le top 5).

La maggior parte dei plugin sono gratuiti ma essendo così numerosi è utile avere una guida che segnali quali sono quelli indispensabili che possono aiutare a rendere la vostra vita più facile ed il vostro sito, o blog, più efficiente.

Hosting Virtuale ha redatto una semplice e dettagliata infografica sui principali plugin WordPress suddivisi per categoria, numero di downloads e valutazione da parte degli utenti.

Le categorie elencate sono: Sicurezza, SEO, Caching, Networking, Backup, Foto Gallery e Post Management. Per ogni categoria vengono presentati i tre plugin più scaricati e apprezzati. Molto utile, alla fine di ogni categoria, la sezione Tips dove vengono suggerite le best practice per ottimizzare al meglio il plugin.

Ecco allora i 21 plugin WordPress indispensabili per il successo del vostro sito o blog.

[sociallocker id=”3620″]

Fonte: HostingVirtuale

[/sociallocker]